La Mostra: Simona Marchini e Gigi Proietti tra gag e cultura al Sistina

Il 19 novembre ha debuttato al Teatro Sistina il nuovo spettacolo diretto da Gigi Proietti: La Mostra. Scritto da Claudio Pallottini e Simona Marchini La Mostra ripercorre in chiave ironica la vita, l’arte e i personaggi dell’attrice, conduttrice e regista Simona Marchini. Un’artista capace di dare vita attraverso un racconto pungente e riflessivo a quelli che sono stati i momenti più significativi della sua meravigliosa carriera, lanciando anche più di uno sguardo alla Galleria d’Arte “Nuova Pesa”, fondata dal padre a Roma nel 1959.
Monologhi intervallati da capolavori della pittura come la Primavera di Botticelli e il Riposo durante la fuga in Egitto di Caravaggio e da incredibili momenti musicali live del pianista e comico Andrea Bianchi. Il risultato è uno show divertente, essenziale ma proprio per questo unico. Uno show difficile proprio perché basato interamente sui ricordi di una attrice che probabilmente non ha avuto nel cinema e nella televisione nostrani lo spazio che meritava. Ed è anche per questo che Proietti ha preferito sviluppare uno spettacolo privo di abbellimenti e orpelli di ogni genere: sul palco infatti si possono notare una struttura centrale rettangolare, una sedia, un appendiabiti e un pianoforte. Il resto dello show è Simona Marchini.

img_5910Una attrice capace di divertire interpretando le maschere che l’hanno resa famosa, come la Iside Martufoni della trasmissione A tutto gag del 1980 e di arricchire raccontando aneddoti sui sogni irrealizzati, sul ruolo che ha giocato Don Lurio nella sua carriera e sugli incredibili successi che hanno costellato la sua vita di donna e attrice. Ma La Mostra non è solo divertimento e spensieratezza ma anche critica sociale: Questo show lancia delle provocazioni – sostiene la Marchiniperché sostengo che l’arte sia fondamentale. Spero che il mio spettacolo, divertendo, riesca a mettere nel cuore delle persone un piccolo seme di consapevolezza e voglia di cambiare. Ne abbiamo tanto bisogno.

Dopo il grande successo del Rugantino con Valerio Mastandrea la grande Simona Marchini torna così al Sistina con uno spettacolo che può essere considerato una piccola celebrazione della sua incredibile carriera. Una celebrazione che il grande Proietti ha voluto regalare alla amica e collega Simona Marchini; una di quelle pochissime artiste capaci di divertire e arricchire senza mai scadere nella volgarità.

Lo spettacolo La Mostra sarà in scena al Teatro Sistina dal 19 al 30 novembre 2014.