Amadeus via dalla RAI: ecco tutti i motivi della decisione

Amadeus - fonte_web - newscinema.it
Amadeus – fonte_web – newscinema.it

Amadeus saluta la Rai dopo tutti questi anni di successi. Ecco tutte le motivazioni che lo hanno spinto a farlo. 

Il caso di Amadeus che lascia la Rai sta infiammando le cronache dei giornali e del web. Non si fa altro che parlare del conduttore e di quello che sarà il suo futuro. Mentre tutti si aspettavano che avrebbe fatto anche dietrofront per quello che riguarda la conduzione e la direzione artistica del Festival di Sanremo, ecco che arriva la notizia di un Amadeus che dice addio alla Rai.

Sono in molti a pensare che i vertici delle reti nazionali siano letteralmente impazziti, dopo la dipartita di Fabio Fazio, avvenuta lo scorso anno, i problemi avuti con gli ascolti, che non erano di certo quelli sperati, le polemiche su Pino Insegno, adesso perde non 1, ma ben 2 pezzi da 90. Perché non solo va via Amadeus, ma porta con se anche Fiorello, insomma, oltre al danno anche la beffa.

Chi lo avrebbe mai detto che di punto in bianco le strade del tanto acclamato presentatore e quelle della Rai si sarebbero divise irrimediabilmente. Quello che ci si chiede a questo punto, è perchè sta succedendo tutto questo. Sembra di assistere al divorzio del secolo.

Sono moltissime le voci che in queste ore si stanno susseguendo, numerose illazioni e presupposizioni. Ma cerchiamo allora di comprendere quali siano i motivi dietro a quello che sembra essere, almeno al momento, un addio. Anche se si sa che nello spettacolo vige il detto, mai dire mai….

Amadeus via dalla Rai, i motivi

Al momento la strada che seguirà Amadeus sembra essere molto chiara. Il conduttore andrà via dalla Rai, firmerà con Nove e porterà con sé anche il format de I soliti Ignoti. Insomma, un vero e proprio colpo al cuore per la Rai, che sta già cercando di correre ai ripari e trovare la soluzione a quella che è una vera e propria sconfitta.

Sembra proprio che anche per quest’anno non si potrà stare tranquilli. Le TV italiane sono in continuo fermento e siamo certi che non finirà tutto qui. Da ciò che viene riportato in una serie di articoli, sembra che le motivazioni per cui tutto questo sta succedendo siano svariate.

Amadeus - fonte_ANSA - newscinema.it
Amadeus – fonte_ANSA – newscinema.it

Le motivazioni dietro all’addio

Le motivazioni dietro a questo divorzio sarebbero soprattutto le pressioni a cui Amadeus ha dovuto sottostare negli ultimi mesi. La prima tra le motivazioni sarebbe legata al Festival di Sanremo, con la Rai che avrebbe voluto imporre gli ospiti politicamente schierati “dalla parte giusta”.

C’è chi parla di un pranzo con Pino Insegno che non è stato proprio ben digerito da Amadeus, chi invece sottolinea come la Rai non avrebbe potuto garantirgli la non presenza del suo ex manager Presta. Infine di vocifera del desiderio del conduttore di un format tutto suo.