Connettiti a NewsCinema!

Cinema

The Visit, il brillante ritorno al cinema horror di M. Night Shyamalan

Pubblicato

:

L’horror è un genere tanto affascinante quanto pericoloso. Le idee brillanti scarseggiano e l’effetto déjà vu è dietro l’angolo. Quante volte avete visto un film sapendo tutto quello che sarebbe successo sin dai titoli di testa? La domanda è ovviamente retorica perché di film capaci di incollare lo spettatore alla sedia e di sorprenderli con un finale originale ce ne sono sempre meno. Uno dei più memorabili è Il sesto senso, il capolavoro che ha lanciato M. Night Shyamalan, un regista che, dopo l’interessante Unbreakable e il discreto The Village, non ne ha più azzeccata una.

Almeno fino a The Visit, un film che, nonostante la produzione di Jason Blum e l’abusato genere mockumentary, si è rivelato uno degli horror più interessanti dell’anno. Dimenticate Paranormal Activity e le tremila copie fini a loro stesse, prendete il meglio dal cinema di Blum e Shyamalan, inserite qualche notevole salto sulla sedia e un finale sconvolgente e il risultato è servito. Il film racconta la storia di Becca (Olivia DeJonge) e Tyler (Ed Oxenbould), due adolescenti che, per lasciare un po’ di spazio ad una madre fresca di divorzio (Kathryn Hahn), decidono di conoscere i nonni (Deanna Dunagan e Peter McRobbie); ma la “visita” non andrà secondo le aspettative perché i nonni inizieranno ad avere dei comportamenti molto strani e inquietanti…

8l60_itp_00063rv2_cmyk

Dopo l’improvvisa cancellazione di Wayward Pines M. Night Shyamalan aveva bisogno di dare una svolta alla sua carriera. E la svolta è arrivata con il ritorno al genere che l’ha lanciato, l’horror. The Visit è infatti un’opera fortemente voluta dal creatore de Il sesto senso che, finanziando il progetto, si è liberato da qualsiasi controllo costrittivo di Hollywood. Quale ruolo abbia avuto Blum in tutto questo non ci è dato saperlo, ma sicuramente il produttore di Insidious ha il merito di aver permesso a Shyamalan di realizzare il film che aveva in mente. Tornano infatti molti degli elementi caratterizzanti il suo cinema, dai giovanissimi protagonisti agli inquietanti silenzi, fino all’epilogo originale e destabilizzante. Shyamalan manipola lo spettatore permettendogli di osservare attraverso le telecamere del film quello che i poveri protagonisti non possono vedere.

Così, da amanti del genere, ci troviamo a sbirciare consapevoli di sapere già tutto quando in realtà siamo solo le pedine di un autore che ha finalmente ritrovato un po’ di sana ispirazione. E a dimostrazione di questo non c’è solo un film brillante e originale ma anche un mockumentary che dimostra quanto il genere più abusato dal cinema horror possa trovare nuova linfa nelle mani di un regista e un autore abile come Shyamalan. Inoltre quello che rende The Visit un’opera speciale non è solo la tecnica ma anche i due giovani protagonisti che, attraverso una performance credibile e allo stesso tempo fresca e divertente, catalizzano l’attenzione del pubblico in sala. Il risultato è un film che incuriosisce, spaventa, diverte e destabilizza. Abbiamo tutto sotto i nostri occhi ma non riusciamo a vederlo. La magia è riuscita, quel prestigiatore di M. Night Shyamalan è tornato…

Universal Pictures distribuirà The Visit in tutti i cinema italiani il 26 novembre 2015.

TRAILER

Classe 1988, nato con l'idea del cinema come momento magico, cresciuto con la prassi di vedere (almeno) un film a sera, abituato a digerire qualsiasi tipo di opera (commedia, splatter, dramma, horror) sin dai primissimi anni di età, propenso a scavare nei meandri più nascosti per trovare sconosciute opere horror da torcersi le budella... appassionato, commerciale, anti-commerciale, romantico, seriofilo, burtoniano...disponibile davanti e dietro le quinte e disposto per tutti voi ad intervistare le più grandi celebrità italiane e internazionali... questo è Carlo Andriani ovvero: IO.

Clicca per commentare

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cinema

Edoardo Leo e Stefano Accorsi incontrano il pubblico il 22 Dicembre all’UCI Porta di Roma

Pubblicato

:

97425 ppl

Il 22 dicembre alle 18:30 a UCI Porta di Roma il cast di La Dea Fortuna saluterà il pubblico presente in sala per la proiezione del film, diretto da Ferzan Ozpetek e interpretato da Stefano Accorsi, Edoardo Leo e Jasmine Trinca. Distribuito da Warner Bros. Pictures, il lungometraggio racconta la storia di Arturo e Alessandro, una coppia in crisi unita però da un profondo affetto. Riuscirà l’arrivo dei due bambini di Annamaria, la migliore amica di Alessandro, a riportare la speranza?

È possibile acquistare i biglietti presso le casse di UCI Porta di Roma, tramite App gratuita di UCI Cinemas per dispositivi Apple e Android e sul sito www.ucicinemas.it. I biglietti paper-less acquistati tramite App e i biglietti elettronici acquistati tramite sito danno la possibilità di evitare la fila alle casse con –FILA+FILM. Il pubblico può comunque acquistare i biglietti anche tramite il call center (892.960) e le biglietterie automatiche self-service presenti sul posto.

Continua a leggere

CineKids

Baby Yoda, 10 idee regalo disponibili su Amazon

Pubblicato

:

crocheted baby yoda fb4

Da quando è andato in onda il primo episodio della serie The Mandalorian su Disney + tutti sono impazziti per Baby Yoda, personaggio sul quale sono state fatte numerose ipotesi. Chi è esattamente? In un recente articolo vi abbiamo dato tutte le informazioni possibili su questa creatura adorabile, protagonista di meme e gif che ogni giorno invadono i social.

Ma, visto che il Natale è ormai alle porte, abbiamo pensato di dare un’occhiata sul web per consigliarvi alcuni gadget a tema disponibili su Amazon. Buono shopping!

Continua a leggere

Cinema

Disegnare il cinema, masterclass con lo storyboard artist di Pinocchio

Pubblicato

:

storyboard pinocchio

Il 19° Glocal Film Festival (12 – 16 marzo 2020 al Cinema Massimo MNC, Torino), organizzato dall’Associazione Piemonte Movie, propone, come in ogni edizione, occasioni formative e incontri con i professionisti del campo dell’industria cinematografica. Dopo aver esplorato la sceneggiatura con Nicola Guaglianone, la regia con Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, il rapporto tra regista e attore con Francesco Ghiaccio e Marco D’Amore e la distribuzione del cortometraggio con Lights On è la volta dell’arte dello storyboard cinematografico.

La Masterclass sarà tenuta da Giuseppe Liotti, autore degli storyboard del prossimo Pinocchio di Matteo Garrone, in uscita nelle sale il 19 dicembre. Lo storyboard artist, che ha realizzato sempre per Garrone anche le tavole di Reality e Dogman, oltre che quelle di Terraferma di Emanuele Crialese e 6 Underground di Michael Bay, sarà protagonista dell’intensa due-giorni che coinvolgerà i partecipanti nel workshop di sabato 14 e domenica 15 marzo negli spazi del CSC Animazione di Torino (via Cagliari, 42).

0 1

Verranno affrontati temi quali: lo storyboard – cos’è, cenni storici, a cosa serve e quando si usa; tecnica e stili di storyboard; dalla parola all’immagine – lo storyboard e la sceneggiatura; elementi di grammatica cinematografica. Le lezioni saranno integrate da aneddoti tratti dall’esperienza lavorativa di Liotti, con visione ed analisi di sequenze filmiche e relativi storyboard. Per i partecipanti sarà possibile inoltre assistere gratuitamente alla proiezione di uno dei film trattati nel corso, proiettato all’interno del programma del 19° Glocal Film Festival.

Programma Masterclass Disegnare il cinema – Lo storyboard cinematografico con Giuseppe Liotti:

Sabato 14 marzo, 11.00/13.00 – 14.00/18.00
Domenica 15 marzo, 10.00/13.00 – 14.00/17.00
Luogo: CSC Animazione – via Cagliari, 42 – Torino
Costo: 150€, 120€ tariffa early bird
Iscrizioni: entro il 13 marzo 2020, early bird entro il 31 gennaio 2020

Continua a leggere

Iscriviti al nostro canale!

Film in uscita

Dicembre, 2019

18Dic00:00Star Wars: L'ascesa di Skywalker

19Dic00:00La Dea Fortuna

19Dic00:00Pinocchio

19Dic00:00Last Christmas

24Dic00:00The Farewell - Una bugia buona

25Dic00:00Jumanji: The Next Level

Film in uscita Mese Prossimo

Gennaio

09Gen00:00Piccole Donne

Pubblicità

Facebook

Recensioni

Nuvola dei Tag

Pubblicità

Popolari

X