Perchè Maria De Filippi conduce seduta sugli scalini | La conduttrice rivela il vero motivo

Maria De Filippi – Newscinema.it

Chi segue Uomini e Donne avrà fatto caso che Maria De Filippi spesso si accomoda sugli scalini dello studio e conduce da lì la puntata, ma come mai?

Ormai chi segue i programmi di Maria De Filippi sa bene che per Uomini e Donne, appuntamento pomeridiano su Canale 5, la conduttrice conduce le puntate seduta sugli scalini dello studio di Cinecittà. Negli anni è diventato un suo tratto distintivo che il pubblico non prende come una mancanza di rispetto o maleducazione, ma come un particolare stile della padrona di casa.

La regina della tv che di recente ha sofferto molto per la morte di Maurizio Costanzo prendendosi anche una pausa dalle scene per qualche settimana, ha attivi molti programmi da portare avanti. C’è Posta per Te, Amici, Uomini e Donne, oltre ad altri periodici come Italian’s Got Talent. Per i serali è difficile che riesca a sedersi ogni tanto, ma per il pomeriggio ha trovato questa soluzione.

Perchè Maria De Filippi conduce seduta?

Uomini e Donne va ormai in onda dal 1996 e dura parecchio tempo. Tra quello e gli altri programmi De Filippi lavora molte ore nella conduzione e si è stancata di stare sempre in piedi, anche perché l’età avanza e lei deve tenere sotto controllo molte cose e non perdere mai la concentrazione.

In una intervista a Vanity Fair di qualche tempo fa ha spiegato come mai ha questo modo di condurre Uomini e Donne: “Lella Costa, la prima conduttrice di Amici, rimase incinta e non riuscivo a trovare una persona che potesse sostituirla, né soprattutto mettere in atto quel che avevo in mente io. Già da allora, inconsapevolmente, volevo destrutturare il canone e scardinare la regola televisiva per cercare negli altri gli unici sentimenti che arrivino davvero dall’altra parte dello schermo: verità e spontaneità.”

In fondo questo suo mood rende più familiare e informale la situazione, rendendo la trasmissione come un salotto in cui amici si ritrovano per spettegolare e creare rapporti interpersonali. “La verità è che gli scalini nascono non per scelta ma perché, registrando tante puntate nella stessa giornata a un certo punto non ne potevo più e ho deciso di sedermi. – ha confessato la conduttrice, che ha proseguito – Non c’era una poltrona e ho deciso di sedermi sugli scalini.