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I prossimi film di Dakota Johnson

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In uscita il prossimo 26 dicembre, il nuovo lavoro di Luca Guadagnino (Melissa P, Io sono l’amore), intitolato A bigger splash, porterà sul grande schermo un nutrito cast di stelle internazionali, per un gruppo di attori davvero eterogeneo. Il melodramma psicologico, ispirato nel titolo al quadro di David Hockney, vedrà infatti protagonisti grossi nomi del calibro di Tilda Swinton e Ralph Fiennes, a fianco di attori noti per lo più al solo pubblico italiano, come il comico Corrado Guzzanti. Il film, che ha letteralmente spaccato la critica in seguito alla sua proiezione all’ultima Mostra del cinema di Venezia, vede protagonista una rockstar che, in seguito ad una operazione alle corde vocali, decide di prendersi una vacanza sulle coste dell’isola di Pantelleria.

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Il soggiorno sarà però rovinato dall’arrivo di Harry, produttore discografico e vecchia fiamma della cantante, e di Penelope, figlia mai conosciuta della protagonista. Quest’ultima, interpretata dalla giovane Dakota Johnson, recentemente ritornata alla ribalta grazie al suo ruolo in 50 sfumature di grigio, diventerà una presenza sempre più ingombrante all’interno del film. La bella attrice statunitense ha però in cantiere anche diversi nuovi progetti che accompagneranno il pubblico cinematografico nel corso dei prossimi tre anni almeno. In uscita il prossimo febbraio, Single ma non troppo di Christian Ditter vedrà Dakota Johnson protagonista di una commedia sentimentale circa la vita, notturna e non, di un gruppo di scapestrati adolescenti in cerca della propria anima gemella, o semplicemente di una serata movimentata. Ambientato nel cuore di New York, la pellicola nasce nel tentativo di offrire uno spaccato irriverente e satirico dell’amore ai tempi di smartphone e social network, in una società dove essere single è sempre più difficile.

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Distribuito lo scorso giugno nel Regno Unito, e recentemente approdato anche nelle sale americane, Chloe & Theo, scritto e diretto da Ezna Sands, racconta la storia drammatica di una giovane donna senza tetto e della sua amicizia con il suo amico inuit, con cui intraprenderà un viaggio alla ricerca di se stessa. La pellicola, purtroppo, è stata accolta in maniera parecchio negativa da parte della critica specializzata, raccogliendo un misero punteggio di 24 su 100 sui più noti aggregatori di recensioni online. Non è ancora stata annunciata la data di una eventuale uscita italiana. La Johnson sarà però impegnata, ancora per i prossimi tre anni, come protagonista degli ultimi due capitoli del franchise di 50 sfumature. In uscita il 10 febbraio 2017, 50 sfumature di nero, diretto da James Foley, seguito del campione di incassi uscito a inizio anno, sarà scritto direttamente dal marito della scrittrice della nota saga di libri, già autore di diversi programmi televisivi. Torneranno su schermo i protagonisti cari agli appassionati della saga, Christian Grey e Anastasia Steele, al centro di una storia di amore dalle sfumature ancora più oscure rispetto a quella proposta nel film precedente. A seguire, a distanza di un anno, arriverà anche il conclusivo 50 sfumature di rosso, diretto sempre da Foley.

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Probabilmente, però, il progetto più interessante, e potenzialmente in bilico tra successo e fallimento, è il tanto chiacchierato remake di Suspiria, capolavoro di Dario Argento, a cura ancora una volta di Luca Guadagnino. Il regista, infatti, dopo aver diretto la Johnson in A bigger splash, sembra intenzionato a richiamare gran parte del cast per coinvolgerlo in questo nuovo, pericoloso, progetto. Il film sarà ambientato nella Berlino del 1977 e si focalizzerà sul personaggio della Madre e sul concetto di maternità, nei suoi lati più complessi e delicati. Purtroppo, però, si tratta solo di voci di corridoio e, ad oggi, non è stata ancora rilasciata nessuna informazione ufficiale sugli attori effettivamente coinvolti nel progetto. Noi speriamo che Dakota riesca a ritagliarsi una parte all’interno del film e che, soprattuto, Guadagnino riesca a realizzare un sequel che non faccia rimpiangere la pellicola originale.

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I 10 film da vedere almeno una volta nella vita

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Una scena de Lo Squalo (fonte: IMDB)

Una scena de Lo Squalo (fonte: IMDB) – Newscinema.it

I film da vedere almeno una volta nella vita sono quelli che, possibilmente, la vita te la cambiano, suggerendoti un nuovo modo di guardare il mondo attorno a te. Ecco quali sono, secondo noi, dieci titoli che bisogna assolutamente aver visto se si è appassionati di cinema. 

Sarebbe impossibile stilare una lista esaustiva dei film “imprescindibili”, quelli che bisogna aver visto almeno una volta nella propria vita. Inevitabilmente, i titoli scelti variano in base ai gusti e alle esperienze personali di ogni spettatore. In questo articolo, quindi, tentiamo in maniera assolutamente parziale di suggerirne dieci da poter inserire nella propria “bucket list”.

Metropolis

Il più grande film di fantascienza della sua era. Alla sua uscita, Metropolis sconcertò il pubblico, diventando poi un’opera  d’impatto inesauribile sull’intera storia del cinema. Fantasia distopica su un mondo verticalmente diviso, l’avveniristica città dell’intelletto e del potere e il sottosuolo della forza lavoro, Metropolis è un capolavoro che trascende il proprio mai risolto messaggio sociale: rivoluzione o conciliazione?

Una scena di Metropolis (fonte: IMDB)

Una scena di Metropolis (fonte: IMDB) – Newscinema.it

Lo Squalo

Quello di Spielberg è stato il primo grande film girato in mare aperto e, di conseguenza, con una produzione travagliata e complicatissima, superando il budget e i tempi di lavorazione previsti anche a causa delle difficoltà tecniche che la storia prevedeva. Nonostante ciò, è stato il prototipo del blockbuster estivo, considerato uno spartiacque nella storia del cinema e come un momento di svolta per l’avvento della Nuova Hollywood.

L’estate di Kikujiro

Non c’è forse film migliore di quello di Takeshi Kitano per avvicinarsi con grazia a quell’umorismo a noi (occidentali) sconosciuto del cinema giapponese, alla sua peculiare visione del mondo e delle relazioni tra persone. Ne L’estate di Kikujiro emerge una forma di tenerezza impossibile da spiegare a parole e tutta contenuta nella rivelazione finale. Più che un film, un’epifania.

I 400 colpi

«Quello di Truffaut è il film più arrogante, più orgoglioso, più testardo, più ostinato, in due parole, il film più libero del mondo. Moralmente parlando. E anche esteticamente». Così scriveva Jean-Luc Godard, commentando I 400 Colpi. Un inno alla libertà, ai sogni, alle illusioni e anche all’innocenza rubata di una adolescenza che a stento fatica ad affacciarsi all’età adulta.

Scena del film Il Monello (fonte: IMDB)

Scena del film Il Monello (fonte: IMDB) – Newscinema.it

Il Monello

Poco più di un secolo ci divide dal capolavoro eterno con cui Charlie Chaplin, per la prima volta, fece ridere e piangere gli spettatori di tutto il mondo, mescolando farsa e poesia, melodramma e comicità slapstick, e raccontando la condizione umana e i sentimenti più profondi attraverso la storia di un bambino abbandonato e di una famiglia reinventata.

Otto e Mezzo

Al suo ottavo film e mezzo, Federico Fellini realizza un potente autoritratto, privo di reticenze, specchiandosi in un regista sorpreso da un’improvvisa crisi creativa, in preda a visioni fantasmatiche del passato e in balia dei rimorsi derivanti dalla sua contraddittoria vita privata. Sarebbe diventata la pietra angolare di tutto quel cinema che vuole raccontare sé stesso e il modello di riferimento per tutti i grandi registi che hanno voluto, ad un certo punto della loro carriera, parlare di loro e del loro lavoro.

Akira

Katsuhiro Otomo scrive e dirige adattando il suo manga omonimo e realizza uno dei più importanti lungometraggi anime di sempre, acclamato manifesto dell’immaginario cyberpunk anni Ottanta, emblematico del binomio carne/metallo, della visionarietà fantascientifica del genere. Da solo trasformò il cinema animato giapponese in un prodotto buono per l’occidente, il primo del suo tipo ad essere distribuito in sala.

Una Separazione

Vincitore dell’Oscar 2012 per il miglior film straniero e dell’Orso d’Oro alla Berlinale, è il film più maturo di colui che viene indicato come il più rilevante cineasta iraniano contemporaneo: Asghar Farhadi. Un film che colpisce, prima di tutto, per una nuova grana stilistica, per complessità narrativa, per limpidezza formale e per il racconto senza sconti di un conflitto familiare che incrocia lo spirito del tempo di un intero Paese.

Sylvester Stallone in Rocky (fonte: IMDB)

Sylvester Stallone in Rocky (fonte: IMDB) – Newscinema.it

Rocky

Cambiare la propria vita è possibile. Sempre. È l’ideale americano fondamentale che Rocky racconta meglio di tutti. Un pugile di quart’ordine si prepara ad un grande incontro attraverso una volontà di ferro e un’obiettivo per il quale sacrificare tutto il resto. Quella scritta da Sylvester Stallone sarà per i decenni a seguire il prototipo delle storie che vogliono raccontare la strada per il successo e il percorso da seguire per cambiare sé stessi e diventare migliori.

Persona

«Sento che con Persona – e più tardi con Sussurri e Grida – sono giunto al massimo a cui posso arrivare, e che in tutta libertà tocco segreti senza parole, che solo la cinematografia può mettere in risalto». Parola di Ingmar Bergman, uno dei più grandi artisti del Novecento, autore di una filmografia che è una gigantesca opera inesauribile: tornare ai suoi film, anche quelli che credevamo di conoscere meglio, vuol dire scoprire ogni volta qualcosa che non avevamo saputo vedere, che non avevamo saputo ascoltare.

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5 film che al cinema sono stati un disastro e su Netflix hanno avuto un enorme successo

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Una scena del film Lanterna Verde (fonte: IMDB)

Una scena del film Lanterna Verde (fonte: IMDB)

Nell’affollato catalogo Netflix ci sono alcuni titoli che, per ragioni spesso inspiegabili, sono diventati dei veri e propri campioni di streaming nonostante la loro discutibile qualità.

Film che sono arrivati in sala ottenendo recensioni terribili e scarsi risultati al botteghino ma che, una volta sbarcati sulla piattaforma online, sono stati visti da milioni di persone in tutto il mondo.

Dal luglio del 2021, Netflix ha reso disponibile un sito su cui chiunque, abbonato e non abbonato, può consultare i film e gli show più popolari del servizio negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

La maggior parte di questi titoli sono prodotti dalla stessa Netflix, come Stranger Things, Glass Onion: A Knives Out Mystery, Wednesday, The Irishman, Bridgerton e Pinocchio di Guillermo del Toro. Ma anche ora che Netflix sforna regolarmente decine di ore di contenuti originali ogni mese, la società si affida spesso a contenuti concessi in licenza da studi esterni per coprire un grande segmento del loro catalogo. Tra questi, ci sono alcuni film disastrosi che, per motivi spesso ignoti, si sono rivelati dei grandi successi (almeno a livello di riproduzioni) sulla piattaforma di streaming. Scopriamo quali.

Jeff Bridges e Ryan Reynolds in R.I.P.D. (fonte: IMDB)

Jeff Bridges e Ryan Reynolds in R.I.P.D. (fonte: IMDB)

Lanterna Verde

All’epoca della sua uscita il film diretto da Martin Campbell ricevette quasi esclusivamente recensioni negative, ottenendo un punteggio tutt’altro che lusinghiero di 39 su 100 sull’aggregatore Metacritic. Proprio a causa dello scarso successo, Ryan Reynolds ha affermato di non volere più tornare a lavorare sul personaggio, escludendo un suo coinvolgimento futuro per un possibile reboot. Nonostante ciò, il film è stato visto da tantissime persone una volta che è stato reso disponibile su Netflix. Sarà bastato questo tardivo riconoscimento (almeno per il personaggio) a far cambiare idea al suo protagonista?

Mother’s Day

Dopo Pretty Woman, Appuntamento con l’amore e Capodanno a New York, Garry Marshall, specialista del genere, firmò un’altra sfilata di cuori ardenti e una galleria di star (Julia Roberts, Jennifer Aniston, Kate Hudson, Jason Sudeikis, Jennifer Garner, Héctor Elizondo, Robert Pine). Sarebbe stato il suo ultimo film da regista prima della sua morte. Anche in questo caso Mother’s Day è stato distrutto dalla critica e snobbato dagli spettatori in sala, per poi ottenere una seconda vita sulla piattaforma streaming.

R.I.P.D.

Il film tratto dall’omonimo fumetto ideato da Peter M. Lenkov e pubblicato dalla Dark Horse Comics è stato un flop clamoroso botteghino, incassando 78 milioni di dollari a fronte di un budget di 130 milioni, ed è stato accolto con recensioni negative. Nonostante ciò, forse grazie al carisma e alla popolarità dei suoi due attori protagonisti, ovvero Jeff Bridges e Ryan Reynolds, è stato riscoperto da milioni di persone in streaming. Al punto che nel novembre 2022 è stato persino prodotto un prequel direct-to-DVD, senza però i due attori principali.

Matt Damon in Elysium (fonte: IMDB)

Matt Damon in Elysium (fonte: IMDB)

Elysium

Dopo che District 9 si rivelò un grandissimo successo a sorpresa, Sony decise di finanziare con più di 100 milioni di dollari il successivo film del regista Neill Blomkamp, per permettergli di espandere le sue audaci visioni fantascientifiche a proporzioni epiche. Il risultato, però, non incontrò le aspettative dei fan, con risultati tiepidi al box-office. Ma i curiosi fan di Blomkamp (e probabilmente anche alcuni curiosi fan di Matt Damon) si sono riversati su Elysium quando è apparso su Netflix qualche anno fa. Se Netflix dovesse dare il via libera ad un seguito del film, ora sapere il perché.

Kick-Ass 2

A fronte di un budget di 28 milioni di dollari, nel primo weekend di distribuzione Kick-Ass 2 venne proiettato in tremila sale statunitensi, generando un incasso pari a 13 milioni di dollari. L’incasso totale del film è stato di 60 milioni, di cui 29 provenienti dai botteghini statunitensi. Sicuramente non un “flop”, ma neanche il successo che in molti si aspettavano. Nonostante ciò, il film è stato a lungo uno dei più visti in streaming su Netflix, forse anche grazie alla presenza di Jim Carrey: uno degli attori più amati dagli abbonati, che non perdono l’occasione di tanto in tanto per rivedersi qualche suo vecchio film.

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Fast & Furious: cast senza patente? | Una pioggia di curiosità sulla saga ad alta velocità

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Fast X – Newscinema.it

Dal 18 Maggio al cinema arriva Fast X e con l’occasione vi sveliamo tantissime curiosità che forse ancora non sapete sulla celebre saga ad alta velocità.

Fast & Furious è un franchise che si può definire senza riserve un fenomeno mondiale. Una saga amata in tutto il mondo che travolge il box office e sa come intrattenere il pubblico tra motori ruggenti, emozioni, musica e tanta azione che tiene incollati alla poltrona.

Il 18 Maggio arriva Fast X, la prima parte del gran capitolo finale che Vin Diesel ha annunciato qualche tempo fa. Dom Toretto deve vedersela con un nuovo villain, Dante Reyers, interpretato da Jason Momoa. Ma in attesa di gustare questa nuova avventura esplosiva, potete vedere il video qui sotto in cui vi sveliamo tante curiosità sulla saga di Fast & Furious, fateci sapere poi se qualcosa non la sapevate!

 

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Fast X: la sinossi ufficiale

Nel corso di molte sfide e contro ostacoli impossibili, Dom Toretto  e la sua famiglia hanno superato in astuzia, coraggio e abilità tutti i nemici che hanno incontrato sul loro cammino. Ora si trovano di fronte all’avversario più letale che abbiano mai affrontato: una minaccia terribile che emerge dalle ombre del passato, alimentata dalla vendetta, determinata a disperdere la famiglia e a distruggere per sempre tutto e tutti i suoi cari.

In Fast Five del 2011, Dom e la sua squadra hanno eliminato il famigerato boss della droga brasiliano Hernan Reyes e distrutto il suo impero su un ponte di Rio De Janeiro. Quello che non sapevano è che il figlio di Reyes, Dante, ha assistito a tutto questo e ha passato gli ultimi 12 anni a elaborare un piano per far pagare a Dom il prezzo più alto. Il complotto di Dante spingerà la famiglia di Dom da Los Angeles alle catacombe di Roma, dal Brasile a Londra e dal Portogallo all’Antartide. Si stringeranno nuove alleanze e torneranno vecchi nemici. Ma tutto cambia quando Dom scopre che suo figlio di 8 anni è l’obiettivo finale della vendetta di Dante.

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