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Star Wars: Il Risveglio della Forza, i dieci momenti migliori del film (SPOILER)

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Dopo anni e anni di attesa è finalmente tornata sul grande schermo la saga fantascientifica più conosciuta e apprezzata della storia del cinema, Star Wars. Nonostante diversi appassionati siano rimasti delusi dalle scelte di J.J. Abrams, gran parte degli spettatori è rimasta piacevolmente colpita da come il regista sia riuscito a creare una rinnovata mitologia, attraverso nuovi personaggi solidi e ben caratterizzati, senza rinunciare al gusto classico e nostalgico. Ecco la nostra personale classifica dei dieci momenti più belli di tutto il film. Da qui in avanti troverete diversi SPOILER quindi, se non volete rovinarvi la sorpresa, tornate a leggerci dopo la visione del film.

POE vs. KYLO

J.J. Abrams decide di non perdere tempo e di far cominciare questo nuovo Risveglio della Forza con una delle sequenze più tese e adrenaliniche di tutta la pellicola. Lo scontro tra Poe, ironico e sfacciato pilota di X-Wing, e Kylo Ren, che subito si presenta al pubblico come una delle figure più dure e spietate della saga, è destinato a rimanere impresso nella memoria degli spettatori ancora per molto tempo. Nella stessa scena, inoltre, abbiamo occasione di vedere i primi segni di “rimorso” del soldato rinnegato Finn. Le note di John Williams, infine, rendono questo incipit davvero memorabile.

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LA RESURREZIONE DEL MILLENIUM FALCON 

Impossibile trattenere un sorriso commosso, e forse anche qualche lacrima nostalgica, al ritorno del mitico Millennium Falcon, abbandonato tra le dune desertiche del pianeta Jakku e ormai nelle subdole mani di uno spietato mercante di rottami (interpretato da un insospettabile Simon Pegg). Neanche Rey poteva sospettare che quel “pezzo di ferraglia” non fosse altro che lo storico velivolo del pilota Han Solo, da tempo latitante negli angoli più remoti di una galassia lontana lontana.

POLLICE SU di BB-8

Il piccolo e simpatico robottino di Poe ha conquistato il cuore di tutti gli appassionati fin dal primo e ormai lontano trailer, e si è imposto come uno dei protagonisti indiscussi di questo nuovo capitolo. Ma se dovessimo scegliere un particolare momento in cui il grazioso e scherzoso droide emerge in tutta la sua contagiosa allegria, sceglieremmo quello in cui BB-8 ci mostra la sua robotica versione di un “ok”, estraendo dal suo corpo metallico un gadget simile ai nostri accendini. Finn e Rey, inevitabilmente, scoppiano in una fragorosa risate insieme a tutto il pubblico in sala.

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HAN E LA BALESTRA DI CHEWIE 

Il sempre coraggioso e spavaldo Han è spesso ricordato per il suo famoso blaster, fidato compagno che lo ha aiutato nel compito di eliminare interi gruppi di stormtrooper nelle pellicole della trilogia classica. Tuttavia nel Risveglio della Forza il pilota del Millennium Falcon scopre qualcosa di ancora più potente e versatile della sua classica DL-44, la balestra del suo fidato compagno di viaggio (e copilota) Chewbacca. È strano che il buon vecchio Han non abbia mai avuto occasione di provare l’arma del suo partner prima di questo film, ma la scena è così divertente che abbiamo deciso di soprassedere su questo piccolo dettaglio.

REY SCOPRE LA SPADA LASER 

Il momento in cui Rey ritrova la storica spada laser posseduta prima da Anakin e poi da Luke rappresenta non solo una scena nostalgica e toccante, bensì una delle sequenze più importanti nella storia alla base di questa nuova trilogia. Il ritrovamento, infatti, sicuramente non casuale, può essere interpretato come una ulteriore conferma della teoria che più di tutte sta tenendo banco tra gli appassionati del brand, ovvero che Rey sia effettivamente una Skywalker. Il mistero su come sia stata ritrovata la spada (che ricordiamo essere precipitata in passato nel profondo degli abissi spaziali) verrà sicuramente spiegato nei prossimi episodi. Le voci presenti nella visione che segue il ritrovamento del manufatto, inoltre, sembrano essere proprio quelle di Ben Kenobi e Yoda.

HAN e LEIA DI NUOVO INSIEME 

La coppia Han e Leia è diventata nel corso degli anni una delle più amate e riconoscibili del panorama cinematografico contemporaneo, e la loro riunione era sicuramente uno degli elementi più prevedibili della nuova pellicola. I due amanti, pur non potendosi lasciare alle spalle anni e anni di problemi e tribolazioni, sembrano non aver smarrito il profondo sentimento che li ha sempre legati. Un sentimento reso ancora più forte dalla volontà di salvare il proprio figlio dalle tentazioni del Lato Oscuro. La speranza è che nel proseguo della trilogia siano spiegate più nel dettaglio le motivazioni di una separazione durata circa trenta lunghi anni.

IL TEMPO NON HA CAMBIATO C-3PO

C-3PO è forse uno dei pochi droidi che non possiamo fare a meno di amare nonostante le sue buffe e spesso goffe trovate. Non conosce limiti, mette sempre bocca dove non dovrebbe e, come se non bastasse, è fonte sempre certa di ansia e preoccupazioni. Nonostante ciò, tutti noi siamo stati felici nel vedere che tutto questo tempo non è riuscito a cambiare il nostro caro robot dorato che, seppure nella sua breve parte, è riuscito ancora una volta a farci sorridere e sospirare.

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LA RABBIA DI KYLO REN

Nel corso di questo nuovo Risveglio della Forza abbiamo imparato parecchie cose sulla centrale figura di Kylo Ren. Una di queste è sicuramente quella che conviene non farlo alterare se non si vuole incorrere in violenti e spaventosi attacchi di rabbia. Non possiamo dimenticare i poveri capitani soffocati con la forza da Darth Vader ogni qualvolta le cose non andassero per il verso sperato. Anche in questo caso, Kylo dimostra il suo disappunto verso determinate scelte distruggendo con la sua spada laser qualsiasi cosa capiti sotto il suo tiro. Evidentemente i danni sono tutti sul conto del Supremo Leader Snoke.

HAN E IL CONFRONTO CON SUO FIGLIO 

Probabilmente il momento più atteso e discusso della nuova pellicola, la scena in cui Han Solo si ricongiunge finalmente con il proprio figlio, il malvagio Kylo Ren, è stata capace di far venire i brividi a più di uno spettatore. Anche davanti agli occhi lucidi del proprio genitore, volenteroso di aiutare il proprio ragazzo a fuggire dalla prigione mentale in cui è stato ingabbiato dal Leader Supremo, Kylo sembra non esitare per un solo istante. La freddezza e la cattiveria con cui trapassa Han con la spada laser rimarrà indelebilmente scolpita nel cuore dei tanti appassionati.

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REY INCONTRA LUKE

Negli ultimi secondi conclusivi il Risveglio della Forza riesce nel compito di creare un finale a sorpresa che terrà gli spettatori in perenne attesa fino al rilascio del prossimo episodio. Nonostante in molti pensassero che Luke avrebbe rivestito un ruolo decisamente più importante nel film, è chiaro che il famoso jedi della trilogia classica è destinato a tornare in grande spolvero nei due capitoli successivi. I motivi della sua “latitanza” sono ancora tutti da chiarire, così come gli eventuali legami famigliari con il personaggio di Rey. Nel frattempo di scoprire tutto ciò abbiamo avuto un assaggio del suo nuovo look in stile Chuck di Cast Away.

Studente presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Autore di diversi articoli pubblicati su mensili locali quali Bisceglie in Diretta e Il Biscegliese e siti d’informazione online locali e non. Ha collaborato con siti di informazione videoludica, come GameBack, GamesArmy e gamempire.it. Attualmente è redattore di Bisceglie24 e gestisce il blog cinematografico Strangerthancinema.it.

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Coronavirus | I segnali incoraggianti sull’epidemia

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In questo periodo buio, dove l’attuale situazione in cui si trova il nostro Paese ha portato alla chiusura di attività ricreative, culturali e di svago, incluse le nostre amate sale cinematografiche, esuliamo per un momento dall’ambito filmico e cerchiamo di guardare avanti sulla possibile evoluzione del contagio, in questo caso riepilogando le notizie più positive riguardo al coronavirus.

Senza voler minimizzare in nessun modo l’epidemia e le restrizioni prese a riguardo, approfondiamo alcuni eventi che potrebbero portare, il condizionale è più che d’obbligo, ad un cambiamento progressivamente in meglio.

Il vaccino per il coronavirus è vicino?

scienziati al lavoro per il vaccino 1

Scienziati al lavoro per il vaccino

Da tempo si rincorrono le voci sulla scoperta di un vaccino che possa finalmente debellare il morbo, ma ad oggi ancora nessuno è riuscito a sviluppare un antidoto efficace. La nota positiva è che la globalità del fenomeno ha messo al lavoro gli scienziati in ogni angolo del mondo e amplificato la collaborazione tra i vari centri di ricerca. Le ultime voci vedono Israele quale la nazione più vicina all’effettiva soluzione, ma al momento un vaccino è stato sì ottenuto ma per ciò che concerne la bronchite infettiva, un ceppo del coronavirus che si diffonde tra il pollame: sembrerebbe una battuta fuori luogo, ma in realtà è una delle basi da cui si può partire per creare un prodotto che abbia il medesimo risultato sull’uomo.

Colleghi del laboratorio della University of Queensland di Brisbane, in Australia, avrebbero anch’essi sviluppato un vaccino, con i test che inizieranno nei prossimi mesi, mentre studiosi del Massachusetts Moderna hanno già realizzato un vaccino sperimentale la cui sperimentazione non avrà però inizio prima di maggio. Pur se non in tempi rapidi e immediati, l’impegno degli scienziati garantisce prima o poi l’arrivo di una cura.

Leggi anche: Coronavirus | Le conseguenze dell’epidemia per Hollywood 

A Shanghai riapre il Disney Resort

La situazione in Cina, con ogni cautela del caso, pare in netto miglioramento, con un cospicuo calo dei contagiati registrato negli ultimi giorni. Una diminuzione che ha spinto i gestori del Disney Resort di Shanghai, un parco divertimenti a tema Topolino & Co., a riaprire parzialmente, pur con numerose e comprensibili limitazioni. Soltanto alcune attrazioni infatti sono visitabili dal pubblico, il quale dovrà entrare in numero limitato ed esclusivamente in determinati orari per evitare la nascita di un nuovo focolaio. Questo non è certo il momento di divertirsi ma il segnale è comunque indicatore di ottimismo: se nella nazione maggiormente colpita dal coronavirus iniziano a riprendere alcune attività, il peggio potrebbe essere alle spalle.

Coronavirus | anche gli anziani possono guarire

xi jinping in visita ad un centro di ricerca

Xi Jinping in visita ad un centro di ricerca

Come è tragicamente noto, il virus colpisce particolarmente la popolazione anziana che, per basse difese immunitarie o patologie di altro tipo, tende ad essere un terreno più fertile per il morbo. Ciò nonostante molte persone di una certa età vittime del contagio sono perfettamente guarite, come dimostra l’emblematico caso di Zhou, un arzillo nonno cinese di 101 anni che, dopo aver trascorso la quarantena in un ospedale di Wuhan, è tornato a casa per prendersi, parole sue, cura della moglie novantaduenne. Il più vecchio paziente ad oggi confermato che ha sconfitto il morbo: chi meglio di lui può fungere a simbolo di speranza per il mondo intero?

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Cinema

Shutter Island compie 10 anni | 5 motivi per rivedere il film di Scorsese

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Il 17 febbraio 2010 usciva nelle sale americane una delle opere più sottovalutate e atipiche nella carriera di Martin Scorsese, pronto a cimentarsi in un thriller dai toni mystery ricco di colpi di scena e poggiante su un’atmosfera plumbea e tenebrosa ricca di grande fascino.

Il film, trasposizione del romanzo L’isola della paura del celebrato scrittore Dennis Lehane (dalle cui opere sono stati tratti altri cult quali Mystic River e Gone Baby Gone), ha incassato nel mondo quasi trecento milioni di dollari ed è stato inserito dal National Board of Review americano tra i dieci migliori titoli dell’anno. In occasione della ricorrenza e invitandovi alla revisione o alla scoperta di Shutter Island, analizziamo insieme cinque motivi di vanto dell’adattamento.

Una storia ricca di sorprese

La vicenda ha inizio a metà degli anni ’50, quando gli agenti federali Edward Daniels e Chuck Aule vengono inviati a Shutter Island, nel porto di Boston, per indagare sulla sparizione di una paziente scomparsa nel nulla. Sull’isola ha infatti sede una struttura specializzata nella cura e detenzione di criminali con problemi mentali. La ricerca dei due uomini svelerà non solo un vero e proprio complotto ma li metterà di fronte ai propri demoni personali, con risvolti del tutto inaspettati riguardanti soprattutto la figura di Daniels.

Senza svelare troppo per non rovinarvi la sorpresa, basti sapere che nulla è come sembra e nel corso delle due ore e venti di visione i colpi di scena e un poderoso cliffhanger rivoluzionano completamente quanto visto in precedenza, spingendo il pubblico ad un ulteriore rewatch per cogliere tutti gli indizi disseminati in precedenza e degeneranti in quell’evoluzione così piacevolmente “assurda”.

Un cast delle grandi occasioni

La quarta collaborazione tra Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio (la precedente, The Departed – Il bene e il male, aveva garantito al regista il suo primo Oscar) vede il popolare e amatissimo attore con il personaggio forse più ambiguo e complesso dell’intera carriera e i risvolti che si fanno ben presto strada nella narrazione gli permettono di operare su più registri, vedendolo alle prese con sfumature ancora inesplorate.

Ma l’intero cast di Shutter Island ha classe da vendere, cominciando dal “partner” Mark Ruffalo fino ad una Michelle Williams che appare in un paio di struggenti flashback, e con due vecchi leoni quali Ben Kingsley e Max von Sydow alle prese con personaggi altrettanto enigmatici. Tra gli altri interpreti noti al grande pubblico segnaliamo anche la partecipazione di Elias Koteas, John Carroll Lynch, Jackie Earle Haley ed Emily Mortimer, quest’ultima proprio nei panni della pedina scatenante gli eventi.

Leggi anche: The Irishman è al cinema: come è cambiato Scorsese dai tempi di Quei Bravi Ragazzi

Un’ambientazione cupa

L’impatto estetico restituisce appieno quel senso di straniamento che caratterizza la vicenda e la relativa caratterizzazione dei personaggi, con una fotografia tersa che coglie al meglio le inquiete vibrazioni della suggestiva ambientazione. Le riprese hanno avuto luogo tra il Massachusetts e alcune isole del porto di Boston, con alcuni accorgimenti utili a ridurre la presenza di persone o mezzi su schermo: molte scene sono state girate di notte e poi “trasformate”, tramite giochi di luci, in sequenze diurne. Il faro e altri luoghi chiave del racconto, struttura ospedaliera in primis, offrono poi un’atmosfera tenebrosa e malsana che prende alla gola lo spettatore.

Uno sguardo ai classici

Vedere Shutter Island è come fare un salto nel passato, in quegli anni ’50 quando i crime e i noir dominavano il mercato d’Oltreoceano con le storie di investigatori tormentati e senza mezze misure. Il film recupera toni e atmosfere del periodo, dallo stile recitazione all’esposizione dei dialoghi fino allo “schematismo” dei luoghi chiave nei quali avverranno le fondamentali scene madri.

Da Jacques Tourneur a Robert Siodmak sono evidenti le ispirazioni che Scorsese ha omaggiato e reinterpretato in chiave moderna, con un ovvio rimando al cinema di Alfred Hitchcock nella chirurgica evoluzione dei colpi di scena. La cura per le scenografie, i costumi e le ambientazioni completa un quadro complessivo che è puro, consapevole e divertito, citazionismo a suddetta epoca.

Emozioni inaspettate

Shutter Island possiede all’interno del suo essere tutto ciò che un film dovrebbe sempre avere per sorprendere e rispettare il pubblico, ossia la ricerca della meraviglia e quel senso di sospensione capace di mantenere lo spettatore su un costante chi-va-là. La storia infatti non si adagia mai sugli allori e, complice il romanzo alla base, non smette di spiazzare e affascinare nel corso dei sempre più incalzanti eventi, in un crescendo di tensione che si ammanta di potenti squarci emotivi nella gestione psicologica del personaggio di Leonardo DiCaprio, permettendo di rimando un prepotente slancio empatico da parte di chi guarda. Un’operazione cerebrale e raffinata che, oltre all’eleganza e allo spettacolo, non si dimentica un cuore pulsante e sanguigno che lascia con il fiato sospeso fino al giungere dei titoli di coda.

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Cinema

Piccole Donne: le quattro personalità delle sorelle March lo rendono un classico senza tempo

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Le sorelle più famose della letteratura tornano al cinema con l’adattamento cinematografico di Piccole Donne diretto da  Greta Gerwig. Tratto dal famoso romanzo del 1868 nato dalla penna di Louisa May Alcott, il film ripercorre la storia delle sorelle March interpretate da Emma Watson (Meg), Saoirse Ronan (Jo), Eliza Scanlen (Beth) e Florence Pugh (Amy) durante gli anni della Guerra Civile Americana.

In un periodo storico dilaniato dal conflitto che prevede il coinvolgimento di tutti gli uomini al fronte, Piccole Donne mostra una famiglia tipica dell’800, nella quale la mamma (Laura Dern) si trova a dover gestire da sola le sue adorabili figlie. A rompere la solita routine, ci sarà la voglia di emancipazione e ribellione mostrata da Jo, la ragazza che farà di tutto per rompere le catene di una società che concepisce la figura della donna solo come moglie e madre. Il suo desiderio di diventare scrittrice – professione alquanto bislacca in quegli anni per una donna – sarà il primo passo per convincere le sorelle a pensarla come lei. Nel cast ci sono anche l’attore del momento Timothée Chalamet nel ruolo di Theodore ‘Laurie’ Laurence, Meryl Streep come la zia March insieme a Louis Garrel nei panni di Friedrich Bhaer.

Che caratterino le sorelle March!

In occasione dell’uscita al cinema di Piccole Donne è stato ideato un test della personalità per scoprire a quale delle quattro sorelle March siete più affini. Meg è la più responsabile; Jo è quella più ardente e ambiziosa; Beth la più timida e sensibile mentre Amy è quella più aperta alla vita sociale. Il lettore spesso ama identificarsi con la figura di Jo, trattandosi del personaggio più combattivo del romanzo. Per ricollegarsi alla psicologia greca si può prendere in prestito la teoria dei quattro temperamenti: sanguigno, collerico, malinconico e flemmatico. Nel caso di Piccole Donne è possibile sintetizzarli come: socievole (sanguigno), ambizioso (collerico), sensibile (malinconico) e pacifico (flemmatico).

Conoscendo la storia di Piccole Donne e il temperamento di ognuna è un gioco da ragazzi associare ogni caratterista elencata al personaggio di riferimento: Amy è sanguigna, Jo è colerica, Beth è malinconica e Meg è flemmatica. Jo è la leader delle sorelle, quella più ambiziosa ed indipendente che cerca di coinvolgere le ragazze in ogni iniziativa artistica che le passa per la mente. Amy al contrario, è la più socievole e quella più attaccata al tessuto sociale dell’epoca. Beth rappresenta la coscienza morale delle sorelle March, la più profonda delle sorelle e infine Meg, cerca di fare da moderatrice e paciere nelle dispute tipiche tra sorelle, vista la mancanza di una figura paterna all’interno della famiglia.

piccole donne

Questa differenza caratteriale non è motivo di giudizi da parte delle ragazze. Questo pensiero è dimostrato in una battuta detta da Amy verso Jo nella quale dice: “Solo perché i miei sogni sono diversi dai tuoi, non significa che non siano importanti“, la quale aveva preferito convolare a nozze e crearsi una famiglia, piuttosto che vivere in nome del teatro e della libertà.

Verso l’età adulta

Le quattro sorelle raccontate dalla Alcott riescono a mostrare il passaggio tra l’infanzia e l’età adulta della donna e la regista Greta Gerwig riesce a mostrarlo in maniera assolutamente convincente anche in questo adattamento cinematografico. Nel romanzo viene mostrato quanto sia dura la consapevolezza che crescere inevitabilmente porta con sé scelte da dover prendere, a volte anche dolorose, difficili e apparentemente impossibili. La Alcott svela cosa significa diventare adulti.

Quando Meg, la più grande delle sorelle March decide di sposarsi, dall’altro lato c’è Jo che decide di andare a vivere a New York per inseguire i suoi sogni, stessa cosa che farà anche Amy andando in Europa ed infine, l’unica a rimanere a casa sarà Beth per motivi di salute. Così come svanisce l’infanzia per far posto all’età adulta, anche il gruppo affiatato delle sorelle March si sgretola per cercare di vivere una vita appagata e in linea con il proprio temperamento.

La differenza tra la versione letteraria della Alcott e quella cinematografica della Gerwig è il modo con il quale ha rappresentato le loro quattro diversità comportamentali, mostrando al contempo, come sia possibile tenere insieme tutti questi temperamenti in un unico abbraccio.

 

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