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The Guilty - Il colpevole The Guilty - Il colpevole

Cinema

Il colpevole – The Guilty, la recensione del teso thriller telefonico di Gustav Möller

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The Guilty – Il colpevole, opera d’esordio del regista svedese (trapiantato in Danimarca) Gustav Möller, è un thriller telefonico che si inserisce sulla scia già tracciata da Locke di Steven Knight e ancora più recentemente da Beast Of Burden di Jesper Ganslandt: cinema claustrofobico che si svolge in unico luogo e la cui narrazione si basa solo su ciò che ascolta il protagonista.

L’agente Asger, costretto a svolgere un lavoro che detesta, cioè il centralinista del pronto intervento di Copenaghen, riceve una inaspettata chiamata da una donna che dice di essere stata sequestrata dal suo ex marito. Questa richiesta d’aiuto fa scattare qualcosa nel cervello del protagonista, il cui passato non ci viene spiegato ma che deduciamo essere “macchiato” da un episodio di violenza e da un abuso del suo (ormai ex) ruolo di poliziotto sul campo. Eppure anche stavolta Asger sceglie di “sconfinare”, di andare oltre quelli che dovrebbero essere i suoi compiti e i suoi doveri, per cercare di salvare Iben. Si tratta non solo di un’occasione per fare i conti con i propri errori, di rimediare a qualcosa di cui non si va fieri, ma anche di dimostrare molto virilmente di essere ancora un uomo d’azione, non da scrivania. Asger infatti sembrerà “accendersi” grazie a questa chiamata e sembrerà agire sempre mosso prima dall’adrenalina e poi dal senso del dovere.

il colpevole

Il Colpevole

The Guilty – Il colpevole: come costruire la tensione

A differenza di Locke, che è il primo modello a cui si pensa guardando il film di Möller, The Guilty non sceglie di “demolire” qualcosa (in quel caso la stessa esistenza del protagonista, che finiva per non avere più nulla, né un lavoro né una famiglia) ma di “costruire” la tensione come farebbe un classico noir. Il film di Möller, infatti, si sarebbe potuto svolgere in maniera molto più canonica, mostrando allo spettatore tutte le fasi delle indagini direttamente dalla prospettiva di chi stava agendo “sul campo”. Invece, rinunciando al narratore onniscente, il regista svedese mette chi guarda nelle stesse condizioni del protagonista. Ma in realtà lo spettatore è doppiamente in difetto. Non può conoscere (come Asger) quello che sta effettivamente avvenendo fuori dalle mura della centrale di polizia, ma non può neanche essere al corrente di ciò che passa nella testa del protagonista prima che questo agisca, rivelando anche al pubblico le sue intenzioni.

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The Guilty – Il colpevole: ripartizione della colpa

Come sempre avviene in questo genere di film, ovviamente nulla è davvero come appare. Quella “colpa” ipotizzata nel titolo è equamente suddivisa tra il vero carnefice (chi sta compiendo il reato), il protagonista (che va oltre le sue prerogative) e lo spettatore (che avrà la colpa di dover giudicare senza poter vedere, quindi senza sapere davvero come stanno le cose). The Guilty dimostra allora che quello del “thriller telefonico” non è solo un genere utile a chi vuole mettere in scena una sceneggiatura complessa abbattendo i costi, ma il genere migliore per rendere su schermo cosa vuol dire dover dare conto ad altri delle proprie azioni. Asger, per quanto cercherà di gestire autonomamente la situazione, sarà sempre condizionato dagli altri suoi colleghi, dipenderà da loro. Dovrà dare conto di ogni sua scelta a tutti quelli con cui parla al telefono e, in ultima istanza, allo spettatore della sua storia.

Il colpevole – The Guilty, la recensione del teso thriller telefonico di Gustav Möller
4.1 Punteggio
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora

Studente presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Autore di diversi articoli pubblicati su mensili locali quali Bisceglie in Diretta e Il Biscegliese e siti d’informazione online locali e non. Ha collaborato con siti di informazione videoludica, come GameBack, GamesArmy e gamempire.it. Attualmente è redattore di Bisceglie24 e gestisce il blog cinematografico Strangerthancinema.it.

Cinema

Caso Harvey Weinstein: cruciale la testimonianza dell’attrice Gwyneth Paltrow 

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Gwyneth Paltrow è stata nominata come figura chiave nella storia del New York Times che per prima ha sporto una serie di accuse di molestie sessuali contro Harvey Weinstein e ha portato al licenziamento del produttore cinematografico dalla sua stessa compagnia e al conseguente procedimento giudiziario.

In un nuovo libro intitolato She Said: Breaking the Sexual Wassment Story That Helped Ignite a Movement di Jodi Kantor e Megan Twohey – i reporter del New York Times la cui storia il 5 ottobre 2017 ha scatenato la caduta di Weinstein – riporta che Paltrow sia stata “spaventata di andare a denunciare, ma poi è diventata ben presto una testimone cruciale, condividendo il suo racconto di molestie sessuali e cercando di reclutare altre attrici per farle parlare”.  In un’apparizione al Today Show , Kantor e Twohey hanno dichiarato: “Gwyneth [Paltrow] è stata in realtà una delle prime persone a mettersi al telefono, ed è stata determinata ad aiutare questa indagine anche quando Harvey Weinstein si è presentato a una festa da lei e fu costretta a nascondersi in bagno [mentre parlava con i giornalisti]. “

Paltrow, che ha recitato in numerosi film sostenuti da Weinstein tra cui Shakespeare in Love, è stata successivamente citata da Kantor e Rachel Abrams , accusando Weinstein di molestie sessuali. “Ero una bambina, ero pietrificata”. Dopo Brad Pitt, all’epoca suo fidanzato, decise di affrontare Weinstein, e disse: “Pensavo che mi avrebbe licenziata”.

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Weinstein, che sarà presto processato per stupro e abuso sessuale, nega tutte le accuse di attività sessuale non consensuale. In una dichiarazione a Deadline , un rappresentante di Weinstein ha messo in dubbio l’affermazione della Paltrow secondo cui “è in gioco il suo lavoro”“Gwyneth Paltrow proviene dalla regalità di Hollywood … Suo padre era un grande produttore, sua madre un’attrice famosa, suo padrino è Steven Spielberg. Non aveva bisogno di fare film con Harvey Weinstein; lo voleva, e ha vinto i premi più importanti ed è stata l’attrice femminile più pagata per quasi un decennio, con Weinstein.”

Kantor e Twohey descrivono anche le attività dell’avvocato di alto profilo Lisa Bloom, che ha agito per conto di Weinstein. Un memo che Bloom ha scritto nel 2016 è citato nel libro. Il memo di Bloom ha delineato un piano per minare le accuse di Rose McGowan , citando la sua esperienza come rappresentante delle vittime. In un’intervista a Variety, McGowan ha dichiarato: “Ciò che queste persone hanno fatto alla mia posizione nel mondo è stato sistematico – è stato malvagio …” La Bloom si è scusata con i social media , scrivendo: “Mentre soffro, imparo molto di più dai miei errori che dai miei successi. A coloro che hanno perso le mie scuse del 2017, e in particolare alle donne: mi dispiace. ”

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Cinema

Ravenna Nightmare Film Fest 2019: ospite d’onore la regista Liliana Cavani

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Liliana Cavani ha confermato la sua presenza alla XVIIa edizione del Ravenna Nightmare Film Fest, lo storico festival della città di Ravenna dedicato al lato oscuro del cinema. La regista sarà al Palazzo dei Congressi sabato 2 novembre, poco prima della conclusione del Festival (30 ottobre-3 novembre), per incontrare il pubblico e presentare il suo film più famoso, Il Portiere di Notte, nella copia restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, in lingua originale con sottotitoli in italiano. Una copia preziosissima in quanto il restauro è stato realizzato nel 2018 da CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce-Cinecittà a partire dal negativo originale 35 mm, con la supervisione della regista Liliana Cavani. Questo film s’inserisce a pieno nel nuovo percorso di inclusione che abbiamo intrapreso, che abbraccia il cinema in tutte le sue declinazioni con la barra ben diretta verso il lato oscuro del cinema. Questa libertà di azione ci ha aperto infinite porte, ci ha mostrato infiniti scenari ed è in questo percorso che s’inserisce la presenza di una delle registe più autorevoli, che ha lavorato negli anni con una coerenza ammirevole e che ha sondato, indagato, scandagliato, investigato, analizzato, il lato oscuro del cinema, ma forse ancor più il lato oscuro del vivere umano. Le sarà consegnato un riconoscimento al valore del lavoro svolto e a lei sarà anche dedicato il manifesto ufficiale del Festival.

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Liliana Cavani, conosciuta in tutto il mondo anche per le sue regie teatrali, ha scandagliato l’animo umano attraverso la sua intera produzione senza risparmiarsi. Ha infatti creato maschere e feticci che ancora oggi ritroviamo nella moda e nel sociale, ma, ancora di più, ha indagato tematiche scomode come il razzismo, il sadomaso, l’omosessualità, il fanatismo e la violenza, portando alla luce la natura umana di tabù che si credevano indecifrabili. “Ci sono tante cose belle e tante tremende nell’individuo. Ignorarle sarebbe da sciocchi, ci sono tutte e due. Eppure l’uomo ha potenzialmente tutto in sé dall’alfa all’omega, intendo l’uomo che pensa, che immagina, che approfondisce, che cerca…”. Liliana Cavani mantiene la sua verve incontenibile e continua a muoversi in vari campi artistici: nel 2019 infatti ha firmato la regia de La Traviata a Milano e ha presenziato al Festival di Berlino per consegnare l’Orso d’oro alla carriera all’attrice Charlotte Rampling.

Con Il Portiere di Notte (1973), Liliana Cavani scardina lo schema tradizionale del racconto cinematografico, scegliendo come protagonista un “eroe del male”: un ex nazista, diventato portiere d’albergo, che ritrova casualmente una donna sopravvissuta all’olocausto, con la quale aveva avuto una relazione sadomasochista. II rapporto riprende, ma la donna nel frattempo è diventata una testimone pericolosa della quale altri nazisti vogliono liberarsi. Il film ha provocato polemiche infinite in Francia, per la scelta di un nazista come protagonista, mentre in Italia il motivo dello scandalo è stato incentrato su17 questioni sessuali, nonostante il film avesse ricevuto il plauso della critica. Il Portiere di Notte indaga l’ambiguità della natura umana e in particolare il misterioso rapporto tra vittima e carnefice. Nel cast spiccano Dirk Bogarde, Charlotte Rampling, Philippe Leroy e Gabriele Ferzetti.

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Last Christmas, il trailer italiano della commedia romantica natalizia con Emilia Clarke

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Una nuova commedia romantica dal tema natalizio sta per arrivare nelle sale cinematografiche italiane. Si tratta del film Last Christmas e – per gli appassionati di musica, è facile collegare il titolo con una delle canzoni più celebri degli Wham!. Questo film che vede il ritorno sul grande schermo della famosa Regina dei Draghi, Emilia Clarke, sarà accompagnato dalle musiche della band degli anni ’80 e dall’indimenticabile voce di George Michael, tristemente scomparso il giorno di Natale del 2017.

Kate, giovane abbonata alle scelte sbagliate, accetta un impiego come aiutante di Babbo Natale in un grande magazzino. Qui conosce Tom, e la sua vita compie una improvvisa svolta grazie a lui. L’amore riuscirà a trionfare? Il cast di Last Christmas vede la presenza di Emilia ClarkeHenry GoldingMichelle Yeoh ed  Emma Thompson. Last Christmas arriverà nei cinema italiani a partire dal 14 novembre 2019.

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