Trucchi e gadget poco costosi per dormire meglio

Gadget per dormire
I gadget per dormire serenamente – Fonte: Primermagazine – NewsCinema.it

Se avete problemi nel prendere sonno o dormire, continuate a leggere e scoprire quali sono i trucchi che potrebbero aiutarvi a riposare.

Tutti noi abbiamo bisogno di dormire, per cercare di vivere al meglio la nostra vita. La mancanza di sonno o meglio le difficoltà riscontrate nel prendere sonno, rendono più difficoltoso affrontare le problematiche e le situazioni che si palesano ogni giorno.

Come se non bastasse, anche la scienza ha dimostrato che non dormire porta ad avere un carattere lunatico, tende a far ingrassare e con molta probabilità a soffrire di brutte patologie,  come il diabete e le malattie cardiache.

Tuttavia, dormire a sufficienza non dipende solo dalle ore in cui si dorme, ma anche dalla qualità del sonno stesso. Se ci si sveglia intontiti, sarà più difficile andare a lavoro, ridere con gli amici e stare in famiglia. Per andare incontro alle esigenze di chi si addormenta con difficoltà, sono stati inventati dei gadget poco costosi che potrebbero tornare molto utili.

Se non riesci a staccarti dal telefono, comprane un secondo

Gli smartphone sono diventati parte integrante della nostra vita. Sfortunatamente però, non vengono impiegati solo per parlare o mandare messaggi. Aprire le schermate, in tarda serata e la notte, provoca sentimenti di insoddisfazione. Inoltre, ti fa restare sveglio. nonostante la voglia di sdraiarsi a letto e dormire.

Per questo motivo, c’è un modo per aggirare il problema: acquistare un secondo smartphone, anche il più economico sul mercato. Basterà non scaricare applicazioni che potrebbero allontanarti dall’intento di dormire, ascoltare musica, leggere un libro formato digitale tanto altro. I primi effetti si noteranno immediatamente.

Coperte ponderate

Usiamo tutti le coperte di notte, ma lo sapete che possono fare molto di più che tenervi al caldo? In diversi studi analizzati dall’UCLA, i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che utilizzavano una coperta appesantita erano in grado di addormentarsi più facilmente, si svegliavano meno frequentemente durante la notte e si sentivano persino più calmi durante il giorno.

Anche se le coperte inizialmente sono state sviluppate per le persone che soffrono di ansia e condizioni simili, possono aiutare a ridurre la frequenza cardiaca e rallentare la respirazione, permettendo a chiunque di riuscire ad addormentarsi. Se soffrite di diabete di tipo 2, asma, apnea notturna, bassa pressione sanguigna o altri problemi circolatori, consultate prima il tuo medico.

Lo smartphone e i problemi per dormire
I problemi per dormire legati allo smartphone – Fonte: Libero Tecnologia

Eliminare il rumore

Creare un ottimo ambiente per dormire non è facile. Tenere le finestre aperte far entrare aria fresca e rumore, può essere un ottimo inizio. Tuttavia, il rumore non è sempre negativo. Gli studi dimostrano che il rumore bianco di sottofondo può aiutare le persone a dormire meglio perché è come se soffocassero altri suoni che distraggono.

Tutto ciò di cui avete bisogno è un altoparlante Bluetooth e una playlist di rumore bianco su YouTube o Spotify. Impostate delle canzoni lente, che non creino agitazione e il gioco è fatto.

Simulare la luce del giorno mi ha aiutato a sentirmi meno intontito

I nostri cervelli e corpi sono ancora bloccati nell’età della pietra, quando le sveglie non esistevano, e per capire che era giorno, si affidavano alla luce solare naturale. Vi è mai capitato di dormire all’aria aperta e di esservi svegliati grazie ai raggi del sole? Scientificamente parlando, la luce penetrando le palpebre, colpisce i tuoi recettori, spingendo il dormiente a svegliarsi. Vedrete che affronterete la giornata con un altro spirito.

Dormire come un bambino

Per chi ha necessità di gadget che possano aiutare a dormire, senza dover ricorrere a diversi stratagemmi, continuate a leggere e prendete carta e penna. Ritornando al primo punto, un secondo telefono può aiutare a evitare lo scorrimento dei post in tarda notte fino al mattino presto.

Il secondo gadget potrebbero essere i tappi per le orecchie su misura per aiutarvi a eliminare il rumore esterno. Potete acquistare anche un altoparlante bluetooth con rumore bianco per attutire i suoni che distraggono. Il terzo gadget sono le coperte che possono aiutare a ridurre il battito cardiaco e la frequenza respiratoria, il che può rendere più facile addormentarsi e dormire più a fondo.

Ed infine, acquistare e impostare sveglie diurne, in maniera tale da aiutarvi a svegliarti in modo più fluido e naturale invece di essere scosso, magari durante la fase di sonno profondo. Ricordate che più di dorme e migliori saranno le giornate da vivere.