Jason Priestley dirigerà il biopic sull’attore comico Phil Hartman

Jason Priestley sarà il regista di Nice Guy Phil, il biopic su Phil Hartman, l’ultimo attore comico interpretato dall’ attore Daran NorrisTyler Levine sta producendo il film con la sua Carousel Pictures con sede a Toronto e con il sostegno della Telefilm Canada. Obiettivo: iniziare a girare il film dalla prossima estate. Jonas Chernick, sceneggiatore di molti film come My Awkward Sexual Adventure e Lucid, si è occupato della stesura di questa sceneggiatura. Il progetto per molti anni è stato in via di sviluppo con la collaborazione da parte di Hartman.

Lo stesso Hartman è conosciuto dal pubblico per le sue otto stagioni di “Saturday Night Live” come membro del cast, a partire dal 1986. Vincitore di un Emmy nel 1989 è celebre per imitare personaggi di spicco del mondo della politica e dello spettacolo come il presidente Bill Clinton, il presidente Ronald Reagan, Frank Sinatra, Ed McMahon, Barbara Bush, Charlton Heston e Phil Donahue. Harman ha recitato anche nella sitcom della NBC “NewsRadio” e spesso ha preso parte del cartone animato I Simpson in veste di doppiatore per circa 10 stagioni. Sfortunatamente, la vita di Hartman si è conclusa prematuramente nel 1998, a causa della moglie morta suicida.

Levine ha riferito a Variety che il film esplorerà sia la parte comica della sua vita, sia le sfide emotive che Hartman ha dovuto affrontare nel corso degli anni. “I comici sono notoriamente persone complesse e Phil non ha fatto eccezione“, ha aggiunto. “Chi lo conosceva  ha detto che era veramente un bellissimo ragazzo”. Priestley in un’intervista ha ammesso di aver conosciuto Hartman al “Saturday Night Live” del 1992, quando la sua fama era al culmine grazie a Beverly Hills, 90210, nel ruolo di Brandon Walsh. “Nel corso degli anni siamo rimasti in contatto e di lui mi ricordo la cordialità e gentilezza” ha detto Priestley aggiungendo che “un amico gli ha suggerito il nome di Daran per interpretare il ruolo di Hartman”. “Sono abbastanza simili, anche per quanto riguarda l’imitazione delle voci“. Norris per entrare maggiormente nella parte, ha creato un video di se stesso dove riproduce le voci eseguite da Hartman in circa 400 film, videogiochi e programmi televisivi, tra cui Ned-Scuola di sopravvivenza e Veronica Mars.