Claudia Gerini | Una miss alla guida del cinema italiano

Claudia Gerini è fuor di dubbio tra le massime rappresentanti del cinema italiano, nonché una bandiera della romanità più vera e genuina.

Claudia Gerini | Da Non è la Rai a Carlo Verdone

Nata a Roma il 18 dicembre 1971, vince il titolo di Miss Teenager all’età di soli 13 anni – tra i giurati c’era anche Gianni Boncompagni, con cui ha anche avuto una relazione nonostante i circa quarant’anni di differenza.

Leggi anche: Claudia Gerini: “Ho avuto un flirt con Carlo Verdone, ero innamorata di lui”

La bellezza di Claudia è qualcosa di assodato e prezioso, considerata la visibilità che riesce a ottenere grazie ad essa. Da Non è la Rai a Viaggi di nozze il passo sembra più breve del previsto: Carlo Verdone la lancia nell’Olimpo delle star, scegliendola anche per altri dei suoi lavori, come Sono pazzo di Iris Blond e Grande, grosso e… Verdone.

Una carriera tra cinema e televisione

Sono numerosi e importanti i nomi dei registi con cui Claudia Gerini arriva a lavorare, da Giuseppe Tornatore ne La sconosciuta a Mel Gibson ne La passione di Cristo, da Sergio Castellitto in Non ti muovere a Leonardo Pieraccioni in Fuochi d’artificio. Nel frattempo la carriera cinematografica si alterna a quella televisiva – ha presentato il 53esimo Festival di Sanremo e il Concerto del Primo Maggio del 2007, oltre a essere protagonista di alcune serie tv quali 48 ore – e di doppiatrice (Toy Story 3 – La grande fuga).

la sconosciuta newscinema
Claudia Gerini ne La sconosciuta

La vocazione di Claudia è potente e la conduce a dividere il set con quasi tutte le personalità del cinema italiano, di cui lei è una delle maggiori (e migliori) rappresentanti. L’intensità e la naturalezza che caratterizzano le sue performance l’hanno portata a farsi (ri)conoscere e amare da milioni di persone, che rivedono in lei una donna affascinante, sensibile, alla mano e capace di regalare grandi emozioni.

I riconoscimenti arrivano dal duro lavoro

Non sarà infatti un caso che la sua carriera sia costellata di premi e riconoscimenti importanti, dal Ciak d’Oro per Diverso da chi? di Umberto Carteni al David di Donatello per Ammore e malavita dei Manetti Bros. In parte si deve anche al suo impegno nella causa, che tavolta l’ha portata sui set di pellicole importanti da un punto di vista storico-sociale (si pensi a La terra e A mano disarmata).

Tra le più recenti apparizioni c’è la spietata Sara Monaschi di Suburra – La serie e Hammamet di Gianni Amelio, al fianco di Pierfrancesco Favino. Mentre attendiamo l’arrivo in sala di Burraco fatale di Giuliana Gamba, in uscita nelle sale italiane il 1 ottobre 2020.

gerini newscinema
Claudia Gerini in Suburra – La serie

Claudia Gerini | Oltre la faccia c’è di più

Tra le varie doti di Claudia Gerini non va tralasciata la voce, utilizzata anche in alcuni brani musicali: ha infatti collaborato con nomi come Ornella Vanoni e Claudio Baglioni. Inoltre è stata legata a Federico Zampaglione, cantante dei Tiromancino, con cui ha collaborato musicalmente e cinematograficamente e ha fatto una figlia. La prima l’ha invece avuta dalla precedente relazione, con il dirigente finanzario Alessandro Enginoli.

Leggi anche: Intervista a Claudia Gerini al Giffoni Film Festival 2014

Inoltre ha una passione per il taekwondo, che pratica in maniera regolare e che l’ha portata a ottenere il grado di cintura nera presso la Federazione Italiana Taekwondo.