Tom Hanks e l’idea “rubata” a Renato Pozzetto | Tutto vero: è successo negli anni ’80

Renato Pozzetto vs Tom Hanks
Renato Pozzetto vs Tom Hanks – NewsCinema.it

Su Netflix abbiamo rivisto un film degli anni ’80 che ci ha incuriosito per un dettaglio che forse non sapete. Ebbene sì, a volte è l’Italia a ispirare l’America al cinema, lo avreste mai detto?

Alcuni film di Renato Pozzetto sono approdati sulla piattaforma streaming Netflix e, tra i vari titoli, c’è anche la commedia Da Grande, diretta da Franco Amurri nel 1987.

Marco è un bambino di otto anni che, una mattina come le altre, si alza e si rende conto di essere diventato un quarantenne.

Una premessa che vi potrebbe ricordare qualcosa, ovvero il film Big con Tom Hanks in cui il protagonista vive la stessa esperienza seppure in un paese diverso.

Incuriositi siamo andati a controllare le date per capire quale film era stato fatto prima e non ci crederete. BIG è del 1988, quindi a un anno di distanza l’America ha realizzato un presunto remake, destando alcuni sospetti abbastanza prevedibili.

Big è il remake di Da Grande?

Il fatto che BIG sia un remake del film italiano Da Grande è praticamente una leggenda mai confermata. Infatti non ci sono mai state dichiarazioni ufficiali da parte della produzione statunitense, e qualcuno ha sottolineato che i tempi di lavorazione in caso di remake sarebbero stati più lunghi.

Quindi Penny Marshall non avrebbe preso spunto da Franco Amurri “ufficialmente”, ma chissà. Il paragone è semplice e immediato se avete visto entrambi i film, anche se ai più può sembra impossibile che il cinema italiano abbia influenzato Hollywood.

Ma un dubbio resta, come sottolinea Paolo Mereghetti nel Dizionario dei Film scrivendo che si tratta di una “casuale, ma strana rassomiglianza tematica”.

Big film
Scena dal film Big – NewsCinema.it

Tom Hanks vs Renato Pozzetto

Ci sarebbe, tuttavia, un altro film in cui un bambino per magia diventa grande e si tratta di Storia di Tre Amori del 1953. Quindi la questione è aperta, a meno che qualcuno non si faccia avanti per fare chiarezza, ma dopo tanti anni è alquanto improbabile che accada. A noi la scelta.

Ovviamente le differenze tra i due film sono molteplici, a partire dall’ambientazione nostrana e oltreoceano, allo sviluppo della trama e dei personaggi.

E in Da Grande non abbiamo la scena iconica del pianoforte suonato con i piedi all’interno del negozio di giocattoli Toys ‘R’ us, anche se la tentata rapina con la maschera di Paperino e relativo inseguimento in auto può competere.

Renato Pozzetto
Renato Pozzetto in Da Grande – NewsCinema.it

Il remake di Da Grande

Nel corso del 2022 si sono svolte le riprese del remake ufficiale di Da Grande per la regia di Fausto Brizzi. Nel cast ci sono Enrico Brigano, Luca e Paolo e Ilenia Pastorelli nei ruoli principali e Franco Amurri, regista del cult anni 80 con Pozzetto, ha collaborato alla sceneggiatura insieme allo stesso Brizzi.

La storia sarà la medesima, incentrata sulla voglia di molti bambini di essere grandi per poter fare tutto quello che vogliono e avere più libertà, anche se poi si rendono conto che non è tutto in discesa.