Tom Cruise al lavoro con Alejandro G. Iñárritu | Cosa sappiamo del film

Tom Cruise
Tom Cruise (Foto: Ansa) – Newscinema.it

La collaborazione con Iñárritu segna il primo film di Tom Cruise senza legami con un franchise dal 2017

Tom Cruise ha recentemente firmato un accordo con la Warner Bros. per sviluppare una serie di nuovi film. E sembra che il famoso attore abbia già trovato il primo progetto da realizzare.

Secondo Deadline, Cruise sarà il protagonista di un nuovo film dell’acclamato regista Alejandro G. Iñárritu. I dettagli del film non sono ancora stati rivelati, ma c’è già tanta curiosità intorno al nuovo progetto.

Iñárritu dirige Tom Cruise: cosa sappiamo

Sebbene il ruolo di Cruise nel film rimanga segreto, così come quasi tutto ciò che riguarda il film stesso, si dice la sceneggiatura si stata scritta nel 2023 da Sabina Berman e da Alexander Dinelaris e Nicolas Giacobone. Per Dinelaris e Giacobone si tratta di un ritorno a casa, visto che hanno collaborato alla stesura della sceneggiatura di Birdman, il film di Iñárritu del 2014 con Michael Keaton che ha vinto l’Oscar come miglior film.

Iñárritu produrrà il film insieme a Cruise e alla Legendary Pictures. Il coinvolgimento della Legendary in questo progetto “segreto” non è una sorpresa, poiché la società ha firmato un accordo di distribuzione con la Sony Pictures qualche anno fa, ma ha continuato a collaborare ampiamente con la Warner Bros.

Lo stesso Cruise ha firmato lo scorso gennaio il suo accordo non esclusivo con la Warner, nell’ambito del quale ha stretto una partnership strategica con lo studio per sviluppare nuovi progetti, tra cui una serie di cui si parla. Non è chiaro quale genere di film Cruise affronterà con il film di Iñárritu, ma l’accoppiata sembra essere un punto di svolta per il volto di Top Gun: Maverick e Mission: Impossible, noto soprattutto per i suoi film d’azione ad alta tensione.

Cosa dobbiamo aspettarci?

Iñárritu è noto soprattutto come regista d’autore, come il già citato Birdman. Il pluripremiato regista è originario del Messico e, come tale, spesso realizza progetti in spagnolo; il film con Cruise sarà il suo primo film in lingua inglese dopo The Revenant del 2015. Sebbene quel film non abbia vinto il premio per il miglior film agli Oscar, ha portato a casa l’oro per la miglior regia per Iñárritu e per il miglior attore per la star Leonardo DiCaprio.

Sebbene negli ultimi anni Tom Cruise si sia dedicato soprattutto all’azione, ha dimostrato le sua capacità attoriali anche in titoli drammatici. Film come Rain Man, Risky Business, Jerry Maguire e Magnolia sono infatti tra le opere più celebri di Cruise, che secondo quanto riferito sta cercando altri registi d’autore con cui lavorare.

Tuttavia, non ha ancora finito con i film d’azione. Mission Impossible 8 è in arrivo nel 2025 e il sequel di Top Gun: Maverick, il cui sequel è in fase di lavorazione, dovrebbe vedere il suo ritorno.

L’unione tra i due stili è sicuramente esplosiva. Non resta che vedere che tipo di progetto dirigerà Iñárritu quando la macchina da presa inizierà a girare.