Nuovo anno, nuova rassegna: torna ‘La Tua Fottuta Musica Alternativa’

Non poteva non essere riproposta anche nel 2013 la rassegna che, da ormai cinque anni, si mette al servizio della musica emergente, ospitandola nel capitolino Circolo degli Artisti: La Tua Fottuta Musica Alternativa. Formula vincente non ai cambia e così, anche quest’anno, in ogni serata si susseguiranno sul palco cinque gruppi, con una modica cifra d’ingresso fissata a 5 euro.

Il primo appuntamento, giovedì 10 gennaio, vedrà alternarsi tra il Mainstage – per le performance elettriche – ed il palco acustico, band emergenti provenienti anche da oltralpe: M+A, Derby Sunshine, Paisley Reich, Blooming Iris, Il Traffico dei Pinguini. I M+A rappresentano l’emblema della decantata “fuga dei cervelli”: due ragazzi di Forlì emigrati in Gran Bretagna per eludere le insidie e le tendenze mercificatrici delle produzioni musicali nostrane. Oltre la Manica hanno così fatto uscire il loro primo album Things.Yes, un intelligente agglomerato di elettronica minimale accompagnata da soluzioni pop, che in poco tempo hanno ricevuto il plauso della critica specializzata.

Derby Sunshine è, invece, il progetto da one-man-band di Luigi Buccarello. Anch’egli talento italiano, ench’egli trapiantato in UK dove, con una miriade di sfumature sonore che vanno dalla dance all’ambient e dall’elettronica al dream pop, è finito sulle pagine dei più illustri quotidiani. Forte di tale esperienza, si prepara ad ipnotizzare anche il pubblico della sua terra nativa. Non meno interessante l’estro artistico dei Paisley Reich: sommatoria di culture diverse influenzate da pedaliere proletarie, comparazione dei rapporti qualità/prezzo delle birre, fraintendimenti, tangenziali, tempo perso. Alle funamboliche sonorità al limite di overdrive, se ne accosteranno altre – contro ogni tendenza manichea – più acustiche, vedendo per protagonisti i Blooming Iris e Il Traffico dei pinguini. Se i primi si concentrano su suoni potenti molto evocativi e voci importanti, affini all’alternative rock, al pop e  all’elettronica; i secondi, invece, imbracciando ukulele, chitarra acustica e cajon conferiscono alla propria musica un sapore che prende la fragranza del legno, la dinamicità delle corde d’acciaio.

 

Porte/botteghino

20:00

concerti

21:30

 

ingresso

5 euro

 

@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI

Via Casilina Vecchia 42 – Roma

06 70305684; info@circoloartisti.it