Il regista Lee Unkrich (Toy Story 3) non è certamente il primo a fare un film sui Dia de los Muertos, ma lui è il primo a dargli quel tocco Pixar. Il primo teaser trailer di Coco rivela i giganti dell’animazione con una lussureggiante gita musicale attraverso la terra dei morti, guidata dal nuovo arrivato Antonio Gonzalez.

Il primo sguardo in anteprima mostra la storia di Miguel (Antonio Gonzalez), la cui ossessione per la musica supera di gran lunga ogni idea possibile, e lo porta ad infrangere il divieto da parte della famiglia di fare musica, ormai da generazioni. Il giovane ragazzo visita il luogo di riposo del suo idolo, Ernesto de la Cruz (Benjamin Bratt), dove prende in prestito la chitarra appesa sopra la sua tomba. Tuttavia, in relazione al fatto che è il giorno dei morti, le sue azioni lo portano  nella terra dei Morti dove incontrerà i suoi parenti più anziani per conoscere il mistero della sua famiglia.

“Alla fine di Toy Story 3 abbiamo avuto un momento in cui Jessie girava con lo stero portatile con la canzone dei Gipsy Kings in lingua spagnola dal titolo ‘Hai un amico in me’, che si è scoperto essere un vero precursore di questo film” ha detto Unkrich. “Il giorno in cui John Lasseter ha mostrato il pollice in su per questo film, ho sentito subito un calo di peso sulle mie spalle perché sapeva che stavamo facendo qualcosa di diverso rispetto a quello che avevamo mai realizzato in studio” ha aggiunto “e che per la prima volta, avevamo intenzione di fare la cosa giusta nel rappresentare questa cultura senza scadere in uno stereotipo o cliché.”

L’artista storico di Monsters University, Adrian Molina è il co-regista di Coco, prodotto da Darla K. Anderson. Il doppiaggio include anche Gael García Bernal come un malizioso scheletro chiamato Hector che aiuta Miguel sul suo cammino. Coco uscirà nei cinema di tutto il mondo a partire dal 22 novembre 2017.