Venezia 77 | l’attrice Vanessa Kirby in concorso con due film drammatici

A partire da mercoledì 2 settembre 2020 fino a sabato 12, nonostante la delicata situazione nella quale riversa l’Italia e il mondo, a causa del coronavirus, ci sarà la 77^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Come annunciato dal Direttore Artistico Alberto Barbera nella conferenza stampa del 28 luglio in diretta sul profilo ufficiale Facebook della Biennale, questo sarà un festival con molte quote rosa, proveniente da ogni angolo del mondo.

A partire dalla presenza di 8 registe donna (2 italiane e 6 straniere) fino al gran numero di attrici presenti nei vari film selezionati e annunciati, tra i tanti nomi spicca quello di Vanessa Kirby. Il motivo è molto semplice. A differenza di altre colleghe, la Kirby, apparsa ultimamente in Mission Impossible: Fallout e Fast & Furious – Hobbs & Shaw sarà in concorso con ben due film.

pieces of a woman newscinema compressed

Pieces of a woman

Diretto da Kornel Mundruczo e prodotto da Canada e Ungheria, nel cast sono presenti anche: Shia LaBeouf, Vanessa Kirby, Ellen Burstyn, Jimmie Fails, Molly Parker, Sarah Snook, Iliza Shlesinger e Benny Safdie.
Tra i produttori di questo film, compare il nome di Martin Scorsese, il quale durante un’intervista, a proposito di Pieces of a woman disse: “Pieces of a Woman per me è stata un’esperienza profonda e commovente. Ti senti come se fossi caduto nel vortice di una crisi familiare e di un conflitto morale con tutte le sue sfumature, tirato fuori con cura e compassione, ma senza giudizio.”

Una donna rimasta incinta, durante il parto purtroppo perde il suo bambino, restando a lutto per molto tempo. Questo tragico evento, che distrugge la donna, la porta a fare un viaggio emotivo, mentre cerca di metabolizzare la perdita del suo piccolo. In tutto questo dolore, anche le relazioni presenti nella sua vita ne risentono, in particolar modo quella con il marito e con sua madre, che ormai reputo alla stregua di un’estranea.

Leggi anche: Venezia 77 | tutte le donne di questa edizione

theworldtocome newscinema compressed

Leggi anche: The Crown | Elizabeth Debicki sarà Lady Diana per le stagioni 5 e 6

The world to come

Diretto da Mona Fastvold, celebre per aver diretto tra gli altri il bellissimo film Mustang, arriverà a Venezia con questo film prodotto USA e interpretato da Casey Affleck, Katherine Waterston, Vanessa Kirby e Jesse Plemons. Il film è bsato sull’omonimo romanzo scritto da Jim Shepard, il quale ha collaborato anche alla sceneggiatura del film con Ron Hansen, porterà a Venezia 77 un lungometraggio molto interessante.

Ambientato durante l’America della metà del 19° secolo, le protagoniste sono due donne ‘colpevoli’ di essersi innamorate l’una dell’altra. Contro una società chiusa, che non accetta altre forme d’amore oltre a quella tra uomo e donna, dovranno combattere con le unghie e con i denti contro i pregiudizi, i disagi e l’isolamento. Unite più che mai e determinate a dimostrare quanto il loro sentimento sia forte, si metteranno contro tutto e contro tutti, sfidandoli psicologicamente e fisicamente.