Paul Bettany | Chi è l’attore dietro la Visione della Marvel

Mentre aspettiamo l’arrivo su Disney+ della serie WandaVision, scopriamo qualcosa in più su Paul Bettany, l’attore che ha dato il volto al mitico supereroe targato Marvel…

Paul Bettany | Dalla tragedia alla recitazione

Nato ad Harlesden (Londra) il 27 maggio 1971, Paul è un vero e proprio figlio d’arte: il padre Thane era un attore di teatro molto noto già prima degli anni Settanta, mentre la madre Anne Kettle militava nelle fila del canto. A condurlo sulla strada della recitazione sono stati, quindi, tanto le origini, quanto un drammatico incidente che lo ha privato del fratello minore, Matthew.

Leggi anche: Come i film Marvel ci hanno portato a Captain America: Civil War (video)

In seguito all’accaduto decise di lasciare scuola e casa, trasferirsi in un piccolo appartamento e vivere di ciò che guadagnava esibendosi in strada. Aveva solo 16 anni. Dopo qualche anno, intraprese un corso al Drama Centre di Londra. Il debutto sul palco avvenne con l’opera di Stephen Daldry An inspector calls. Quindi prese parte a varie produzioni con la Royal Shakespeare Company, prima di approdare sul piccolo e grande schermo.

Da gangster a monaco, passando per cavalieri erranti

Gangster n°1 di Paul McGuigan lo impose all’attenzione dei media e della critica, per cui si aggiudicò importanti nomination. Se nella capitale inglese il nome di Paul Bettany cominciava a farsi strada, a Hollywood il grande lancio si dovette a Il destino di un cavaliere, nel quale divise la scena con il compianto Heath Ledger e vestì splendidamente i panni del cantore Chaucer.

Proprio grazie al regista, Brian Helgeland, arrivò a conquistarsi addirittura i favori di Ron Howard, che lo sclese prima per A beautiful mind (2001) e poi per Il codice Da Vinci (2005). Il suo monaco muto Silas è uno dei personaggi più iconici e riusciti tra gli adattamenti di opere letterarie.

paul bettany silas newscinema
Paul Bettany ne Il codice Da Vinci

Personaggi iconici e incontri fondamentali sulla strada verso il firmamento

Nel mezzo delle due collaborazioni però si intervallarono progetti di indiscutibile valore – artistico oltre che commerciale – come Dogville di Lars Von Trier, Master & Commander di Peter Weir e Wimbledon. Proprio quest’ultimo titolo fu fondamentale per l’amicizia con Jon Favreau: fu infatti lui a sceglierlo come voce di J.A.R.V.I.S. in Iron Man. L’ingresso nel mondo Marvel risale quindi all’ormai lontano 2008.

In tema di ruoli determinanti e memorabili, non possiamo non citare il suo Dita di polvere, altro personaggio tratto da un romanzo, ovvero Inkheart – Cuore d’inchiostro, ma anche Charles Darwin nel poco noto Creation e l’affascinante arcangelo Michele di Legion.

bettany dita newscinema
Paul Bettany nei panni di Dita di Polvere

Dal 2010 in poi fu un succedersi di titoli Marvel – da Iron Man 2 ai vari Avengers, sino all’ultimo Endgame, nel quale vestiva il costume appunto di Visione. Ovviamente i cinecomic rappresentano le apparizioni più note e celebri di Paul Bettany, ma il suo percorso attoriale non si è mai fermato al circuito mainstream, anzi.

In primis ha preso parte alla serie targata Discovery Channel, Manhunt: Unabomber, nel ruolo di Ted Kaczynski. Quindi è apparso nello spin-off della saga di Star Wars: Solo ed è stato molto apprezzato nell’ultimo lavoro Zio Frank di Alan Ball, disponibile su Prime Video.

Tra l’amore di Jennifer Connelly e l’amicizia con Johnny Depp

Per chi non lo sapesse, la storia d’amore tra Paul e Jennifer Connelly ha avuto inizio sul set di A beautiful mind, sebbene l’attore fosse invaghito di lei dai tempi di Labyrinth. Con i tragici eventi dell’11 settembre si decise a farle la proposta; dalla loro unione sono nati due bambini, Stellan e Agnes Lark.

paul bettany connelly newscinema
Paul Bettany e Jennifer Connelly in una scena di Creation

Per quanto riguarda le amicizie invece, Johnny Depp fa parte della sua “cricca” e tanto è l’affetto che li lega – i due hanno lavorato insieme in varie occasioni, tra cui The tourist e Trascendence – che Paul ha difeso Depp anche in tribunale durante la recente causa intentata dall’ex moglie di quest’ultimo, Amber Heard.

Leggi anche: Avengers: Age of Ultron, tanti video dietro le quinte del film

Una curiosità riguarda il fatto che si faceva il nome di Bettany per interpretare Filippo nella serie The Crown, parte poi andata a Matt Smith.