“Short Plays”, il nuovo film collettivo sul calcio

Mentre gli appassionati di calcio stanno per prepararsi a una due-giorni di Champions League da Oscar, con un cast di talenti assoluti e con gli stadi delle migliori otto squadre europee a fare da set, il cineasta messicano Daniel Gruener (“Sobrenatural”, “Morirse en domingo”) ha appena annunciato sulla rivista “Variety” un nuovo progetto in cui sarà il cinema ad entrare negli spogliatoi e che ha già attirato l’attenzione degli amanti delle scommesse sportive.

Il progetto riguarda infatti un film collettivo sul calcio che si chiamerà “Short Plays” e vedrà coinvolti ben 31 registi internazionali, molti dei quali già vincitori di importanti premi. Ci sono sei vincitori di Cannes, quattro del Sundance e due premiati rispettivamente a Venezia, Berlino e San Sebastian. Le riprese dovrebbero concludersi alla fine di aprile, in modo che il film sia pronto per l’apertura del Mondiale brasiliano, a giugno.  Tra i registi presenti spiccano Gaspar Noé (“Irreversible”), Apichatpong Weerasethakul (“Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti”), Carlos Reygadas (“Post Tenebras Lux”), Vincent Gallo (“Buffalo 66”), Doris Dorrie (“Nel mezzo del cuore”), Pablo Stoll (“Whisky”) e Luca Lucini (“La donna della mia vita”). Tutti i registi di devono attenersi ad alcune regole apperentemente semplici. Ad esempio, i film devono durare tra i tre e i cinque minuti, avere pochissimi dialoghi, rappresentare un aspetto del calcio e devono essere girati nel paese di provenienza di ciascun regista.

Dalle prime notizie che trapelano sul progetto, sembra che il corto di Apichatpong Weerasethakul (Palma d’Oro a Cannes nel 2010) è costrutito mettendo insieme 22 piani del lago della sua città, come se si trattasse dei giocatori di una partita. Chissà che a qualcuno non venga in mente di scommettere online sul vincitore…