Martin Luther King Jr. | I 5 posti più importanti da visitare ad Atlanta

Martin Luther King - Fonte iStorica
Martin Luther King – Fonte iStorica

Per omaggiare il grande attivista politico e vincitore del Premio Nobel per la Pace vi consigliamo 5 luoghi della sua vita da visitare se capitate ad Atlanta.

Qualche giorno fa a Boston è stata inaugurata una statua dedicata a Martin Luther King Jr. e a sua moglie Coretta Scott King. L’artista Hank Willis Thomas ha voluto rendere omaggio alla coppia e agli ideali portati avanti dall’uomo, attraverso due mani che si incrociano.

Tuttavia questa opera d’arte costata ben 10 milioni di dollari, non è stata per nulla apprezzata dalle persone che hanno criticato aspramente e con commenti molto forti. Qualcuno l’ha definita “imbarazzante” e altri hanno detto che non rappresenta nulla.

Per ricordare colui che fino al suo ultimo giorno, con il motto ‘I have a dream’ ha lottato per l’uguaglianza razziale e un sistema legislativo che fosse in grado di tutelare anche le persone afroamericane, abbiamo scelto i 5 luoghi più importanti della sua vita da visitare ad Atlanta. E, se non lo avete visto, vi consigliamo di recuperare il film Malcolm X con Denzel Washington o Selma – La Strada per la Libertà.

Sito storico Martin Luther King - Fonte LonelyPlanet
Sito storico Martin Luther King – Fonte LonelyPlanet

Il sito storico nazionale Martin Luther King Jr.

I principali luoghi legati alla vita del leader pacifista si trovano per lo più ad Atlanta. In primis, troviamo il sito storico nazionale Martin Luther King Jr. distribuito su un’area di 35 acri di terreno. Per chi volesse andare a visitarlo, deve scrivere nelle ricerche Visitor’s Center. Consigliamo questo luogo per conoscere dove è nato e per visitare la mostra Courage to Lead, e vedere cosa ha ispirato il suo lavoro portato avanti per anni con estremo orgoglio.

La casa di Martin Luther King - Fonte LonelyPlanet
La casa di Martin Luther King – Fonte Lonely Planet

La casa di famiglia

L’abitazione storica di Martin Luther King Jr. si trova al 501 Auburn Av e si sviluppa su due piani nell’area Queen Anne. Il piccolo Martin, nato nel 1929, ci ha vissuto per 12 anni,  dopo che i nonni la comprarono nel 1909 per 3500 dollari. Per chi volesse visitarla all’interno, è previsto un tour guidato della durata di 30 minuti con i ranger del National Park Service.

La chiesa di Martin Luther King - Fonte LonelyPlanet
La chiesa di Martin Luther King – Fonte Lonely Planet

La chiesa battista di Ebenezer

La chiesa fondata nel 1886 era il luogo prediletto del padre e del nonno di MLK, entrambi impegnati come pastori. Anche il piccolo Martin venne battezzato qui e affiancò il padre come co-pastore dal 1960 fino alla sua morte nel 1968. Tra le mura di questa chiesa si celebrò anche il funerale dell’uomo. Mentre la madre, Alberta Williams King venne assassinata da un uomo armato, mentre era seduta all’organo nel 1974.

La tomba di Coretta e Martin Luther King - Fonte LonelyPlanet
La tomba di Coretta e Martin Luther King – Fonte Lonely Planet

The King Center

Martin Luther King insieme alla sua adorata moglie Coretta Scott King nell’anno della sua morte, è riuscito a far sorgere un centro per il cambiamento sociale non violento. Un posto che oggi ha una doppia funzione, visto che entrambi sono sepolti in cripte di marmo che galleggiano in un pozza riflettente vicino a una fiamma eterna.

Il roseto di Martin Luther King - Fonte worldpeacerosegardens
Il roseto di Martin Luther King – Fonte WorldPeaceRoseGardens

Il roseto della pace I have a dream

Per concludere questo viaggio nei luoghi più importanti nella vita di Martin Luther King, al confine con la Peace Plaza di fronte al Visitor Center, potrete visitare un giardino curato nei minimi dettagli.

Tra le sue bellezze, 185 rose, impiegate per dare un’interpretazione artistica bella e pacifica, in grado di rappresentare a pieno la vita e gli ideali portati avanti da MKL.