Durante la 97° edizione dei Premi Oscar 2025, Mickey Madison è riuscita a vincere la statuetta come miglior attrice protagonista per il film Anora. Un risultato che ha generato un’unica domanda: chi è questa giovane attrice?
Nel corso della 97^edizione degli Academy Awards, ci sono stati molti colpi di scena tra gli artisti che hanno ritirato l’ambito riconoscimento, sul palco del Dolby Theatre a Los Angeles. Uno tra tutti, il premio come miglior attrice protagonista, andato all’attrice Mickey Madison, protagonista del film Anora, che ha vinto ben cinque statuette, tra le quali miglior film e miglior regia.
Tra chi lo ha definito un furto, un premio non meritato e una sorpresa, fatto sta che l’unica ad averci rimesso veramente è stata la super favorita Demi Moore. Un plot twist, che ha fatto rivivere alla Moore la vicenda vissuta nel film The Substance, dove una ragazza più giovane, ha preso il suo posto e i suoi successi. Scherzi e statuetta a parte, la Moore ha dimostrato di essere ancora una volta una grande attrice. Oggi però tutti i riflettori sono puntati su questa nuova stella del firmamento di Hollywood, che avrà sicuramente una carriera brillante.
Chi è Mickey Madison
Il vero nome è Mikaela Madison Rosberg ed è nata a Los Angeles il 25 marzo 1999 ed è di origine ebrea. Mickey proviene da una famiglia molto numerosa, composta dai genitori entrambi psicologi ebrei e da un fratello gemello, un altro fratello e due sorelle. Dopo aver vissuto parte della vita a Santa Clara in California, tutta la famiglia finisce per trasferirsi a Woodland Hills a Los Angeles.
Tra le passioni più grandi c’è l’equitazione, prima di cimentarsi nella recitazione, grazie al cognato sceneggiatore. I primi passi sul set, la dolce Mickey li muove quando ha solo 14 anni, recitando nel lungometraggio Liza, Liza, Skies are Grey (uscito nel 2017). Da questo ruolo, ne segue subito un altro, nella serie comica Better Things nella quale interpretava il ruolo di Max Fox.

Quentin Tarantino e la corsa verso l’Oscar
È il 2019 quando il regista Quentin Tarantino decide di averla nel film C’era una volta a… Hollywood, per interpretare il ruolo di Susan Atkins, una seguace della Famiglia Manson. Comunità hippy che utilizzavano abitualmente gli allucinogeni, verso la fine degli anni ’60 e che balzarono alle cronache per l’omicidio efferato ai danni di Sharon Tate.
Nel 2022, prende parte al requel (ovvero un reboot e sequel insieme) del film Scream 5 diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett. In questa produzione, il suo talento di attrice è riuscito a emergere, tanto da portare la critica a citarla come punto forti del film. Nel 2024 è stata anche sul set della miniserie La donna del lago insieme a Natalie Portman.
Un ruolo che porta il regista Sean Baker a scrivere la sceneggiatura per il film Anora, pensando a lei. Il film che sbancato la notte degli Oscar 2025, la vede interpretare il ruolo di Ani, una spogliarellista americana che si innamora e sposa, il giovane figlio di un oligarca russo.
Il film – scritto, diretto e montato da Baker – ha visto la Madison imparare la lingua russa e di prendere lezioni di lotta, in vista delle scene che avrebbe dovuto girare senza l’ausilio di una controfigura. Madison Mickey a 25 anni, è la seconda attrice nata degli anni ’90, ad aver ottenuto il premio Oscar come miglior attrice protagonista.