Festa del Cinema di Roma 2023 | I film che speriamo ci facciano uscire dalla sala dicendo: “Wow”!

Nicolas Cage in Dream Scenario (fonte: IMDB)
Nicolas Cage in Dream Scenario (fonte: IMDB) – Newscinema.it

La Festa del Cinema di Roma 2023, quest’anno dedicata a Giuliano Montaldo, compie 18 anni. Tanti i film che saranno presentati in anteprima nazionale. Scopriamo quelli più curiosi e dai quali ci aspettiamo di rimanere sorpresi.

Anche la Festa del Cinema di Roma, quest’anno, deve fare i conti con lo sciopero degli attori americani. L’assenza di grandi nomi sul red carpet, però, sarà compensata da un ricco programma di anteprime nazionali ed europee. Ecco quali sono le cinque proiezioni da cui speriamo di uscire dicendo: “Wow”!

Dream Scenario

La vita di un mite biologo dell’evoluzione e professore universitario viene stravolta quando comincia ad apparire in sogno a milioni di persone. Si intitola Dream Scenario, ma potrebbe tranquillamente chiamarsi anche: Essere Nicolas Cage. L’istrionico attore è infatti il protagonista di un film che pare essere una nuova versione, speculare, meno intellettuale, di Being John Malkovich, titolo cult di Spike Jonze del 1999.

Scritto e diretto dal cineasta norvegese Kristoffer Borgli, al suo secondo lungometraggio dopo il satirico Sick of Myself (in sala in Italia proprio in questi giorni) con cui si è fatto notare in diversi festival cinematografici, tra cui Cannes.

Una scena del film Fingernails (fonte: IMDB)
Una scena del film Fingernails (fonte: IMDB)

Fingernails

Il film diretto da Christos Nikou si svolge in un futuro prossimo in cui il vero amore viene calcolato da una tecnologia che ti permette di trovare il tuo partner ideale. Anna (Jessie Buckley) sta con Ryan (Jeremy Allen White) ormai da molti anni e secondo i calcoli il loro è un grande amore, ma la donna inizia a nutrire dubbi e incertezze riguardo questa metodologia, perché i suoi sentimenti per Ryan sembrano vacillare. Anche in questo caso, l’influenza di Spike Jonze sembra essere stata notevole. Nuovo cult indie all’orizzonte?

Saltburn

Barry Keoghan, Jacob Elordi e Rosamund Pike sono protagonisti del nuovo film di Emerald Fennell dopo l’acclamato Una donna promettente (che le ha fatto vincere un meritato Oscar per la sceneggiatura). Un racconto di privilegio e desiderio con protagonista uno studente di Oxford, attirato nel mondo dell’affascinante aristocratico Felix Catton, che lo invita a Salburn, l’estesa proprietà della sua eccentrica famiglia, per un’estate folle e inquietante che non dimenticherà mai.

Diabolik chi sei?

I primi due capitoli sul re del terrore diretti dai Manetti Bros. hanno diviso pubblico e critica: raffinata operazione di archeologia cinematografica o stanchi film d’azione? Le aspettative per questa conclusione di trilogia non possono che essere alte e la speranza è che anche i più scettici e i detrattori possano trovare qualche motivo per amare almeno questo terzo e conclusivo capitolo.

Ovviamente, in Diabolik chi sei? tornerà Giacomo Gianniotti dietro la maschera del ladro più famoso del fumetto italiano (dopo l’abbandono di Luca Marinelli), Miriam Leone nei panni dell’affascinante Eva Kant, Valerio Mastandrea nel ruolo dell’instancabile ispettore Ginko e Monica Bellucci in quello della carismatica e anticonvenzionale Altea.

Una scena del film Diabolik chi sei? (fonte: IMDB)
Una scena del film Diabolik chi sei? (fonte: IMDB) – Newscinema.it

Eileen

Nella gelida Boston degli anni ’60, Eileen (Thomasin McKenzie) si trascina tra la casa squallida di suo padre e la prigione dove lavora insieme ai colleghi che l’hanno ostracizzata. Quando una donna (Anne Hathaway) si unisce al personale della prigione, Eileen viene rapita. Proprio quando la possibilità di un’amicizia salvifica prende piede, la nuova confidente di Eileen la coinvolge in un crimine scioccante che cambia tutto. Il film, diretto da William Oldroyd, sarà distribuito in America da NEON, uno degli studios più “cool” degli ultimi anni insieme ad A24.