Martin Scorsese a Cannes 76: come è andata tra bagno di folla e il nuovo film di oltre 3 ore

Martin Scorsese
Il grande regista Martin Scorsese a Cannes – Fonte: Ansa Foto – NewsCinema.it

Il regista Martin Scorsese è giunto al Festival del cinema di Cannes per presentare il suo ultimo film intitolato Killers of the Flower Moon. Insieme a lui una parata di star del cinema.

Al Festival di Cannes è arrivato un mostro sacro del mondo della regia cinematografica: Martin Scorsese. Il cineasta di 81 anni è riuscito a confezionare un nuovo capolavoro, intitolato Killers of the Flower Moon. L’annuncio del suo arrivo sulla Croisette ha visto la mobilitazione di moltissimi fan accorsi anche dall’Italia, con la speranza di vederlo dal vivo e avere un autografo.

Insieme a Martin Scorsese, ad accompagnarlo In Francia, sono arrivati anche i protagonisti di questo racconto drammatico e ispirato a fatti realmente accaduti. A partire da Leonardo Di Caprio a Robert De Niro fino all’attrice Lily Gladstone, il cuore della storia riguarda le atrocità che il popolo nativo americano dovette subire dai bianchi, per rubare da loro più terre possibili. Una vera lotta al massacro senza esclusione di colpi, che sfortunatamente continua ancora oggi, in alcuni villaggi.

L’accoglienza del pubblico al film di Martin Scorsese

La consapevolezza che dietro il nome del regista Martin Scorsese, ci sia sempre un prodotto di altissima qualità è un dato di fatto, testimoniato da decine di film. L’altra sera dopo la premiere di Killer of the Flower Moon, con il regista e tutto il cast presente in sala, al termine della proiezione, il pubblico si è lasciato andare a dieci minuti di applausi. Un risultato che ha visto una grande soddisfazione negli occhi di chi ha partecipato a questo progetto così intenso e dai risvolti così drammatici.

Tratto dall’omonimo libro di inchiesta scritto dal giornalista David Gran, al centro del racconto vi è l’indagine che venne eseguita negli anni ’20 dall’FBI, in Oklahoma, precisamente nella nazione Osage. Ad aver smosso anche l’agenzia governativa, furono una serie di brutali omicidi mossi ai danni di tribù di nativi americani.