I racconti della cripta: i 10 migliori episodi della serie cult horror

In onda dal 1997 su Canale 5 e basata sull’omonima serie a fumetti, creata da William Gaines, I racconti della cripta vanta, nella sua ricchissima produzione, episodi impressi nella memoria dei fan, assolutamente da non perdere.

La serie ha visto il suo debutto in Italia direttamente in VHS – mentre negli States è stata trasmessa dal 1989 al 1996 su HBO – prima di approdare nel palinsesto Mediaset. Alla base dell’incredibile successo troviamo una serie a fumetti della EC Comics, vero e proprio must degli anni Cinquanta.

migliori episodi racconti della cripta
Un’immagine di Zio Tibia

Sette stagioni, per un totale di 93 episodi, che hanno decisamente stabilito un immaginario a cui i prodotti del genere spesso guardano. Tanti, ovviamente, sono i momenti diventati cult, a partire dall’introduzione a ogni episodio, condotta dal memorabile guardiano della cripta, chiamato Zio Tibia.

Un tema differente caratterizza le varie puntate, oltre al cast e alla storia, così da catturare l’attenzione di un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Alla base resta, chiaramente, lo stile e il mood.

Non possiamo infatti aspettarci qualcosa di meno macabro ed eccentrico di ciò che si vede. Ma andiamo a scoprire quali sono i migliori episodi de I racconti della cripta e, soprattutto, se fanno parte delle uscite home video degli anni Ottanta.

Yellow (stagione 3, episodio 14)

Il primo dei migliori episodi de I racconti della cripta è l’ultimo della terza stagione. Intitolato Yellow (esattamente come il colore, “giallo”), vede la partecipazione di un big del calibro di Kirk Douglas, affiancato dal figlio Eric. I due interpretano un padre e suo figlio anche nella finzione della serie.

migliori episodi racconti della cripta
Una scena di Yellow

In questo episodio, il Tenente Kalthrob (Eric Douglas) e suo padre, il Generale Kalthrob (Kirk Douglas), sono due soldati in servizio, che combattono durante la Seconda Guerra Mondiale. Il Tenente chiede al padre di essere congedato dall’esercito, ma il genitore rifiuta.

Nonostante ciò, il Tenente decide di abbandonare ugualmente il suo plotone, apparendo codardo e degno di una punizione al Generale e al resto dei commilitoni.  Ma in cosa consiste la punizione?

Semplice: morte per fucilazione, ordinata dal padre stesso. La combinazione di realismo e orrore rende questo episodio de I racconti della cripta uno dei migliori di sempre.

Forever Ambergris (stagione 5, episodio 3)

Qui troviamo due professionisti nel loro campo, la fotografia, impegnati in un confronto senza esclusione di colpi, che porterà a esiti decisamente sconvolgenti.

migliori episodi racconti della cripta
Una scena di Forever Ambergris

Il fotografo di guerra Dalton Scott (Roger Daltrey) vive costantemente e dolorosamente all’ombra del grande e talentuoso Isaac Forte (Steve Buscemi). Non riuscendo più a sopportare la situazione, decide di escogitare un piano per prendere in mano la sua vita e far vedere chi è.

Se non che, nel tentativo di superare Forte, coinvolge anche la moglie di quest’ultimo. Il gore e lo splatter diventano un marchio di fabbrica in questo episodio dalla trama unica e avvincente.

Abra Cadaver/Un fratello per amico (stagione 3, episodio 4)

Martin (Beau Bridges) lavora come assistente ricercatore a cui viene giocato un brutto scherzo. Uno scherzo che avrà conseguenze indelebili. I sogni dell’uomo subiscono un duro colpo quando il fratello Carl (Tony Goldwyn), un rinomato chirurgo, decide di prendersi gioco di lui e di divertirsi a sue spese.

La vendetta di Martin non si farà attendere, nè tanto meno dimenticare. L’uomo dà infatti al fratello una droga sperimentale, capace di tenere il cervello vivo ma il corpo morto. Fiotti di sangue colorano l’episodio, caratterizzato altresì da colpi di scena e una sana dose di dark humour.

What’s Cookin?/Buona da morire (stagione 4, episodio 6)

Protagonista di questo episodio de I racconti della cripta è Christopher Reeve, noto per aver vestito i panni di Superman a fine anni Settanta. Fred (Christopher Reeve) ed Erma (Bess Armstrong) tentano di mandare avanti un ristorante sull’orlo del fallimento, fino a quando un loro cameriere, Gaston (Judd Nelson) propone uno spunto per una nuova ricetta con la carne.

Immaginate quale sarà l’ingrediente segreto? La carne umana, ovviamente! La prima vittima di questa “impresa a delinquere” è il proprietario del ristorante, il loro datore di lavoro, Chumley (Meat Loaf). Le scene gore e gli effetti speciali, la fanno da padrone, ma indiscutibile è anche l’apporto del cast.

migliori episodi racconti della cripta
Una scena di Buona da morire

Split Second/All’ultimo secondo (stagione 3, episodio 11)

Al centro di questo episodio una storia d’amore dai risvolti particolari. Liz Kelly (Michelle Johnson) è una cameriera in un bar locale, che si innamora a prima vista di un taglialegna, Steve (Brion James). Dopo poco dall’inizio della relazione, i due convolano a nozze.

Ma quando Liz incontra un collega più giovane di Steve, di nome Ted (Billy Wirth), non resiste alla tentazione e tradisce il suo uomo. Ma chi pagherà l’infedeltà, toccherà a Ted o alla stessa adultera? La trama di Split Second, in Italia intitolato All’ultimo secondo, vi manderà ai matti, ma non senza lasciarvi qualeh soddisfazione.

Death of Some Salesmen (stagione 5, episodio 1)

Un commerciante di nome Judd (Ed Begley Jr.) è un mago della truffa nel vendere spazi cimiteriali ad ignare persone, che si ritroveranno con nulla in mano nel momento in cui avranno bisogno. Arriva però il giorno, in cui l’uomo bussa alla porta sbagliata, e tutto ciò che ha seminato nel corso degli anni, lo raccoglierà sotto forma di torture.

La famiglia guidata da Pa (Tim Curry), Ma e Winona Brackett non prendono molto bene il tentativo di Judd di truffarli. La stagione cinque si apre così nel migliore dei modi, regalando scene grottesche e disturbanti, che si imprimono nella mente del pubblico.

The Ventriloquist’s Dummy/Il pupazzo del ventriloquo (stagione 2, episodio 10)

Billy Goldman (Bob Goldthwait) sogna di diventare un ventriloquo e di avere la possibilità di incontrare il suo mito, Mr. Ingles (Don Rickles). Successivamente però sarà sconvolto nello scoprire che il più grande successo di quest ultimo è niente meno che il gemello Morty, avvizzito e attaccato al braccio di Mr. Ingles.

migliori episodi racconti della cripta
Una scena de Il pupazzo del ventriloquo

Un episodio alquanto bizzarro, che riserva più di una sorpresa ai suoi spettatori. Senza dubbio alcuno, tra i migliori titoli de I racconti della cripta.

Dead Right/Diritto di morte (stagione 2, episodio 1)

Cathy (Demi Moore) sogna di elevare il suo status sociale sposando la classica gallina dalle uova d’oro. Essendo lei una semplice segretaria, avrebbe bisogno di qualcuno piuttosto in vista e ricco. Decide quindi di rivolgersi a una chiaroveggentem, tale Madame Vorma (Natalija Nogulich), che le predice l’incontro e le nozze con l’uomo giusto.

Quest ultimo, infatti, oltre a farle ereditare un mucchio di soldi, morirà presto, per cui Cathy potrà godersi la sua nuova ricchezza. Convinta di aver fatto jackpot, subito dopo l’incontro con Charlie (Jeffrey Tambor), si rende conto che la medium aveva ragione, ma non esattamente come lei sperava. Gradevole il colpo di scena finale con una bella dose di gore.

And All Through the House/E attraversò tutta la casa (stagione 1, episodio 2)

Mary Ellen Trainor e Marshall Bell sono i protagonisti dell’episodio in questione. Lei uccide lui, colpendolo in testa con un’ascia. Siamo durante la Vigilia di Natale e, subito dopo l’omicidio, la donna telefona all’amante informandolo di quanto accaduto.

migliori episodi racconti della cripta
Una scena di E attraversò tutta la casa

Mentre sta provando a far sparire il corpo, si imbatte in un paziente scappato da un ospedale psichiatrico, vestito da Babbo Natale e determinato a ucciderla. Non c’è un attimo di respiro durante questo episodio, pieno di azione e adrenalina.

Television Terror/Una punizione più che adeguata (stagione 2, episodio 12)

E veniamo infine alla conclusione di questa divertente carrellata dei migliori episodi de I racconti della cripta, con un episodio spaventoso, ironico e ricco di suspence. Il giornalista di tabloid televisivo, Horton Rivers (Morton Downey Jr.), decide di investigare sull’omicidio di massa perpetrato da Ada Ritter (Jeannie Epper), nella casa in cui è avvenuto.

Mentre stanno registratndo, Horton e la sua squadra vivono una serie di esperienze paranormali, ed è chiaro che si trovano a dover affrontare entità e realtà più grandi di loro. Uno degli episodi più riusciti dal punto di vista dell’atmosfera inquietante e del genere horror.