Con una scenografia eccezionale e con un sapore di musica nell’aria, si è appena conclusa dal Forum di Assago di Milano, con oltre 8 mila presenze, la finale di uno degli eventi televisivi dell’anno, X Factor 7.  La grande serata si è aperta con un omaggio a Nelson Mandela. Quattro grandi artisti italiani, Elisa, Giorgia, Marco Mengoni e Mario Biondi, accompagnati da tutti i concorrenti di questa settima edizione e da un coro, infatti, hanno duettato sulle note di Man in the mirror di Michael Jackson e hanno così salutato il Premio Nobel per la Pace.

Ebbene sì. Elisa, Giorgia, Marco Mengoni e Mario Biondi sono stati i protagonisti iniziali del gran finale. Difatti, subito dopo la performance-omaggio, sono tornati sul palco e hanno partecipato attivamente alla gara, duettando, nella prima manche, ciascuno con uno dei finalisti: Elisa con gli Ape Escape di Simona Ventura (Labirinth), Marco Mengoni con Violetta di Mika (L’essenziale), Mario Biondi con Aba di Elio (Close to you) ed, infine, Giorgia con Michele di Morgan (Gocce di memoria). A classificarsi quarta, alla fine di queste esibizioni e dopo lo strabiliante e stravagante duetto tra Mika e Morgan, è stata Aba. La sua eliminazione ha comportato anche il fuori scena del suo giudice Elio. Dopo l’intermezzo di Giorgia con Quando una stella muore, la seconda manche, invece, è stata caratterizzata dagli inediti. La prima a salire sul palco è stata Violetta con la sua Dimmi che non passa, il secondo Michele con il brano scritto da Tiziano Ferro, La vita e la felicità, e, in conclusione, gli Ape Escape, che sono stati gli ultimi con la loro Invisibili. Anche alla fine di questa manche, come nella prima, dopo l’arrivo, tanto atteso dalle fans, degli One Direction, vi è stata un’eliminazione. Il sogno si è infranto, infatti, per Violetta (e per Mika), terza classificata di questa edizione.

x-factor-7-finale

Anche se il web ed il sottoscritto non sono stati per niente d’accordo sul terzo posto di Violetta, Michele Bravi e gli Ape Escape hanno passato il turno e hanno raggiunto così la finalissima. Sono stati loro a giocarsi il tutto per tutto nella terza ed ultima manche con la loro My song. Gli Ape Escape si sono esibiti con Walk this way degli Aerosmith, mentre Michele con Anima fragile di Vasco Rossi. A vincere questa settima edizione dei record di X Factor è stato proprio quest’ultimo, che, con questo risultato, non si aggiudica solamente il contratto con la Sony, ma è entrato di diritto nella categoria Big di Sanremo 2014. Sicuramente una vittoria meritata. Adesso non ci resta che aspettare qualche mese per poter ascoltare Michele alla kermesse ligure. Che dire: in bocca al lupo!