Al Biografilm Searching for Sugar Man e The Gatekeepers, due documentari in anteprima

I due documentari in corsa per gli 0scar®, Searching For Sugar Man e The Gatekeepers, saranno presentati in anteprima italiana al prossimo Biografilm Festival – International Celebration Of Lives (Bologna, 7 – 17 giugno) nella sezione internazionale Contemporary Lives. Searching for Sugar Man, vincitore del Premio della Critica e del Premio del Pubblico al Sundance Film Festival, racconta la straordinaria vicenda del cantautore americano Rodriguez, forse la più grande star mancata della storia della musica. The Gatekeepers, il documentario che ha conquistato il pubblico americano ai festival di Telluride e di Toronto, rivela invece le sconvolgenti analisi dei sei uomini che negli ultimi trent’anni hanno guidato lo Shin Bet, l’intelligence israeliana responsabile di ogni azione operativa nel conflitto israelo-palestinese, lanciando un fortissimo messaggio di pace tramite la voce di chi, per anni, ha pianificato azioni di guerra.

Searching for Sugar Man di Malik Bendjelloul, USA 2012, 86 minuti

Sixto Rodriguez è un cantautore folk cresciuto nella Detroit degli anni ‘60. Nel 1969 viene scoperto in un club della città da Clarence Avant, produttore della Motown Records, già manager di Miles Davis e di li a poco di un giovanissimo Micheal Jackson. Nel ‘70 e nel ‘71 escono i primi due album, “Cold Fact” e “Coming From Reality”, che riscuotono ottime recensioni ma si dimostrano due clamorosi flop di vendita. L’etichetta abbandona Sixto che, deluso dall’insuccesso, lascia la chitarra e inizia a lavorare come operaio edile. Dopo quasi trent’ anni una telefonata dal Sudafrica cambia all’improvviso la sua vita. Sixto scopre che le sue canzoni sono state il simbolo della lotta all’Apartheid e che il suo nome è entrato nella storia della musica in quel lontano paese. Searching for Sugar Man è il racconto di una vicenda eccezionale che parla di speranza, di riscatto e della forza della musica. L’anteprima a Biografilm Festival 2013 di Searching For Sugar Man, nell’ambito della sezione Contemporary Lives, è resa possibile dalla collaborazione con il distributore internazionale Protagonist Pictures e con Unipol Biografilm Collection che distribuirà il film in Italia in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema e Sky Arte HD.

The Gatekeepers di Dror Moreh, Israele/Francia, 2012, 95 minuti

I Gatekeepers del titolo sono i sei uomini che negli ultimi trent’anni hanno guidato lo Shin Bet, l’agenzia d’intelligence che ha l’incarico di difendere lo Stato ebraico dalle minacce terroristiche. Per la prima volta in assoluto i sei ex capi dell’agenzia condividono informazioni e riflettono pubblicamente sulle proprie azioni offrendo un resoconto esclusivo dei loro successi e fallimenti. L’anteprima a Biografilm Festival 2013 di The Gatekeepers, nell’ambito della sezione Contemporary Lives, è resa possibile dalla collaborazione col produttore e distributore internazionale Cinephil.