Il giovane cartoonist Sam Alden al BilBolBul di Bologna

samClasse 1988, il giovane fumettista di Portland Sam Alden partecipa al BilBolBul di quest’anno con la mostra Gingerland, organizzata dalla Delebile Edizioni che ha pubblicato alcune storie brevi dell’artista come Farmer’s Dilemma e The Worm Troll.

La scena indipendente americana, nell’arte come nel cinema, è in continuo fermento e partorisce ogni anno nuovi talenti degni di nota. Sam Alden è uno di questi, confermandosi come uno dei primi cartoonist che affiancano l’utilizzo di internet alla loro arte, e la mostra Gingerland espone alcuni divertenti elaborati a china e racconti brevi in linea chiara, alternando i colori dei pastelli e acquarelli al tratto semplice in bianco e nero. La sua forza è la capacità narrativa in cui personaggi ben delineati agiscono e interagiscono, resi da un segno grafico preciso e incisivo. Facendo respirare allo spettatore le atmosfere leggere e spassose del fumetto classico americano, lo arricchisce tuttavia con un tocco personale, originale e scherzosamente autoreferenziale se si nota l’approssimativa somiglianza dell’artista con alcuni protagonisti dei suoi disegni.

Fino al 2 Marzo presso lo spazio Elastico in Vicolo de’ Facchini 2/A a Bologna la mostra di Sam Alden è aperta al pubblico, anche se non rende giustizia al lavoro dell’artista a causa di un allestimento debole e poco curato.

INTERVISTA A SAM ALDEN

Sam Alden al BilBolBul 2013 from Newscinema Rivista on Vimeo.

Enhanced by Zemanta