Lo zucchero agita i bambini: sfatiamo il mito | Evitare un alimento in particolare

Zuccheri e bambini - fonte_depositphotos - newscinema.it
Zuccheri e bambini – fonte_depositphotos – newscinema.it

Ma è vero che lo zucchero fa agitare i bambini? Questo è un mito da sfatare, proprio come ci dicono gli esperti. 

Per quello che riguarda la dieta dei bambini occorre prestare molta attenzione. Innanzitutto occorre fare in modo che essi seguano una dieta sana ed equilibrata. Solo in questo modo sarà possibile insegnare loro come si mangia bene, il valore del cibo. Quindi nella loro alimentazione sarebbe opportuno evitare i cibi spazzatura e tutto ciò che potrebbe danneggiare il loro organismo e avere effetti indesiderati.

Secondo una credenza popolare, ad esempio, consumare alimenti con molto zucchero o bevande zuccherate, renderebbe i bambini iperattivi, quasi impossibili da gestire. Un tema questo, che sta molto a cuore ai genitori, su cui vale la pena di fare chiarezza. Detto tra noi, i bambini sono spesso molto agitati ed estremamente vivaci, peggiorare la situazione con dello zucchero extra sarebbe proprio uno sbaglio.

Ma cerchiamo allora di vederci chiaro in tutto questo perchè alcune teorie tra le più diffuse potrebbero essere smontate in un attimo. Secondo uno studio molto recente condotto da un medico americano, quale Darien Sutton, ci sarebbe da chiarire alcuni aspetti in tutto ciò. Quella di cui si parla è una credenza nata tra gli anni 70/80 a cui oggi si danno spiegazioni.

Numerosi sono gli studi a riguardo

A dire il vero, per quello che riguarda l’effetto dello zucchero sui bambini, gli studi si sono susseguiti a partire già dagli anni 80. Quindi nel momento in cui la credenza si era già diffusa. In effetti, quando i bambini assumono troppi zuccheri sembrano letteralmente impazziti e ci si chiede il motivo.

Ma secondo gli esperti non ci sarebbe alcuna correlazione, nonostante ciò non occorre comunque esagerare, perchè come ben sappiamo l’eccesso nel consumo di zucchero è dannoso, tanto per i bambini quanto per gli adulti. Occorre quindi prestare molta attenzione. La verità è che questo falso mito sarebbe dettato da un errore molto comune.

Cioccolato - fonte_corporate - newscinema.it
Cioccolato – fonte_corporate – newscinema.it

Un errore comune

Ogni genitore alla lettura ci potrà dare la conferma che, i bambini più che sembrare agitati quando consumato zucchero, lo sono nel momento in cui ingeriscono della cioccolata in grandi quantità. Ecco, quindi ci sarebbe un errore di fondo, il problema potrebbe non essere lo zucchero, ma la cioccolata.

Il motivo è semplice, anche se in pochi lo conoscono. All’interno di quest’ultima ci sarebbe una certa quantità di caffeina, che come sappiamo è un eccitante. Ecco spiegata l’iperattività dei bambini che non si collega affatto allo zucchero.