Connect with us
gretel e hansel newscinema gretel e hansel newscinema

Cinema

Hansel e Gretel | gli adattamenti cinematografici della fiaba prima di Oz Perkins

Published

on

L’atteso film horror Gretel e Hansel diretto da Oz Perkins arriverà ufficialmente nelle sale italiane il prossimo 19 agosto 2020. Ma è solo l’ultimo dei numerosi adattamenti cinematografici dalla fiaba tedesca dei fratelli Grimm pubblicata nel 1812. Scopriamo insieme i più significativi. 

Hansel e Gretel | i primi adattamenti al cinema

La prima versione cinematografica della storia di Hansel e Gretel, basata sull’opera di Engelbert Humperdinck, risale addirittura ad un cortometraggio muto del 1897 diretto da Oskar Messter. Seguì, nel 1917, il film The Babes in the Woods, diretto da Chester M. Franklin e Sidney Franklin, secondo adattamento della favola il primo in cui il ruolo dei protagonisti venne affidato ad attori bambini. Il film fa parte di una serie di sei episodi che i registi Chester M. Franklin e Sidney Franklin realizzarono per la Fox Film Corporation, con un cast quasi interamente composto da giovanissimi attori. Solo diversi anni dopo, nel 1931, la Disney produsse il produsse il suo cortometraggio animato per la regia di Burt Gillett. Ma la fiaba di Hansel and Gretel è stata anche l’oggetto di un poco conosciuto mediometraggio per la televisione scritto e diretto nel 1983 dal leggendario Tim Burton. Il film fu trasmesso in America una sola volta il 31 ottobre 1983, ma è oggi reperibile online. I due ragazzi, nella versione di Tim Burton, sono i figli di un povero giocattolaio che si è risposato con una donna che disprezza lui e i bambini. Per dare un’idea del tono del racconto: la strega e Gretel si scontrano sul finale a colpi di kung fu. 

I progetti per la tv

Tra gli adattamenti più conosciuti spicca sicuramente quello del 1987 diretto da Len Talan, interpretato da David Warner e Cloris Leachman. Warner, dopo il successo di Tron e la sua partecipazione alla fiaba horror In compagnia dei lupi, interpreta Stephan, il taglialegna padre di Hansel e Gretel. Nel film presta la voce per quella che è poi rimasta la sua unica esperienza come cantante. Cloris Leachman, con il viso stravolto da trucco e protesi in lattice, è invece la strega Griselda. Per il ruolo dei due fratellini vennero scelti la tredicenne inglese Nicola Stapleton, protagonista di un altro film della serie, Biancaneve, e Hugh Pollard. Tre anni dopo, spostandoci in Italia, viene realizzato un adattamento televisivo diretto da Giovanni Simonelli. Lo svolgimento è però completamente diverso dalla classica fiaba dei fratelli Grimm: Hansel e Gretel, mentre tornano a casa dall’oratorio, vengono adescati, rapiti e portati in una clinica illegale per il prelievo degli organi. Il film fu prodotto in origine per la serie I maestri del brivido di Reteitalia. Come gli altri film del ciclo, non fu mai mandato in onda a causa della violenza considerata eccessiva. Fu trasmesso da alcune reti locali solo el 1991 e distribuito in videocassetta l’anno seguente, all’interno del ciclo Lucio Fulci presenta.

hansel e gretel newscinema

La svolta action con Jeremy Renner

Sette anni fa, nel 2013, fece il suo debutto in sala il film Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, sgangherata versione action della fiaba dei Grimm diretta da Tommy Wirkola, che dirige una ideale continuazione del racconto originale. Il film vede come protagonisti Jeremy Renner e Gemma Arterton nei panni di Hansel e Gretel, impegnati a combattere contro una congrega di streghe comandata dalla malvagia Muriel, che nel film è interpretata da Famke Janssen. È stato ufficialmente annunciato un sequel del film, ma ancora oggi non si sa praticamente nulla sullo stato di lavorazione del progetto. 

Giornalista cinematografico. Fondatore del blog Stranger Than Cinema e conduttore di “HOBO - A wandering podcast about cinema”.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Backstage e Curiosità

Uncharted: un video delle scene di stunt più spettacolari del film

Published

on

Il 17 Febbraio arriva al cinema Uncharted, il film ispirato all’omonimo videogioco diretto da Ruben Fleischer con Tom Holland. Qui sotto potete gustarvi un video speciale che porta dietro le quinte del film con intervista a Tom Holland e immagini delle scene di stunt più spettacolari realizzate durante le riprese.

Uncharted, la sinossi del film

Basato su una delle serie di videogiochi più vendute e acclamate dalla critica, Uncharted presenta al pubblico il giovane e furbo Nathan Drake (Tom Holland) nella sua prima avventura alla ricerca del tesoro con l’arguto partner Victor “Sully” Sullivan (Mark Wahlberg). In un’epica avventura piena di azione che attraversa il mondo intero, i due protagonisti partono alla pericolosa ricerca del “più grande tesoro mai trovato”, inseguendo indizi che potrebbero condurli al fratello di Nathan, scomparso da tempo.

Iscriviti al nostro canale YouTube cliccando qui: MadRog Cinema

Continue Reading

Cinema

Bob’s Burgers – Il film: Il primo trailer italiano è arrivato!

Published

on

Bob’s Burgers – Il Film, la nuova avventura d’animazione comedy per il grande schermo, basata sull’omonima sitcom animata per la TV pluripremiata agli Emmy® e agli Annie® Award, arriverà il 25 maggio nelle sale italiane.

Bob’s Burgers – Il Film è diretto da Bernard Derriman e co-diretto da Loren Bouchard. La sceneggiatura è firmata da Loren Bouchard e Nora Smith. Il film è prodotto da Loren Bouchard, Nora Smith e Janelle Momary.

Bob’s Burgers: la sinossi ufficiale

La storia ha inizio quando una conduttura dell’acqua rotta crea un’enorme voragine proprio di fronte a Bob’s Burgers, bloccando l’ingresso per un tempo indefinito e rovinando i piani dei Belcher per l’estate.

Mentre Bob e Linda faticano per tenere a galla l’attività, i ragazzi cercano di risolvere un mistero che potrebbe salvare il ristorante di famiglia. Quando i pericoli aumentano, i Belcher si aiutano a vicenda per trovare la speranza e lottano per tornare al loro posto dietro al bancone.

Iscriviti al nostro canale youtube: MadRog Cinema

Continue Reading

Cinema

Addio a Gaspard Ulliel | l’attore francese morto a 37 anni in un tragico incidente

Published

on

L’attore francese Gaspard Ulliel è morto all’età di 37 anni a causa di un incidente sciistico avvenuto sulle piste di Rosières, nell’Alta Loira. La notizia, che ha sconvolto il mondo del cinema, è stata confermata dalla sua famiglia attraverso un comunicato alla Agence France-Presse.

Fatale incidente sciistico per Gaspard Ulliel

Stando a quanto si apprende dalle prime, frammentarie, ricostruzioni, l’incidente sarebbe avvenuto nella giornata di ieri, martedì 18 gennaio, poco prima delle 16. Immediati, ma purtroppo inutili, i soccorsi dopo l’incidente. L’attore era stato subito trasportato in elicottero presso l’ospedale universitario di Grenoble dopo lo scontro con un altro sciatore. Stando alle testimonianze e allo stesso rapporto della gendarmeria, le condizioni dell’attore erano apparse subito critiche. 

Gaspard Ulliel è uno dei volti più noti del cinema francese, scelto da Xavier Dolan per lo struggente ruolo di Louis-Jean in È solo la fine del mondo, quello di uno scrittore malato terminale che decide di tornare nel suo paese natale e rivedere la propria famiglia dopo dodici anni di lontananza con l’intenzione di dire loro addio. L’interpretazione nel film di Dolan gli valse il premio César (il corrispettivo francese del David di Donatello) come miglior attore protagonista (dopo averlo vinto nel 2005 come migliore giovane promessa maschile con il film Una lunga domenica di passioni). Ulliel ha anche impersonato un giovane Hannibal Lecter nel film del 2007 diretto da Peter Webber.

Da poco aveva terminato le riprese della serie Marvel dedicata al personaggio di Moon Knight, in cui ha ricoperto il ruolo dell’antagonista: Midnight Man. Sarà pertanto la prima opera postuma dell’attore francese ad essere distribuita a marzo su Disney+.

Continue Reading
Advertisement

Iscriviti al canale Youtube MADROG CINEMA

Facebook

Recensioni

Popolari