Star Wars: Il Risveglio della Forza, Kylo Ren e Luke Skywalker sono la stessa persona?

L’uscita nelle sale di Star Wars VII: Il risveglio della Forza è ormai imminente. Nel corso dell’ultimo anno, si sono rincorse e scontrate numerose teorie sulla possibile trama del film, finora mantenuta in un religioso silenzio da J.J.Abrams e dalla Disney, a capo del progetto intero di reboot. Una di queste riguarda da vicino i personaggi di Kylo Ren e Luke Skywalker, interpretati rispettivamente da Adam Driver e Mark Hamill: la speculazione più gettonata sembrerebbe quella sull’identità del nuovo villain, forse una sorta di reincarnazione sith dell’eroe di Guerre Stellari. Ecco spiegato perchè:

In nessun trailer ufficiale o in nessuna foto promozionale i due appaiono insieme. Sappiamo che Luke Skywalker sarà nel film, la sua voce si sente forte e chiara nel primo full trailer diffuso online qualche mese fa, mentre qualcuno giura di aver intravisto la sua mano intrufolarsi nel droide R2D2 in un frame particolare. Un’altra informazione non è sfuggita agli esperti: sul web circola da tempo una foto rubata dal backstage di Star Wars VII, che ritrae Adam Driver nei panni di Kylo Ren smascherato. E non somiglia molto a Skywalker. Come questa immagine sia sfuggita al controllo della produzione non ci è dato saperlo, eppure agli occhi altrui ha tutta l’aria di essere un involontario dettaglio o un incredibile spoiler. I personaggi sono inoltre accumunati dallo stesso “senso della moda”: l’ultima apparizione di Luke in Il ritorno dello Jedi lo vedeva indossare un completo nero, che copriva ogni singola parte del suo corpo tranne, ovviamente, il volto. Proprio come Kylo Ren, che al contrario, indossa un elmetto.

Altri tre motivi rendono intrigante la questione dell’identità del villain di J.J.Abrams. Il primo, riguarda la voce di Kylo, estremamente simile a quella di Darth Vader, metallica e terrificante. Potrebbe essere il segno di un’ossessione per il “padre” della saga precedente, o per le maschere chissà. Oppure è solo l’escamotage di Luke Skywalker per celare al pubblico la sua vera identità? Il secondo si concentra sull’oggetto primordiale e fidato di ogni cavaliere jedi: la spada laser. Soltanto Luke aveva una sua arma personale, costruita dopo aver perso una mano durante lo scontro con il padre. Anche Kylo Ren, dalle prime immagini ufficiali, sembra possedere una spada personalizzata. Il terzo, infine, è tutto un macchinare teorico sul frammento più significativo del trailer, cioè l’elmetto nero di Darth Vader carbonizzato. In “Il ritorno dello Jedi”, il personaggio di Hamill fugge portando con sé il cadavere del padre; giunto nella foresta di Endor accende un fuoco e brucia il corpo. Nel trailer de Il risveglio della Forza vediamo Kylo parlare allo stesso elmetto. Cosa vorrà dire?

Non ci resta che attendere il 18 dicembre, data di uscita del film nelle nostre sale.

Fonte: Looper