I prossimi film di Dakota Johnson

In uscita il prossimo 26 dicembre, il nuovo lavoro di Luca Guadagnino (Melissa P, Io sono l’amore), intitolato A bigger splash, porterà sul grande schermo un nutrito cast di stelle internazionali, per un gruppo di attori davvero eterogeneo. Il melodramma psicologico, ispirato nel titolo al quadro di David Hockney, vedrà infatti protagonisti grossi nomi del calibro di Tilda Swinton e Ralph Fiennes, a fianco di attori noti per lo più al solo pubblico italiano, come il comico Corrado Guzzanti. Il film, che ha letteralmente spaccato la critica in seguito alla sua proiezione all’ultima Mostra del cinema di Venezia, vede protagonista una rockstar che, in seguito ad una operazione alle corde vocali, decide di prendersi una vacanza sulle coste dell’isola di Pantelleria.

dak2

Il soggiorno sarà però rovinato dall’arrivo di Harry, produttore discografico e vecchia fiamma della cantante, e di Penelope, figlia mai conosciuta della protagonista. Quest’ultima, interpretata dalla giovane Dakota Johnson, recentemente ritornata alla ribalta grazie al suo ruolo in 50 sfumature di grigio, diventerà una presenza sempre più ingombrante all’interno del film. La bella attrice statunitense ha però in cantiere anche diversi nuovi progetti che accompagneranno il pubblico cinematografico nel corso dei prossimi tre anni almeno. In uscita il prossimo febbraio, Single ma non troppo di Christian Ditter vedrà Dakota Johnson protagonista di una commedia sentimentale circa la vita, notturna e non, di un gruppo di scapestrati adolescenti in cerca della propria anima gemella, o semplicemente di una serata movimentata. Ambientato nel cuore di New York, la pellicola nasce nel tentativo di offrire uno spaccato irriverente e satirico dell’amore ai tempi di smartphone e social network, in una società dove essere single è sempre più difficile.

dak3

Distribuito lo scorso giugno nel Regno Unito, e recentemente approdato anche nelle sale americane, Chloe & Theo, scritto e diretto da Ezna Sands, racconta la storia drammatica di una giovane donna senza tetto e della sua amicizia con il suo amico inuit, con cui intraprenderà un viaggio alla ricerca di se stessa. La pellicola, purtroppo, è stata accolta in maniera parecchio negativa da parte della critica specializzata, raccogliendo un misero punteggio di 24 su 100 sui più noti aggregatori di recensioni online. Non è ancora stata annunciata la data di una eventuale uscita italiana. La Johnson sarà però impegnata, ancora per i prossimi tre anni, come protagonista degli ultimi due capitoli del franchise di 50 sfumature. In uscita il 10 febbraio 2017, 50 sfumature di nero, diretto da James Foley, seguito del campione di incassi uscito a inizio anno, sarà scritto direttamente dal marito della scrittrice della nota saga di libri, già autore di diversi programmi televisivi. Torneranno su schermo i protagonisti cari agli appassionati della saga, Christian Grey e Anastasia Steele, al centro di una storia di amore dalle sfumature ancora più oscure rispetto a quella proposta nel film precedente. A seguire, a distanza di un anno, arriverà anche il conclusivo 50 sfumature di rosso, diretto sempre da Foley.

dak4

Probabilmente, però, il progetto più interessante, e potenzialmente in bilico tra successo e fallimento, è il tanto chiacchierato remake di Suspiria, capolavoro di Dario Argento, a cura ancora una volta di Luca Guadagnino. Il regista, infatti, dopo aver diretto la Johnson in A bigger splash, sembra intenzionato a richiamare gran parte del cast per coinvolgerlo in questo nuovo, pericoloso, progetto. Il film sarà ambientato nella Berlino del 1977 e si focalizzerà sul personaggio della Madre e sul concetto di maternità, nei suoi lati più complessi e delicati. Purtroppo, però, si tratta solo di voci di corridoio e, ad oggi, non è stata ancora rilasciata nessuna informazione ufficiale sugli attori effettivamente coinvolti nel progetto. Noi speriamo che Dakota riesca a ritagliarsi una parte all’interno del film e che, soprattuto, Guadagnino riesca a realizzare un sequel che non faccia rimpiangere la pellicola originale.