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Cinema

Il caso Pantani | la recensione del film sul leggendario campione

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A 16 anni dalla scomparsa di Marco Pantani, un nuovo film, diretto da Domenico Ciolfi, torna a parlare del leggendario sportivo, uno che era “nato per stare in bici e che per tirarlo giù si poteva solo ammazzarlo”. Il Caso Pantani – L’Omicidio di un Campione si muove tra fiction e attività di inchiesta, lavorando sui documenti reali di quella vicenda per ricostruirne i contorni meno chiari, arrivando a proporre una propria versione dei fatti sulle circostanze, ancora oggetto di dibattito, della morte di Pantani. 

Il Caso Pantani | la recensione del film

Era il 14 febbraio 2004 quando Marco Pantani veniva ritrovato senza vita in un residence di Rimini. Per molti quel corpo è un cadavere tutt’ora insepolto, il cui fantasma è destinato a tormentare il dibattito pubblico finché non si arriverà ad una definitiva versione di ciò che successe quella notte. Non è quindi un caso che molti documentaristi, scrittori e giornalisti si siano spesi in questi ultimi anni per rimettere in discussione le conclusioni di un’inchiesta giudicata troppo frettolosa nell’emettere la sentenza.

Ultimo in ordine di tempo è Domenico Ciolfi, responsabile della Mr. Arkadin Film, che tenta attraverso il mezzo cinematografico di ricostruire il caso Pantani, rinunciando alla “linearità” dell’indagine investigativa o del noir classico, ma abbracciando la frammentazione da film wellesiano, mettendo in scena un intricato puzzle di avvenimenti che saltano nel tempo e nello spazio, non rinunciando a vezzi stilistici e a scelte ardite sul piano narrativo.

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I tre volti di Pantani

Cioffi si avvale della diversa fisicità di tre attori per interpretare Pantani (Brenno Placido, Marco Palvetti, Fabrizio Rongione), garantendo una grande discontinuità narrativa e amplificando l’idea di un’esistenza impossibile da giudicare nel suo complesso, ma che può essere capita solo scendendo nel dettaglio. I tre interpreti utilizzano il proprio corpo e la propria voce in maniera completamente differente, per descrivere tre personaggi immediatamente percepibili come autonomi (c’è chi fa uso della cadenza emiliana e chi invece se ne distacca completamente). A questi “tre Pantani” si aggiunge quello vero, ripreso nelle immagini dell’epoca che si inseriscono nel film con scopo fantasmatico più che documentaristico.

La tesi del film

Come già il recente Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità di Julian Schnabel, anche il film di Ciolfi sceglie di rispondere a tutto le domande cui (secondo il regista) è possibile già rispondere, al di là delle certezze individuate dalla magistratura. La tesi sostenuta dal film è infatti quella che la camera avrebbe manomessa una provetta del suo sangue prelevato per i test anti-doping al fine di evitare un enorme esborso di denaro per le scommesse clandestine che avevano puntato su di lui. Nella scelta di un film a tesi emerge la volontà di far discutere. C’è chi aderirà alla versione proposta nel film e chi invece solleverà dubbi sulla sua reale attendibilità. E così l’opera cinematografica diventa un mero strumento per far tornare nuovamente il caso Pantani nel dibattito pubblico.

Il caso Pantani | la recensione del film sul leggendario campione
2.8 Punteggio
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora

Studente presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Autore di diversi articoli pubblicati su mensili locali quali Bisceglie in Diretta e Il Biscegliese e siti d’informazione online locali e non. Ha collaborato con siti di informazione videoludica, come GameBack, GamesArmy e gamempire.it. Attualmente è redattore di Bisceglie24 e gestisce il blog cinematografico Strangerthancinema.it.

Cinema

Mission Impossible 7 | le riprese con Tom Cruise continuano a Venezia

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Continuano senza stop le riprese del settimo capitolo del film Mission Impossible con protagonista Tom Cruise nuovamente nei panni dell’agente Ethan Hunt. Grazie agli scatti che potrete vedere al centro della pagina, avvenuti a opera di Stefano Mazzola, l’attore rigorosamente con la mascherina durante i momenti di pausa, ha salutato tutte le persone accorse lì per lui.

Tom Cruise e le riprese a Roma

Come vi abbiamo mostrato qualche settimana fa, la squadra di Mission Impossible 7 è tornata in Italia, per riprendere a girare a Roma, dopo lo stop forzato del marzo scorso a causa del coronavirus. Cruise diretto dal regista Christopher McQuarrie e dal resto del cast per alcune settimane ha ‘bloccato’ il cuore di Roma, girando molte sequenze d’azione nel Rione Monti e ai Fori Imperiali.

Tra un inseguimento e un altro per le vie del centro, tutta la squadra si è mossa verso il nord Italia, per approdare nella suggestiva Venezia, come viene mostrato in questi scatti.

Leggi anche: Mission Impossible 7 | video dal set a Roma in esclusiva per NewsCinema

Leggi anche: Tom Cruise nello spazio per il prossimo film | svelata la data di partenza

Mission Impossible 7 direzione Venezia

Come era stato preannunciato mesi e mesi fa, nonostante il periodo delicato che il nostro Paese sta attraverso a causa del COVID-19, tutta l’equipe si è spostata a Venezia. Tom Cruise insieme a Pom Klementieff, Hayley Atwell e Simon Pegg, in questi giorni saranno presenti nei tipici canali della città lagunare, per girare le ultime sequenze d’azione, prima di tornare negli Stati Uniti.

Il debutto nelle sale americane del settimo film è previsto per il 19 novembre del 2021. Di conseguenza, l’ottavo già in programma, dovrebbe arrivare agli spettatori di tutto il mondo dal 4 novembre del 2022.

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Cinema

Matthew McConaughey rivela di essere stato vittima di abusi

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L’attore Matthew McConaughey affida al suo libro «Greenlights» il racconto di alcune drammatiche esperienze passate che fino a questo momento non aveva rivelato. “A 18 anni fui molestato da un uomo mentre avevo perso i sensi nel retro di un furgone”, racconta l’attore tra le pagine del libro autobiografico.

Le rivelazioni di McConaughey

L’attore premio Oscar grazie alla sua interpretazione in Dallas Buyers Club ha scritto di non essersi “mai sentito una vittima”, ma anzi di “aver avuto molte prove che il mondo stesse cospirando per rendermi felice”. L’attore racconta anche di un altro episodio di cui fu vittima da ragazzo: “Fui ricattato per fare sesso per la prima volta a 15 anni. Ero certo che sarei andato all’inferno per questo rapporto prematrimoniale. Oggi spero davvero che non sia così”.

Il rapporto con il padre

Tutto il suo vissuto doloroso è stato raccontato nelle pagine di «Greenlights», libro in cui McConaughey, oggi sposato con la modella Camila Alves, da cui ha avuto tre figli, racconta anche del matrimonio burrascoso fra i genitori e del difficile rapporto con il padre James. L’attore definisce la figura paterna “burbera e rigida, ma mi ha insegnato come essere un uomo”. Dal 2016 Matthew McConaughey è uno dei sostenitori del programma contro gli abusi sessuali messo in piedi dall’Università del Texas. 

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Cinema

Rebecca | la recensione del remake Netflix con Lily James

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Rebecca – La prima moglieè stato il solo film del leggendario Alfred Hitchcock a vincere un Oscar per il Miglior film (un dato incredibile se si considera la lunghissima filmografia del cineasta britannico). Il capolavoro hitchcockiano fu ispirato dal celebre classico della letteratura scritto da Daphne du Maurier nel 1938. Nel corso degli anni quella storia ha subito diversi adattamenti: uno radiofonico a cura di Orson Welles, film e miniserie televisive (con interpreti del calibro di James Mason, Jeremy Brett, Charles Dance e Diana Rigg). Degli oltre 15 romanzi che la scrittrice ha prodotto nei suoi 40 anni di carriera, nessuno è stati più amato di Rebecca, la prima moglie.

Adesso tocca a Ben Wheatley, enfant terrible del cinema indipendente a cui si devono film come Kill List e A Field in England, mettere mano a quel racconto. 

Rebecca | il remake di Ben Wheatley

Se gli appassionati della filmografia di Wheatley faticheranno a riconoscere la sua mano, le sue trovate visive (ad esclusione di qualche digressione onirica francamente evitabile) e la sua voglia di scardinare i meccanismi che governano il cinema di genere, è facile capire cosa abbia spinto il regista britannico ad accettare di dirigere la sceneggiatura scritta a sei mani da Jane Goldman, Joe Shrapnel e Anna Waterhouse. Scegliendo di non fare un remake del precedente adattamento hitchcockiano, ma rimanendo invece fedele al romanzo originale, Wheatley “inganna” il suo pubblico proponendo un film dalla risoluzione della vicenda solo apparentemente più lieta, ma invece caratterizzata da un profondo pessimismo.

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Il personaggio di Maxim (interpretato da Armie Hammer) è infatti un altolocato “white man”, manipolatore e abituato a non pagare mai per i propri misfatti. Nonostante quindi lo sguardo decisamente più benevolo riservato al personaggio femminile di Lily James, le sue scelte sembrano sempre il frutto dell’influenza negativa esercitata da Maxim (le cui parole vengono qui messe costantemente in discussione, a differenza di molti adattamenti precedenti).

Un film diviso in due

Il film è rigidamente diviso in due sezioni: la prima, ambientata a Monte Carlo, costruita come un melodramma in costume, la seconda, che si svolge nella tenuta della Cornovaglia di Manderley, che guarda invece al thriller gotico. Wheatley sceglie quindi di adottare un approccio diverso per ciascuna delle due sezioni. Se le scene in Francia sono presentate con colori vivaci e uno sfondo lussureggiante, quelle inglesi sono più cupe e orrorifiche (atmosfere rispetto alle quali il regista si sente chiaramente più a suo agio). 

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Cambiare il senso del racconto

Come già aveva fatto Sofia Coppola con il suo adattamento del romanzo A Painted Devil del 1966, costruendo un period drama in costume impeccabile ed inserendo solo alla fine l’inquadratura in grado di cambiare completamente il senso del racconto rispetto al precedente adattamento cinematografico (La notte brava del soldato Jonathan del 1971 diretto da Don Siegel), così Wheatley trova proprio nel finale la chiave di lettura per attualizzare il romanzo di Daphne du Maurier. E lo fa rendendo evidente allo spettatore la natura fasulla di una serenità che non è tale.

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