“Sgarbi Quotidiani” in onda dopo 20 anni? Il critico d’arte è sicuro: “Ho parlato con Berlusconi”

Vittorio Sgarbi potrebbe tornare in tv con uno dei suoi programmi di maggiore successo. Dopo circa vent’anni, infatti, “Sgarbi Quotidiani” sarebbe in procinto di tornare in onda. Non si tratta di una semplice indiscrezione, dato che a rivelare l’esistenza di questa possibilità è lo stesso Sgarbi.

“Sgarbi Quotidiani” in onda dopo 20 anni

sgarbi

Intervistato da “La Zanzara” su Radio 24, il noto critico d’arte ha parlato della nuova edizione del programma che è entrato nelle case di tutti gli italiani dal 1992 al 1999, ininterrottamente. Allora, “Sgarbi Quotidiani” andava in onda su Canale 5, in mezzo al Tg5 e alla celebre soap opera “Beautiful”.

Lo stile del format rispecchiava pienamente il suo conduttore. Aggressivo, polemico, non privo di urla: un quarto d’ora dove Sgarbi diceva la sua su quelle che erano le questioni più spinose del momento. Il programma andrebbe in onda su Rete 4. Si sta ragionando su due orari: il più gettonato è quello delle 13:30, proprio come 20 anni fa, altrimenti alle 20:30.

“Ho parlato con Berlusconi, registriamo prima, così…”

Al programma radiofonico condotto da Giuseppe Cruciani, il noto critico d’arte ha spiegato alcuni dettagli che riguardano questo inaspettato ritorno. “Fu Maurizio Costanzo a chiuderlo quando era direttore di Canale 5 dopo Giorgio Gori – ha raccontato – Valutò che i rischi delle querele erano tali da consigliare la chiusura. Questa volta ho parlato con Berlusconi e gli ho detto ‘registrano prima, così possiamo tagliare quello che è suscettibile di querela“.

Tuttavia, proprio in merito alle querele, Vittorio Sgarbi tiene a precisare che spesso è riuscito a prevalere su chi l’aveva accusato. “Le querele erano sessanta a mio carico e quaranta a carico loro. E molte le ho vinte“. Va detto che subito dopo la chiusura, l’ex sindaco di Salemi aveva tentato di mantenere in vita il format: tuttavia, le due riedizioni andate in onda su Odeon Tv e 7 Gold non hanno ottenuto lo stesso successo.