Andy Warhol realizzò un film su Batman, lo sapevate? | Ecco tutti i dettagli

Batman e Andy Warhol Fonte: Google
Batman e Andy Warhol Fonte: Google

Batman Dracula: il tentativo cinematografico di Andy Warhol. Come è nata l’idea e come ha preso forma il progetto?

Il genere dei supereroi, da Joker a WandaVision, non ha paura di sperimentare e di modificare il proprio stile per creare qualcosa di nuovo e unico.

Tuttavia, anche con i registi di fama internazionale come Christopher Nolan, Taika Waititi, Chloé Zhao o Guillermo del Toro dirigere un cinecomic è una sfida diversa dagli altri generi di film.

Nonostante ciò, un adattamento dei fumetti meno noto ha visto una delle prime apparizioni di Batman sullo schermo in un esempio di video arte estremamente stilizzato, narrativamente ambiguo e decisamente postmoderno, diretto dall’iconico pioniere dell’avanguardia, Andy Warhol.

Batman di Warhol fu un’esperienza cinematografica improvvisata

Andy Warhol ha mostrato una tendenza verso l’astratto nella sua videoarte, diretta e prodotta in oltre un centinaio di titoli durante la sua carriera.

La maggior parte dei suoi film non hanno una trama coerente e l’anti-hollywood si percepisce nella sua cinematografia, dal montaggio disordinato e scene caotiche.

Mentre o suoi dipinti tra le lattine di zuppa, bottiglie di Coca Cola o il dipinto di Marilyn nascono da un’attentissima osservazione, nel suo dettaglio o insieme, i suoi esperimenti cinematografici risultano essere meno attenti e più improvvisati, nonostante siano più elaborati.

hanno un’attenzione esclusiva per l’osservazione passiva di oggetti o azioni. I suoi film successivi come Chelsea Girls, Lonesome Cowboys e Blue Movie sono più elaborati, ma comunque sperimenti cinematografici improvvisati.

Warhol realizzò Batman Dracula del 1964

Nel film del 1964, il Batman Dracula di Andy Warhol ha visto due icone affrontarsi in una pellicola realizzata da Andy fan. Girato in bianco e nero con la tipica macchina da presa di Warhol, il film racconta una storia debolmente strutturata.

In un’eccezione rara per i primi film di Warhol, Batman Dracula aveva una trama approssimativa con i due personaggi che si inseguono da Long Island a New York City per poi scontrarsi nel climax di una durata di cinquantaquattro minuti.

L’attore Jack Smith ha interpretato sia Batman che Dracula, forse in un simbolico riconoscimento delle due figure in contrasto tra loro. In fondo, l’alter ego animale di Dracula è proprio il pipistrello.

Andy Warhol Fonte: Google
Andy Warhol Fonte: Google

Warhol realizzò il film in onore ai fumetti che tanto amava. Il progetto cinematografico, però, fu portato avanti senza il permesso della DC Comics, rendendo così “Batman Dracula” considerato un film – omaggio, realizzato più da fan che da un regista.