Volker Hermes soffoca i ricchi nei loro vestiti | La mostra assurda a Londra

Mostra dell’assurdo a Londra – Newscinema.it

Una mostra a Londra trasforma famosi dipinti reali in assurdità. Ecco perchè e dove si può visitare.

Per tutto il XVII e XVIII secolo i ricchi cercavano di ostentare il proprio status e la ritrattistica che in precedenza era stata esclusiva dei reali, divenne l’indicatore perfetto del rango sociale. In Inghilterra questi dipinti divennero noti come opere di Grand Manner e la scuola olandese contava nomi noti come Rembrandt van Rijn, Johannes Vermeer e Frans Hals tra la sua coorte, affascinandoci ancora oggi.

Per l’artista tedesco Volker Hermes, questa era della storia dell’arte fornisce una fonte inesauribile di ispirazione. I fotocollage digitali (precedentemente) reinventano giocosamente i soggetti originali nella serie in corso Hidden Portraits di Hermes.

Soffocati dai vestiti

Originariamente raffigurati da artisti del calibro del pittore olandese Nicolaes Pickenoy o dell’artista barocco francese Georges de La Tour, i soggetti nelle iterazioni di Hermes sono sopraffatti dai loro stessi indumenti fino all’assurdità.

Maschere di broccato coprono gli occhi di un soggetto elisabettiano, vesti lussureggianti si estendono fino alla fronte e gorgiere di pizzo avvolgono i volti di chi le indossa.

“Hidden de la Tour VIII” (2022)- Newscinema.it
“Hidden English School” (2023) – Newscinema.it

Hermes è attratto da caratteristiche specifiche nei dipinti originali, come i nastri, che “mettono in movimento immagini storiche” dice a Colossal.

“Al momento, ho a che fare molto con il rococò, che attualmente sta ricevendo molta attenzione, dopo essere stato considerato kitsch per molto tempo”. Anche le rappresentazioni della mascolinità nel corso della storia sono emerse come un nuovo tema.

“Hidden Nattier VI” (2023) – Newscinema.it
“Hidden Catena” (2021) – Newscinema.it
“Hidden Singleton Copley VII” (2023) – Newscinema.it

Vorrei attirare ancora una volta l’attenzione su forme antiquate di mascolinità, che in realtà sembravano obsolete, ma che attualmente stanno diventando, purtroppo, di nuovo attraenti per molti uomini” afferma.

Fino all’8 luglio 2023 è possibile visitare la mostra personale di Hermes Ruff Hood alla James Freeman Gallery di Londra. Lavorerà anche nella mostra collettiva Rococo Madness! al Museo Nazionale di Wroclaw, in Polonia, dal 14 luglio al 14 gennaio 2024.

Fonte: Colossal