976: Chiamata per il Diavolo, il cult anni ’80 di Robert Englung

Robert Englund tutti lo conoscono per il ruolo del mitico Freddy Kruger della saga Nightmare, peccato non sia ricordato anche per questo gioiello dell’horror anni ’80 diretto da lui : 976 Chiamata per il Diavolo(1988). Un film che ha tutti gli ingredienti per essere un buon horror : mistero, paranormale, suspence(di più verso la fine), effetti speciali, la vittima che diventa il carnefice e quant’altro.  Il film parla del giovane Hoax (Stephen Geoffreys), un ragazzo timido e mite. La sua vita è turbata da un gruppo di teppisti che frequenta la sua scuola e pressato dalla madre Lucy (Sandy Dennis), una fanatica religiosa. Scopre tra le pagine di un agenda del cugino Spike (Pat O Brian) un biglietto recapitante una linea telefonica per sentire l’”Horroroscope”, una sorta di oroscopo.

976 Evil film

La misteriosa voce che gli risponde è quella del diavolo in persona (Robert Picardo) che gli dà consigli su come vendicarsi contro chi lo maltratta. Fino a che non riceverà da lui in dono il potere. Hoax si trasformerà in un orribile mostro dotato di magici poteri. Spike cercherà di fermarlo.  Robert Englund purtroppo ha fatto poco come regista. Con 976 chiamata per il diavolo ha esordito dietro la macchina da presa per il cinema lo stesso anno che ha diretto alcuni episodi della serie tv di Nightmare. Gli altri due film che ha diretto sono Killer pad (2008)  e The vij (2009). L’anteprima del film c è stata a Londra il 9 dicembre del 1988. Negli Usa è uscito a marzo del 1989 e durante l’anno usci in tutto il mondo. Sugli schermi italiani è arrivato ad agosto dell’89. Il cast comprende Stephen Geoffreys, che si è già visto in un horror anni ’80 Ammazzavampiri (1985)”, Pat O’ Brian si è rivisto nel seguito 976 Chiamata per il diavolo 2 – Il fattore astrale (1992)”, il noto attore Robert Picardo (Gremlins 2-La nuova stirpe, Salto nel buio, Small soldiers, L’ululato), Sandy Dennis, scomparsa nel 1992 a quasi 55 anni, è nota per aver vinto l’oscar nel 1967 per Chi ha paura di Virginia Woolf? come miglior attrice non protagonista.

Nel film compare in un piccolo ruolo anche Roxanne Rogers, l’allora moglie di Robert Englund. E nel cast c’è anche un altro nome che è presente in un capitolo di Nightmare oltre ad Englund, Lezlie Deane. Nel 1991 è apparsa in Nightmare 6-La fine, in 976 Chiamata per il diavolo interpreta Suzie, la fidanzata di Spike. Il film negli anni ’90 usci in vhs anche per la collana Il grande cinema del terrore. L’edizione in dvd di 976 Chiamata per il diavolo è ancora inedita in Italia, ma gli amanti dell’horror, in particolare quello anni ’80, non possono non perderselo, rimarranno tutti soddisfatti di questa perla. Chi gradisce 976-Chiamata per il diavolo, gradirà anche Evilspeck – La promessa di satana(1981) con Clint Howard