Trieste Science+Fiction 2013, il festival della fantascienza

Si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre la tredicesima edizione di Trieste Science+Fiction, festival della fantascienza organizzato da La Cappella Underground nel capoluogo giuliano: lo annunciano gli organizzatori dal Festival di Cannes, dove ha avuto luogo l’annuale riunione della European Fantastic Film Festivals Federation, network specializzato nella promozione del cinema fantastico nel Vecchio Continente.

La sede principale di Trieste Science+Fiction, dopo il successo dell’esperienza dello scorso anno, sarà per la seconda volta la Sala Tripcovich, grazie alla collaborazione del Comune di Trieste e della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi. L’adiacente palazzo della Casa del Cinema, sede delle principali associazioni di cultura cinematografica cittadine sarà il quartier generale dell’organizzazione, e con la collaborazione del Teatro Miela ospiterà le sezioni collaterali del festival. Inoltre, nel neorestaurato spazio espositivo del Magazzino delle Idee, con la collaborazione della Provincia di Trieste, sarà realizzata una mostra di materiali iconografici per celebrare il 50esimo anniversario del “Festival Internazionale del Film di fantascienza”, la cui prima edizione si svolse a Trieste nel 1963 e che nell’arco di vent’anni , fino al 1982, ospitò nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia grandi personalità come Forrest J. Ackerman, Arthur C. Clarke, Roger Corman, Umberto Eco, Riccardo Freda, Frederik Pohl.

Trieste Science+Fiction, nuovo festival della fantascienza nato nell’anno 2000 con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è manifestazione dedicata all’esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni di cinema, televisione, arti visive e dello spettacolo. Anche nell’edizione in calendario per il 2013 il cinema sarà al centro della kermesse, con anteprime nazionali e internazionali delle migliori produzioni nel genere science fiction, fantasy e horror. La selezione ufficiale presenterà due concorsi internazionali: filmakers indipendenti da tutto il mondo si contenderanno il Premio Asteroide per il miglior lungometraggio di fantascienza; la competizione europea per il Premio Méliès d’Argento al miglior film fantastico e al miglior cortometraggio è organizzata in collaborazione con la European Fantastic Film Festivals Federation. Immancabili gli incontri, suggellati dal Premio Nocturno per registi emergenti, dal Premio alla Carriera Urania d’Argento a un grande artista nel panorama del fantastico, dalle masterclass organizzate con l’Università di Trieste e dagli eventi speciali dedicati al fumetto e alla letteratura.