Film e serie tv disturbanti che creano disagio fisico e mentale | Ne abbiamo bisogno o è puro masochismo?

Film e serie tv disturbanti – Newscinema.it

Hai mai visto un film o una serie tv che ti ha fatto sentire male? Fisicamente o psicologicamente? Abbiamo fatto una live con ospiti per confrontarci su questo argomento e condividere la nostra esperienza.

Quando esce un nuovo film di Ari Aster ormai esce sempre fuori il termine “disturbante”, ma cosa vuol dire esattamente?Disturbante è il termine che si usa per definire quei film che riescono a sconvolgere il nostro stato psicofisico in vari modi.

Il batticuore, i sudori freddi, una pressione al petto, nausea, la paura ancestrale della morte, l’istinto di chiudere gli occhi per proteggerci da immagini troppo crude, sono tutte sensazioni comuni quando si vede magari un film horror o che tratta argomenti forti come la violenza sessuale, il cannibalismo etc… Ma i film disturbanti non sono solo i film horror.

I film e le serie tv più disturbanti secondo la nostra esperienza

Abbiamo fatto una live sul nostro canale YouTube MADROG CINEMA (se non siete iscritti fatelo se vi piacciono i nostri contenuti, basta un click ed è gratuito) invitando alcuni ospiti per parlare proprio dei film e serie tv disturbanti, quelli che ci hanno creato un disagio fisico e/o mentale. Potete guardarla qui sotto.

La nostra riflessione è partita da un’idea sulla violenza di Nanni Moretti nel suo ultimo film Il Sol Dell’Avvenire unita all’uscita di Beau Ha Paura e una notizia sul trauma che ha sollevato Netflix aggiungendo al suo catalogo il film Splice del 2009.

Film e serie tv che ci hanno fatto stare male

Sono venuti fuori tanti titoli, a dimostrazione anche del fatto che il disturbo è soggettivo, in base anche all’esperienza individuale e alla sensibilità personale. A qualcuno può disturbare più un film esplicito che mostra una violenza gratuita, ad altri il pensiero di una mente assassina psicopatica.

Ma poi alla fine della live ci siamo chiesti abbiamo bisogno di questo tipo di prodotto? L’arte può tutto se giustificato o ci sono dei limiti da stabilire? Se vi va fateci anche sapere la vostra nei commenti al video, sui vari argomenti sollevati. E fate titoli di film e serie tv che vi hanno lasciato una sensazione di disagio e disturbo nel corso degli anni.

Da Eraserhead di David Lynch ai film di Ari Aster, Lanthimos, ma anche Marcellino Pane e Vino, Titanic, passando per gli indie Tusk e Border. O le serie tv Inseparabili, Dahmer, Chernobyl…sono tanti i titoli che abbiamo citato e che potete segnarvi da recuperare se volete approfondire questo argomento.