Caleidoscopio: abbiamo visto la serie in ordine diverso | L’esperimento di Netflix è riuscito?

La serie Caleidoscopio su Netflix

Netflix ha lanciato una sfida al suo pubblico con la serie tv Caleidoscopio che invita a provare un nuovo modo di vedere una serie tv, scegliendo da soli l’ordine con cui vedere i vari episodi. Ma l’esperimento è riuscito? Noi abbiamo fatto due prove e vi raccontiamo come è andata.

Su Netflix è uscita Caleidoscopio, una serie esperimento che vuole provare a rendere interattiva la visione, offrendo l’opportunità allo spettatore di scegliere l’ordine con cui vedere gli episodi. Sono otto più uno – il “Nero” – che funge da trailer introduttivo spiegando le istruzioni per l’uso della serie.

Ogni episodio ha il titolo di un colore e, come tessere di un puzzle, si possono vedere secondo un ordine personale per poi arrivare alla fine ad avere un quadro generale della storia.

La serie Caleidoscopio su Netflix
Jay Courtney in Caleidoscopio – Fonte foto: Ansa

Caleidoscopio: la trama della serie

La storia è semplice. Un gruppo di criminali forma una squadra per portare a termine la rapina del secolo. L’obiettivo sono 7 miliardi di dollari in obbligazioni che appartengono alla Triade, tre figure di spicco, bancari che si affidano a Roger Salas per conservare i loro beni in un caveau tra i più sicuri del mondo.

Leo Pap, interpretato da Giancarlo Esposito, è il leader del team criminale di cui fanno parte anche Paz Vega, Jay Courtney e altre star.

Gli episodi si spostano avanti e indietro nel tempo, raccontando la pianificazione del colpo, i background dei vari personaggi coinvolti, le dinamiche interpersonali, il tutto condito da una buona dose di azione, colpi di scena e intricati meccanismi narrativi. Ma l’esperimento dell’interattività funziona se si sceglie autonomamente l’ordine degli episodi?

Caleidoscopio: istruzioni per la visione

Letizia Rogolino e Lorenzo Usai, nostri redattori che gestiscono il canale YouTube partner di NewsCinema – MadRog Cinema –  hanno provato a vedere la serie Caleidoscopio in due ordini diversi.

Lorenzo ha visto gli episodi in questo ordine: Verde, Viola, Blu, Bianco, Giallo, Rosso, Rosa, Arancione. E Letizia li ha visti in questo ordine: Rosso, Viola, Arancione, Verde, Giallo, Blu, Rosa e Bianco.

Nel video qui sotto ci raccontano la loro esperienza, sottolineando i pro e i contro e dandoci alcuni consigli su come vedere la serie se decidete di provare a “giocare” con Netflix.

La piattaforma streaming aveva già tentato una cosa simile con Black Mirror: Bandersnatch nel Novembre 2018, in piena pandemia.