Amici diseducativo! scontro tra Luca Jurman e Charlie Rapino: “Allucinante”

Luca Jurman
L’ex professore di Amici, Luca Jurman – Fonte: MeteoWeek

Il musicista e produttore discografico Luca Jurman è stato uno dei docenti di canto nell’edizione di Amici di Maria De Filippi nel 2008. Per tre anni è riuscito a portare in finale i suoi allievi, a partire da Marco Carta, ad Alessandra Amoroso e infine Valerio Scanu, anche se non da vincitore di Amici ma del Festival di Sanremo. Nonostante i suoi trascorsi, il prof non ha perso l’occasione per criticare alcuni aspetti di questa ultima edizione, a poche settimane dalla serata finale.

Tuttavia, resta ancora un mistero il motivo che lo vide cedere il suo posto come professore di canto nella scuola, al discografico Charlie Rapino. Era il 2009 e l’edizione vinta da Emma Marrone, dopo aver lasciato indietro, la seconda classificata Loredana Errore, venne accompagnata anche da qualche critica. Oggi a distanza di molti anni, Luca Jurman e Charlie Rapino sono al centro di alcune dichiarazioni che hanno fatto il giro del web in men che non si dica.

Le parole di Charlie Rapino

Durante una delle sfide andate in onda la domenica pomeriggio su Canale5, Maria De Filippi decise di chiamare il discografico musicale Charlie Rapino per giudicare le esibizioni dei cantanti e decidere chi fosse meritevole di restare o entrare nella scuola.

Poco prima del verdetto finale, sono state pronunciate le fatidiche parole, che non sono andate per nulla giù al collega Luca Jurman: “Sinatra non provava, David Bowie aveva la pena, Iggy Pop non prova”. Sicuramente dichiarazioni che sono risultate sensazionali anche dalla padrona di casa, nell’apprendere in particolare il caso di Sinatra.

Charlie Rapino
Il discografico Charlie Rapino – Fonte: MusicGurus

Le accuse di Luca Jurman

Il produttore discografico e vocal coach Luca Jurman attraverso il suo profilo Tik Tok, ha postato un video nel quale riprendeva fedelmente le dichiarazioni di Charlie Rapino, compreso  una considerazione sulla conduttrice Maria De Filippi.

“Ma vi sembra normale dire in Tv che i ‘grandi’ non provano mai? Non solo è totalmente diseducativo, ma non è vero! Domenica c’è stata una gara chiamata ‘estemporanea’, una prova di improvvisazione su una canzone famosa. Lasciamo perdere il discorso improvvisazione, dove nessuno dei ragazzi in gara ha fatto qualcosa di veramente buono. La cosa peggiore è stata l’affermazione falsa e assurda, che Charlie Rapino con allucinante convinzione ha fatto davanti a milioni di persone”.

Proprio in riferimento alla presenza di Frank Sinatra all’interno di questo elenco, Jurman ha commentato dicendo: “Ma cosa dici! Sinatra era considerato un perfezionista come pochi al mondo. Marvin Gaye rimaneva chiuso intere giornate negli studi della Motown per provare i dettagli delle registrazioni e dei live. Insomma, stronzata più grande non si poteva sentire!”

Luca Jurman non le ha mandate a dire neanche a Maria De Filippi affermando: “E Maria poi, che per anni ha visto tutti gli ospiti che ha avuto nei suoi studi fare sempre le prove, non ha detto nulla e anche gli altri zitti!”