I Simpson vs Ghostface: l’episodio speciale per un Halloween da ridere

Simpsons e Ghostface
Simpsons e Ghostface – Newscinema.it – Foto: Instagram

I Simpson se la devono vedere con il terribile Ghostface di Scream nell’episodio crossover Treehouse of Horror per Halloween.  Ecco tutti i dettagli.

La serie tv animata in onda ormai da più di 34 stagioni, I Simpson hanno incrociato la loro strada con quella del serial killer Ghostface in una piece d’arte retrò ispirata all’episodio Treehouse of Horror. Questa collaborazione non è poi così insolita: lo show di Matt Groening ha sempre strizzato l’occhio al grottesco e all’horror, cercando di integrarlo al suo interno e sfruttandone la trama per scopi parodici e satirici, principalmente politici, attraverso tutti gli episodi andati in onda durante gli speciali di Halloween.

Con Ottobre infatti ormai entrato nel vivo, c’è stato un incremento significativo nei contenuti horror, sia sul grande che sul piccolo schermo. Mentre la saga di Scream ha rilasciato un film lo scorso marzo, I Simpson hanno in serbo un nuovo episodio previsto per il 5 di novembre.

Lo stile dell’episodio sarà ispirato molto ad una nuova piecé d’arte realizzata da @theartofcrowphantom, un’opera che mette in scena Lisa Simpson accanto a Ghostface in un poster horror stile vintage: lei in mano ha un telefono a cornetta e a lato c’è il serial killer più famoso al mondo.

La Treehouse of Horror

L’artista ha intitolato l’opera: Treehouse of Horror, ovvero un omaggio a tutti gli speciali di Halloween che la serie tv di Groening ha abbracciato.

La didascalia dell’opera recita: “E’ di nuovo quel periodo dell’anno!” e continua incoraggiando gli spettatori a rimanere inquieti. L’artista, @theartofcrowphantom adotta uno stile molto semplice ma efficace per mescolare le due serie: nel poster Lisa Simpson e Ghostface posano sopra una casa che ricorda molto da vicino la residenza della famiglia più famosa d’America. I colori però sono scarni con la luce che proviene solo dalla casa e da una luna strana ed inquietante che fa da sfondo ai due personaggi principali.

Sebbene infatti sia una serie comedyI Simpson hanno la tradizione annuale di realizzare episodi intitolati Treehouse of Horror durante la stagione autunnale. Questi episodi utilizzano topos dell’orrore e traggono ispirazione da film specifici per dare alla commedia animata un tocco spooky.

Di questi se ne contano ben 33 su 34 stagioni andate in onda e tra questi finora ci sono molteplici omaggi a film dell’orrore, thriller e splatter, tra cui parodie di Frankenstein, 2001: Odissea nello Spazio, Shining La Mosca.  Buone notizie inoltre per gli amanti del genere: Treehouse of Horror continua anno dopo anno, e la serie è già stata rinnovata per la 36ª stagione.