Star Wars: Il Risveglio della Forza, i dieci momenti migliori del film (SPOILER)

Dopo anni e anni di attesa è finalmente tornata sul grande schermo la saga fantascientifica più conosciuta e apprezzata della storia del cinema, Star Wars. Nonostante diversi appassionati siano rimasti delusi dalle scelte di J.J. Abrams, gran parte degli spettatori è rimasta piacevolmente colpita da come il regista sia riuscito a creare una rinnovata mitologia, attraverso nuovi personaggi solidi e ben caratterizzati, senza rinunciare al gusto classico e nostalgico. Ecco la nostra personale classifica dei dieci momenti più belli di tutto il film. Da qui in avanti troverete diversi SPOILER quindi, se non volete rovinarvi la sorpresa, tornate a leggerci dopo la visione del film.

POE vs. KYLO

J.J. Abrams decide di non perdere tempo e di far cominciare questo nuovo Risveglio della Forza con una delle sequenze più tese e adrenaliniche di tutta la pellicola. Lo scontro tra Poe, ironico e sfacciato pilota di X-Wing, e Kylo Ren, che subito si presenta al pubblico come una delle figure più dure e spietate della saga, è destinato a rimanere impresso nella memoria degli spettatori ancora per molto tempo. Nella stessa scena, inoltre, abbiamo occasione di vedere i primi segni di “rimorso” del soldato rinnegato Finn. Le note di John Williams, infine, rendono questo incipit davvero memorabile.

c2

LA RESURREZIONE DEL MILLENIUM FALCON 

Impossibile trattenere un sorriso commosso, e forse anche qualche lacrima nostalgica, al ritorno del mitico Millennium Falcon, abbandonato tra le dune desertiche del pianeta Jakku e ormai nelle subdole mani di uno spietato mercante di rottami (interpretato da un insospettabile Simon Pegg). Neanche Rey poteva sospettare che quel “pezzo di ferraglia” non fosse altro che lo storico velivolo del pilota Han Solo, da tempo latitante negli angoli più remoti di una galassia lontana lontana.

POLLICE SU di BB-8

Il piccolo e simpatico robottino di Poe ha conquistato il cuore di tutti gli appassionati fin dal primo e ormai lontano trailer, e si è imposto come uno dei protagonisti indiscussi di questo nuovo capitolo. Ma se dovessimo scegliere un particolare momento in cui il grazioso e scherzoso droide emerge in tutta la sua contagiosa allegria, sceglieremmo quello in cui BB-8 ci mostra la sua robotica versione di un “ok”, estraendo dal suo corpo metallico un gadget simile ai nostri accendini. Finn e Rey, inevitabilmente, scoppiano in una fragorosa risate insieme a tutto il pubblico in sala.

c5

HAN E LA BALESTRA DI CHEWIE 

Il sempre coraggioso e spavaldo Han è spesso ricordato per il suo famoso blaster, fidato compagno che lo ha aiutato nel compito di eliminare interi gruppi di stormtrooper nelle pellicole della trilogia classica. Tuttavia nel Risveglio della Forza il pilota del Millennium Falcon scopre qualcosa di ancora più potente e versatile della sua classica DL-44, la balestra del suo fidato compagno di viaggio (e copilota) Chewbacca. È strano che il buon vecchio Han non abbia mai avuto occasione di provare l’arma del suo partner prima di questo film, ma la scena è così divertente che abbiamo deciso di soprassedere su questo piccolo dettaglio.

REY SCOPRE LA SPADA LASER 

Il momento in cui Rey ritrova la storica spada laser posseduta prima da Anakin e poi da Luke rappresenta non solo una scena nostalgica e toccante, bensì una delle sequenze più importanti nella storia alla base di questa nuova trilogia. Il ritrovamento, infatti, sicuramente non casuale, può essere interpretato come una ulteriore conferma della teoria che più di tutte sta tenendo banco tra gli appassionati del brand, ovvero che Rey sia effettivamente una Skywalker. Il mistero su come sia stata ritrovata la spada (che ricordiamo essere precipitata in passato nel profondo degli abissi spaziali) verrà sicuramente spiegato nei prossimi episodi. Le voci presenti nella visione che segue il ritrovamento del manufatto, inoltre, sembrano essere proprio quelle di Ben Kenobi e Yoda.

HAN e LEIA DI NUOVO INSIEME 

La coppia Han e Leia è diventata nel corso degli anni una delle più amate e riconoscibili del panorama cinematografico contemporaneo, e la loro riunione era sicuramente uno degli elementi più prevedibili della nuova pellicola. I due amanti, pur non potendosi lasciare alle spalle anni e anni di problemi e tribolazioni, sembrano non aver smarrito il profondo sentimento che li ha sempre legati. Un sentimento reso ancora più forte dalla volontà di salvare il proprio figlio dalle tentazioni del Lato Oscuro. La speranza è che nel proseguo della trilogia siano spiegate più nel dettaglio le motivazioni di una separazione durata circa trenta lunghi anni.

IL TEMPO NON HA CAMBIATO C-3PO

C-3PO è forse uno dei pochi droidi che non possiamo fare a meno di amare nonostante le sue buffe e spesso goffe trovate. Non conosce limiti, mette sempre bocca dove non dovrebbe e, come se non bastasse, è fonte sempre certa di ansia e preoccupazioni. Nonostante ciò, tutti noi siamo stati felici nel vedere che tutto questo tempo non è riuscito a cambiare il nostro caro robot dorato che, seppure nella sua breve parte, è riuscito ancora una volta a farci sorridere e sospirare.

c

LA RABBIA DI KYLO REN

Nel corso di questo nuovo Risveglio della Forza abbiamo imparato parecchie cose sulla centrale figura di Kylo Ren. Una di queste è sicuramente quella che conviene non farlo alterare se non si vuole incorrere in violenti e spaventosi attacchi di rabbia. Non possiamo dimenticare i poveri capitani soffocati con la forza da Darth Vader ogni qualvolta le cose non andassero per il verso sperato. Anche in questo caso, Kylo dimostra il suo disappunto verso determinate scelte distruggendo con la sua spada laser qualsiasi cosa capiti sotto il suo tiro. Evidentemente i danni sono tutti sul conto del Supremo Leader Snoke.

HAN E IL CONFRONTO CON SUO FIGLIO 

Probabilmente il momento più atteso e discusso della nuova pellicola, la scena in cui Han Solo si ricongiunge finalmente con il proprio figlio, il malvagio Kylo Ren, è stata capace di far venire i brividi a più di uno spettatore. Anche davanti agli occhi lucidi del proprio genitore, volenteroso di aiutare il proprio ragazzo a fuggire dalla prigione mentale in cui è stato ingabbiato dal Leader Supremo, Kylo sembra non esitare per un solo istante. La freddezza e la cattiveria con cui trapassa Han con la spada laser rimarrà indelebilmente scolpita nel cuore dei tanti appassionati.

c3

REY INCONTRA LUKE

Negli ultimi secondi conclusivi il Risveglio della Forza riesce nel compito di creare un finale a sorpresa che terrà gli spettatori in perenne attesa fino al rilascio del prossimo episodio. Nonostante in molti pensassero che Luke avrebbe rivestito un ruolo decisamente più importante nel film, è chiaro che il famoso jedi della trilogia classica è destinato a tornare in grande spolvero nei due capitoli successivi. I motivi della sua “latitanza” sono ancora tutti da chiarire, così come gli eventuali legami famigliari con il personaggio di Rey. Nel frattempo di scoprire tutto ciò abbiamo avuto un assaggio del suo nuovo look in stile Chuck di Cast Away.