The White Lotus conquista i Golden Globe 2023: scopriamo le location italiane della serie

The White Lotus è la serie tv disponibile su NowTv che ha lasciato il segno ai Golden Globe 2023 con vari riconoscimenti tra cui il meritatissimo premio a Jennifer Coolidge per il suo ruolo nella prima e seconda stagione. Ma scopriamo insieme i luoghi italiani dove è stata girata.

La prima stagione di The White Lotus si è svolta nella favolosa cornice delle isole Hawai, ma The White Lotus 2 è ambientata nella nostra Italia, in particolare nella suggestiva e solare Sicilia. Nel cast infatti si è aggiunta l’attrice Sabrina Impacciatore che ha regalato un’ottima interpretazione conquistando anche il pubblico americano.

San Domenico Palace – Taormina

Gran parte della seconda stagione della mini serie di Mike White è stata girata al San Domenico Palace, un albergo di lusso situato in alto sulle rocce della costa nord-orientale della Sicilia. Un tempo questa struttura era un monastero del XV secolo e poi è diventato un resort del gruppo Four Seasons dopo un attentato nel 2021 che ha portato a una completa ristrutturazione.

111 camere, suite e suite speciali, un centro benessere, un ristorante elegante, cortili antichi e giardini, nonché una piscina a sfioro.

I luoghi italiani di The White Lotus 2

Con vista sul Mar Ionio, sull’Etna e su un antico anfiteatro, e nelle immediate vicinanze della riserva naturale dell’Isola Bella, questo non è il debutto sullo schermo del San Domenico. I fan di Michelangelo Antonioni potrebbero riconoscere l’hotel dalla fine del suo classico del 1960, L’Avventura – o nel film del 1988 Il grande blu.

Nel secondo episodio, Tanya (Coolidge) afferma che, nel suo giorno da sogno in Italia, assomiglierebbe a Monica Vitti – protagonista de L’Avventura – e procede a vestirsi come lei mentre lei e Greg (Jon Gries) attraversano le strade tortuose della città a bordo di una Vespa. L’hotel ha anche ospitato una serie di volti famosi nel corso degli anni, tra cui Oscar Wilde, Audrey Hepburn ed Edoardo VII.

Il fascino di Taormina

Suggestiva e accogliente Taormina è una piccola città antica destinazione balneare con radici che risalgono a prima della prima colonia siciliana dell’antica Grecia del 734 a.C. Presenta spiagge bellissime accessibili con la funivia, e visitarla adesso vi farà vivere la magia di The White Lotus e sentirvi protagonisti della serie.

Noto

Spostandosi nel sud-est della Sicilia troviamo Noto, una città famosa per la sua architettura barocca che è stata protagonista di un breve viaggio per Harper e Daphne di The White Lotus. Alcuni dei luoghi che hanno visitato includono il Palazzo Ducezio, sede del Municipio, e una cattedrale l’arteria Corso Vittorio Emanuele.

La famiglia Di Grasso ha anche fatto una gita al Castello degli Schiavi, un castello nella città costiera di Fiumefreddo, noto come luogo principale delle riprese de Il Padrino. Il luogo della vita reale è una casa privata, anche se a volte il proprietario organizza tour privati.

Tra le altre location della serie sono state toccate Cefalù e Palermo, anche se alcune scene sono state girate a Roma presso i Lumina Studios.