Anne Hathaway | Biografia di una donna piena di magia

Protagonista indiscussa del nuovo adattamento Le streghe, firmato da Robert Zemeckis, Anne Hathaway nasce a New York il 12 novembre 1982, da papà avvocato e mamma attrice. Proprio quest’ultima è stata una delle ispiratrici più grandi per il suo futuro da star.

anne hathaway cat newscinema
Anne Hathaway nei panni di Catwoman.

Anne Hathaway nel mondo delle fiabe

All’età di 17 anni debutta sul piccolo schermo con la serie Get real, ma la performance che le aprirà le porte di Hollywood è quello di Mia Thermopolis, protagonista della pellicola targata Disney Pretty Princess, al fianco niente meno che di Julie Andrews. Si pensi che, per il ruolo, il regista Garry Marshall aveva pensato a Liv Tyler, ma alla fine, per fortuna di Anne, seguì il consiglio delle nipoti e scelse invece questa giovane e promettente attrice.

Leggi anche: Anne Hathaway insicura davanti ad un bel ragazzo

A seguire la Hathaway torna di nuovo in un mondo fiabesco: quello di Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella, nel quale emergono anche le sue indiscutibili doti canore (e sappiamo bene dove la porteranno…), e quello di Principe Azzurro Cercasi, seguito meno riuscito di Pretty Princess.

anne hathaway ella newscinema
Anne Hathaway e Hugh Dancy in Ella Enchanted.

Ma arriva il momento di sganciarsi da simili ruoli e ininizare una carriera più adulta. Ecco allora succedesri nella sua carriera opere di un certo impegno quali Havoc – Fuori controllo e I segreti di Brokeback Mountain.

Il diavolo veste Prada è la breakthrough performance

Il diavolo veste Prada è quella che che si potrebbe definire la breakthrough performance: non a caso ruba quasi la scena alla diva Meryl Streep. E stringe una forte amicizia, che dura ancora oggi, con Emily Blunt. Da quel momento Anne Hathaway non si ferma più. La vediamo alternare commedie romantiche e mainstrem come Bride Wars – La mia migliore nemica a film indipendenti e di nicchia come Rachel sta per sposarsi, dalla commedia di Agente Smart – Casino totale al dramma di Amori & altri rimedi e One Day.

anne hathaway amore newscinema
Anne Hathaway e Jake Gyllenhaal in Amore & altri rimedi.

Nel mezzo interpreta anche personaggi caratteristici, per un motivo o un altro, da Jane Austen in Becoming Jane alla Regina Bianca di Alice in Wonderland e del sequel Alice attraverso lo specchio. E nel frattempo ne incontra di grandi artisti sul set! Ne è un esempio Christopher Nolan, che la sceglie prima come sua Catwoman ne Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno e poi la richiama per Interstellar.

Dall’Oscar come Fantine al doppiaggio

Nel 2012 si aggiudica un’ambita statuetta, un Golden Globe e un BAFTA come Miglior Attrice non Protagonista per la sua interpretazione di Fantine in Les Miserables di Tom Hooper. Sembra che sia stato lo stesso Hugh Jackman a suggerire il suo nome alla produzione.

anne hathaway fantine newscinema
Anne Hathaway nel ruolo di Fantine.

Tra le sue ultime prove citiamo Ocean’s 8, Cattive acque e, appunto, Le streghe, presentato come evento speciale alla 18esima edizione di Alice nella Città e disponibile sulle maggiori piattaforme digitali dal 28 ottobre.

Leggi anche: Les Miserables: Anne Hathaway e Hugh Jackman intonano “Do You Hear The People Sing?”

Oltre alla carriera cinematografica, Anne si è anche dedicata molto a calcare palcoscenici e a prestare la sua voce per interessanti progetti – vedi I Simpson, Rio, Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti. Inoltre è stata protagonista di uno degli episodi più toccanti e suggestivi della serie Modern Love, nella quale affronta il tema (a lei molto vicino) della depressione.

Alcune curiosità

Per chi non lo sapesse, da piccola l’attrice pensava di farsi suora, ma la scoperta dell’omosessualità di uno dei fratelli la spinta verso un altro credo: si definisce cristiana generica“, non riconoscendosi in alcuna delle confessioni cristiane esistenti. Il suo nome proviene da quello della moglie di William Shakespeare, di cui probabilmente i genitori sono dei grandi estimatori; ha due figli, Jonathan e Jack – avuti dal marito Adam Shulman – un cane di nome Esmerelda e nel 2006 ha trascorso una settimana in Nicaragua per aiutare in una campagna di vaccini contro l’epatite A.