Necropolis – La città dei morti, la recensione

necropolis-la-citta-dei-morti-prima-clip-in-italiano-e-nuove-foto-20
necropolis-la-citta-dei-morti-prima-clip-in-italiano-e-nuove-foto-20

2Scarlett

(Perdita Weeks) è una esploratrice disposta a tutto per trovare la misteriosa pietra filosofale che ha portato al suicidio suo padre. Giunta a Parigi grazie ad una iscrizione trovata in Iran entra in contatto con Papillon (Francois Civil), un parigino che le indica l’entrata di alcune catacombe sconosciute a molti. Supportati da un gruppo di esploratori e un cameraman chiamato a documentare la vicenda i sei si avventurano nelle catacombe ma improvvisamente le strade iniziano a confondersi l’una con l’altra e i peggiori incubi e paure delle loro vite prendono forma uccidendoli uno ad uno. As Above, So Below italianizzato in Necropolis – La città dei morti per attirare le masse affamate di horror è l’ennesimo mockumentary che vede un gruppo di ragazzi correre, ansimare e ovviamente morire di fronte agli spettatori. Un tempo la cosa faceva effetto, basti pensare al precursore The Blair Witch Project o all’ottimo Cloverfield o ai primi due Rec, ma ora l’effetto sorpresa è svanito e ci vuole una grande storia o come minimo la mano di Matt Reeves per realizzare un prodotto capace di stupire un pubblico ormai abituato a vedere tutto.

AS-ABOVE-SO-BELOW-trailer-e1398381520370E Necropolis stupisce ben poco, nonostante la confezione Legendary Pictures sia indubbiamente ben fatta, gli attori siano perfetti nei loro ruoli e gli effetti speciali di gran lunga i migliori utilizzati in film dello stesso genere. Probabilmente ad essersi esaurito è il filone stesso di queste opere horror, il mockumentary, perché negli ultimi 14 anni abbiamo visto di tutto, da esorcismi a invasioni aliene, da streghe a maniaci assassini, da zombie a vampiri. E ora abbiamo bisogno di vedere horror vecchio stampo alla Drag Me To Hell o film capaci di rivoluzionare il genere come Quella casa nel bosco. Film capaci di portare sul grande schermo qualcosa di diverso. Necropolis – La città dei morti, facendo parte del genere del mockumentary, segue la scia dei vari L’ultimo Esorcismo, Quarantena, Paranormal Activity, Esp e tanti altri, superandone anche molti per qualità, idee e confezione. Ha solo il difetto di essere venuto dopo questi titoli, aspetto che lo rende un godibile horror che non aggiunge granché al genere. Necropolis – La città dei morti uscirà in tutte le sale italiane l’11 settembre 2014.

 

By Carlo Andriani

Segnato da un amore incondizionato per la settima arte, cresciuto a pane e cinema e sopravvissuto ai Festival Internazionali di Venezia, Berlino e Cannes. Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Related Post