Hansel e Gretel | gli adattamenti cinematografici della fiaba prima di Oz Perkins

L’atteso film horror Gretel e Hansel diretto da Oz Perkins arriverà ufficialmente nelle sale italiane il prossimo 19 agosto 2020. Ma è solo l’ultimo dei numerosi adattamenti cinematografici dalla fiaba tedesca dei fratelli Grimm pubblicata nel 1812. Scopriamo insieme i più significativi. 

Hansel e Gretel | i primi adattamenti al cinema

La prima versione cinematografica della storia di Hansel e Gretel, basata sull’opera di Engelbert Humperdinck, risale addirittura ad un cortometraggio muto del 1897 diretto da Oskar Messter. Seguì, nel 1917, il film The Babes in the Woods, diretto da Chester M. Franklin e Sidney Franklin, secondo adattamento della favola il primo in cui il ruolo dei protagonisti venne affidato ad attori bambini. Il film fa parte di una serie di sei episodi che i registi Chester M. Franklin e Sidney Franklin realizzarono per la Fox Film Corporation, con un cast quasi interamente composto da giovanissimi attori. Solo diversi anni dopo, nel 1931, la Disney produsse il produsse il suo cortometraggio animato per la regia di Burt Gillett. Ma la fiaba di Hansel and Gretel è stata anche l’oggetto di un poco conosciuto mediometraggio per la televisione scritto e diretto nel 1983 dal leggendario Tim Burton. Il film fu trasmesso in America una sola volta il 31 ottobre 1983, ma è oggi reperibile online. I due ragazzi, nella versione di Tim Burton, sono i figli di un povero giocattolaio che si è risposato con una donna che disprezza lui e i bambini. Per dare un’idea del tono del racconto: la strega e Gretel si scontrano sul finale a colpi di kung fu. 

I progetti per la tv

Tra gli adattamenti più conosciuti spicca sicuramente quello del 1987 diretto da Len Talan, interpretato da David Warner e Cloris Leachman. Warner, dopo il successo di Tron e la sua partecipazione alla fiaba horror In compagnia dei lupi, interpreta Stephan, il taglialegna padre di Hansel e Gretel. Nel film presta la voce per quella che è poi rimasta la sua unica esperienza come cantante. Cloris Leachman, con il viso stravolto da trucco e protesi in lattice, è invece la strega Griselda. Per il ruolo dei due fratellini vennero scelti la tredicenne inglese Nicola Stapleton, protagonista di un altro film della serie, Biancaneve, e Hugh Pollard. Tre anni dopo, spostandoci in Italia, viene realizzato un adattamento televisivo diretto da Giovanni Simonelli. Lo svolgimento è però completamente diverso dalla classica fiaba dei fratelli Grimm: Hansel e Gretel, mentre tornano a casa dall’oratorio, vengono adescati, rapiti e portati in una clinica illegale per il prelievo degli organi. Il film fu prodotto in origine per la serie I maestri del brivido di Reteitalia. Come gli altri film del ciclo, non fu mai mandato in onda a causa della violenza considerata eccessiva. Fu trasmesso da alcune reti locali solo el 1991 e distribuito in videocassetta l’anno seguente, all’interno del ciclo Lucio Fulci presenta.

hansel e gretel newscinema

La svolta action con Jeremy Renner

Sette anni fa, nel 2013, fece il suo debutto in sala il film Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, sgangherata versione action della fiaba dei Grimm diretta da Tommy Wirkola, che dirige una ideale continuazione del racconto originale. Il film vede come protagonisti Jeremy Renner e Gemma Arterton nei panni di Hansel e Gretel, impegnati a combattere contro una congrega di streghe comandata dalla malvagia Muriel, che nel film è interpretata da Famke Janssen. È stato ufficialmente annunciato un sequel del film, ma ancora oggi non si sa praticamente nulla sullo stato di lavorazione del progetto.