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Festival

Venezia 70: Nicolas Cage parla di Joe

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Oggi è sbarcato a Venezia anche l’attore americano Nicolas Cage per presentare il film Joe diretto da David Gordon Green, in cui interpreta l’ex detenuto Joe Ransom, un uomo collerico e istintivo con un passato difficile alle spalle che  rincorre la redenzione, cercando di dominare la sua natura tormentata. Incontra un ragazzo sfortunato che ha il volto del giovane attore canadese rivelazione degli ultimi mesi, Tye Sheridan, che riesce a ritrovare il cuore dell’uomo, sepolto da molti anni nella freddezza e nell’oscurità di una vita triste e pericolosa. Questa mattina il regista e il cast hanno parlato di questo film, sceneggiato da Gary Hawkins secondo un adattamento del romanzo di Larry Brown.

1) Come mai ha voluto raccontare questa storia?

David Gordon Green: Le storie del Sud mi hanno sempre interessato perchè ho passato gran parte della mia vita in quei paesaggi. A volte non desidero altro che scappare lì. Abbiamo tratto il film da un racconto di Larry Brown. Io avevo anche lavorato tempo fa ad un documentario su Joe Ransom e l’ho anche incontrato. Quindi mi sentivo ispirato per tornare indietro, e ho trovato il cast e la troupe giusti per fare questo film.

2) Questa storia riguarda la crisi sociale e morale di un uomo e di un paese. Come avete lavorato con un tema così attuale?

Nicolas Cage: Per me si è trattato solo recitare una parte, il film è quello che pensate voi…io ho dato vita al personaggio, ho letto il libro di Larry Brown per abbinarmi alla visione del regista e dare il meglio per interpretare il personaggio. Sono stato in ottime mani.

3) L’America nei film risolve sempre con armi e forza quello che potrebbe risolvere con una denuncia alla polizia. Perchè?

Nicolas Cage: Non posso rispondere  io alla domanda anche se lei pensa che io possa essere il portavoce dell’America contro l’uso delle armi.

4) Lei ha molti fan in Cina. Vorrebbe fare un film cinese?

Nicolas Cage: E’ un buon cinema, hanno grandi registi e ho un buon rapporto con la Cina, mi piace molto. Ho un grande flusso di conversazione, mi seguono molto. Sarò in Cina fra tre settimane nel film Outcast di Christian Hayden realizzato in parte con finanziamenti cinesi. So che mangiano benissimo sul set tutto il giorno :)

5) Cosa le piace del suo personaggio e la sua redenzione?

Nicolas Cage: Joe mi ha dato l’opportunità di lavorare con grandi professionisti che hanno fatto un ottimo lavoro. Di solito passo un anno a leggere e analizzare il copione, invece questo mi è piaciuto subito e mi ha dato modo di affrontare un personaggio al 100% e costruirlo passo dopo passo. Green mi ha offerto una grande opportunità.

6) Cosa pensa di Joe e come ha costruito il personaggio insieme a Cage?

David Gordon Green: In molti film sono interessato alla mascolinità nella vita di un uomo. Capisco Joe. Lui è un uomo ammirevole con difetti fatali, che deve affrontare internamente. Ha la sua legge, trascura il codice della sua cultura perchè ne ha uno suo interno. Parlando con Nick pensavamo un uomo che cerca la redenzione e cerca di mitigare i dolori con una forza esterna, grazie per esempio al personaggio interpretato da Tye Sheridan.

7) Perchè ha scelto Nicolas Cage per il ruolo?

David Gordon Green: Per un regista lavorare con un attore come lui è molto bello. Ho visto tutti i suoi film e li ho amati, ho amato il suo carisma, il suo talento e i rischi che ha corso nella vita e nel lavoro. Si mette sempre in discussione, sfida se stesso e il pubblico. Quando ha risposto alla sceneggiatura, avrei fatto salti mortali per averlo nel film. C’è stato un percorso fatto insieme dal punto di vista creativo che ha ispirato il progetto.

Nicholas Cage: Per lavorare con David farei 4 salti mortali anche io. I suoi film come Snow Angel sono straordinari. Non ha paura di mettersi in gioco e di mettersi a nudo con la sua regia. C’è molto in comune tra noi e spero di lavorare ancora con lui. Ha un occhio straordinario nello scegliere il casting.

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Il cinema e la scrittura sono le compagne di viaggio di cui non posso fare a meno. Quando sono in sala, si spengono le luci e il proiettore inizia a girare, sono nella mia dimensione :)! Discepola dell' indimenticabile Nora Ephron, tra i miei registi preferiti posso menzionare Steven Spielberg, Tim Burton, Ferzan Ozpetek, Quentin Tarantino, Hitchcock e Robert Zemeckis. Oltre il cinema, l'altra mia droga? Le serie tv, lo ammetto!

Berlinale

Berlinale 71: Natural Light, la recensione del film premiato per la regia

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Pellicola che ha debuttato il 2 marzo 2021 in World Premiere alla Berlinale 71, Natural Light è diretto da Dénes Nagy. Durata 103 minuti. Una produzione realizzata con la collaborazione di Ungheria, Francia, Germania e Lettonia, che ha vinto l’Orso d’Argento per la Miglior Regia.

Natural Light: sinossi

Il caporale István Semetka, prima semplice contadino ungherese, si trova in una situazione più grande di lui e contro la sua volontà. Facente parte di un’unità speciale il cui scopo è cacciare partigiani nell’Unione Sovietica ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, dovrà fare i conti con il susseguirsi degli eventi, in una morsa che procede per inerzia, tra paure ed impotenza.

Natural Light: recensione

Un war movie che basa la sua funzione primaria non tanto nello scontro, quanto nell’elaborazione personale di un semplice uomo. Il regista ungherese vince meritatamente l’Orso d’Argento proprio per la sua precisa e maniacale direzione. Scenografie accurate, location immersive ed un’attenzione alla ricostruzione storica con l’ausilio esemplare di costumi d’epoca, collaborano all’unisono per dipanare una vicenda che si imprime negli occhi dello spettatore principalmente per goduria visiva. Tecnicamente grandioso, forte di un’estetica calamitica, vive di luci naturali proprio come il titolo suggerisce.

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Quasi unicamente girato senza l’aiuto di artificiosità, fa della fotografia un enorme punto di forza, spesso sono i focolai, gli incendi, il fuoco stesso l’unica fonte di luce ed è inutile sottolineare la magia che si crea nell’infrangersi sui volti e su ogni superficie, rispecchiando colori impossibili da replicare in modo costruito. Perfetto nel creare un’atmosfera quasi disturbante nella sua sensazionale bellezza, disegna ambientazioni naturali, panoramiche, albe, tramonti che sono quasi un vero e proprio personaggio.

In tutto questo troviamo un dramma, fatto di paure, del superamento di esse e talvolta di immagini qua e là inquietanti, utili a rafforzare ciò che già è potente di suo. Silenzi, sospiri, l’ampio spazio ceduto agli sguardi e ai primissimi piani, che identificano una struttura quasi in sottrazione, in cui la narrazione risulta una rincorsa a vivere il film invece che osservarlo.

Il sonoro in generale è bilanciato accuratamente ed accompagna questi volti consumati, stanchi, sporchi, privati di qualcosa in un percorso visivo cupo e desaturato, in cui la tavolozza sembra avere solo tonalità verdastre, giallognole e marroni. Sbalorditivo dunque principalmente a livello tecnico e per l’essenza che trasmette grazie alla maestria scrupolosa, nel catturare lo spettatore senza alcuna riserva, inutile dire che sul grande schermo ovviamente sarebbe stato superlativo.

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Berlinale

Berlinale 71: Guzen To Sozo (Wheel of Fortune and Fantasy) la recensione

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Guzen To Sozo (Wheel of Fortune and Fantasy) è stato presentato in anteprima mondiale alla Berlinale 71 il 4 marzo 2021. Diretto e scritto da Ryusuke Hamaguchi, il film giapponese della durata di 121 minuti ha vinto l’Orso d’Argento Gran Premio della Giuria.

Guzen To Sozo (Wheel of Fortune and Fantasy) Sinossi

Diviso in tre differenti archi narrativi autonomi, il film racconta personaggi femminili in diverse circostanze: il primo Magic si basa su un triangolo amoroso, il secondo Door Wide Open si incentra su una seduzione fallita ed infine il terzo, Once Again, narra di un incontro inaspettato. 

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Guzen To Sozo (Wheel of Fortune and Fantasy), la recensione

Interessante e ben delineato, il film di Ryusuke Hamaguchi tende a farci assaporare diversi sentimenti, dettati da personalità femminili, ma allo stesso tempo caratteristici di un’identità singola. Queste tre storie partono tutte con la stessa idea di base: raccontare il punto di vista femminile in situazioni totalmente divergenti.

Con questi presupposti però, ciò che si può notare è appunto come tre donne che non condividono alcuna circostanza e calate in contesti differenti, risultino allo stesso modo delicate e riservate nell’elaborazione del caso. Il tempo poi è ben scandito in ognuna delle vicende, è presente una parte introduttiva per poi metterci di fronte ad un doveroso sbalzo temporale ed infine riagganciarsi dopo mesi o anni, con le conseguenze che tutto ciò ha comportato.

Uno scorrere del tempo dunque per valutare gli effetti delle scelte fatte in precedenza. Compromessi, false illusioni, rimpianti, tutti aspetti che sono oltre che femminili, propri di ogni essere umano, perciò è come se il regista avesse voluto metterci davanti semplicemente alla vita stessa, a ciò che può accadere a tutti noi.

Se ci si fa caso ogni mini storia concepisce gli attimi inaspettati, ossia getta le sue fondamenta sul concetto di qualcosa che è involontario, non programmato, succede e basta. Degna di merito la scelta di voler dettare delle linee guida similari per poi ramificarsi in elaborazioni singole, si percepisce in maniera chiara l’intento e questo grazie ad una narrazione fluida e corposa.

Inquadrature spesso statiche, senza bisogno di grandi evoluzioni, riescono a farti empatizzare con i personaggi, la macchina da presa scompare quasi nella totalità del minutaggio, un grande pregio per un genere di film che fa del suo vanto l’immersione dello spettatore nel racconto. Concludendo ciò che si può trovare in questa pellicola è poesia, stupore, sensibilità e tutto questo espresso ai nostri occhi con una morbidezza che non è affatto da tutti.

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Cinema

TFF 38: Fried Barry, la recensione del delirante film di Ryan Kruger

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Diretto, prodotto e sceneggiato da Ryan Kruger, approda al Torino Film Festival edizione n.38, una  commedia fantascientifica intitolata Fried Barry. Il Sud Africa è il paese d’origine e Gary Green il suo protagonista.

Un uomo tossicodipendente e già di suo alquanto svalvolato, almeno all’apparenza, un giorno di punto in bianco viene scelto  dagli extraterrestri come cavia. L’alieno dentro di lui vuole provare dunque ogni tipo di esperienza umana e così come un’ameba l’uomo/alieno inizia a muoversi per inerzia in giro per la città, facendo ogni cosa e lasciandosi trasportare dagli eventi senza capacità di giudizio, finchè l’ospite avrà finito con questo inutile involucro.

Un film assurdo, con poca possibilità di percezione positiva. Tutta colpa o merito (dipende dal personale gradimento) di Ryan Kruger, visto il suo coinvolgimento nell’opera, avendo ricoperto i ruoli di regista, produttore e sceneggiatore. La scrittura come la messa in scena, peccano di banalità e troppo semplicismo; al nostro protagonista succedono cose davvero incredibili, ma non per spettacolarità quanto più per scadente plausibilità, come se ad ogni angolo della strada ci fosse qualcuno che aspetta proprio lui, per fare sesso o regalargli droghe o chissà cos’altro.

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Situazioni impensabili, personaggi strambi e poca cura per le performance attoriali come per il realismo delle azioni che compiono, con errori riconducibili ad un principiante alle prime armi.
Una nota positiva risiede invece nella fotografia, contraddistinta da un tono quasi finto patinato, mediante un uso accurato di luci e colori, che senz’altro esaltano il film perlomeno visivamente. 

Se si volesse provare a fare una sovralettura con l’intento di trovare un significato recondito e strettamente ispirato, si potrebbe parlare del corpo umano come semplice involucro, che viaggia parallelamente all’animo, all’essenza, a ciò che costituisce la coscienza e la volontà di agire.
Oltre a questo, noi umani abbiamo anche limiti dettati dalla nostra fragilità e dall’essere mortali, che gli alieni (almeno quelli di questo film) non sembrano avere. Pertanto da un lato ci si trova di fronte a limiti fisici, dall’altro ad emozioni che invece sono solo nostre, come l’amore, che per un alieno provare potrebbe voler dire godere di autenticità, un potere sconsiderato ed inaspettato agli occhi di un essere superiore.

Sicuramente il protagonista ha un impatto visivo peculiare, sottolineato da questo sguardo sempre allucinato che vanta una valenza macchiettistica, anche forte dell’aspetto fisico stesso dell’attore Gary Green. Detto questo, credo di aver voluto cercare un qualche messaggio un po’ troppo sofisticato per un prodotto delirante che si rivela essere caratterizzato da un potenziale interessante, ma realizzato davvero male, che non credo rimarrà nell’immaginario comune o meglio ci resterà saldo, ma per essere d’esempio quando ci si riferirà a prodotti di qualità infinitamente bassa.

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