Divergent, la recensione del film che vuole sfidare Twilight e Hunger Games

Shailene Woodley e Maggie Q
Shailene Woodley e Maggie Q

Il prossimo 3 aprile la Eagle Pictures distribuirà in tutti i cinema italiani l’attesissimo Divergent. Diretto da Neil Burger e interpretato da Shailene Woodley, Theo James, Ashley Judd, Jai Courtney, Ray Stevenson, Zoe Kravitz, Tony Goldwin, Maggie Q, Mehki Phifer e Kate Winslet Divergent racconta un futuro distopico in cui gli esseri umani sono costretti a partecipare ad un rito di iniziazione per conoscere il proprio gruppo di appartenenza. Tris Prior (Shailene Woodley) scopre però di non riuscire a identificarsi in nessuna fazione, questo perché è una Divergente, una ragazza dotata di capacità fisiche e cognitive superiori a tutti gli altri. La società, guidata dalla terribile Jeanine (Kate Winslet), non ammette divergenti, così inizia per Tris una terribile esistenza volta a mascherare la sua vera identità. Ad aiutare Tris nella ribellione il bello e maledetto Four (Theo James), un leader deciso a rischiare la sua stessa vita per combattere la cospirazione guidata da Jeanine. Tra salti nel vuoto, incredibili prove ed epici faccia a faccia Tris e Four si alleeranno dimostrando la possibilità di essere divergenti anche in una società disposta a tutto per rendere le persone uguali tra di loro.

Shailene Woodley e Theo James
Shailene Woodley e Theo James

Tratto dal romanzo di successo di Veronica Roth Divergent è il primo interessante capitolo di una trilogia pronta a seguire le orme del tanto celebre e forse sopravvalutato The Hunger Games. Diretto da Neil Burger Divergent spicca grazie ad un cast eccezionale (ottimi e perfettamente funzionali i due protagonisti Shailene Woodley e Theo James e impeccabili come sempre Ashley Judd e Kate Winslet), ad incredibili effetti speciali (utilizzati soprattutto nelle scenografie e nelle ricostruzioni della città) e ad un mix di azione e dramma miscelato con intelligenza. Sin dal primo minuto di proiezione Divergent risulta un film perfettamente messo a fuoco, concentrato sui protagonisti e volto a sottolineare l’importanza di essere diversi in una società non disposta ad accogliere chi non comprende. Inoltre la colonna sonora (in arrivo su etichetta Interscope/Universal Records il 1 aprile) composta da brani di successo di Ellie Goulding, Snow Patrol, M83 e Big Deal accompagna perfettamente le gesta di Tris e Four rendendo ancora più pop uno dei film più attesi dell’anno.

Epico, divertente e appassionante Divergent risulta una sfida vinta da Burger, il primo capitolo di una trilogia di cui sicuramente sentiremo molto parlare nei prossimi anni. Potete trovare qui sotto il trailer italiano di Divergent:

 Trailer Divergent