Cannes 69, masterclass con il regista William Friedkin

Il regista americano William Friedkin terrà una interessante Masterclass durante la 69° edizione del Festival di Cannes. Seguendo le orme di Martin Scorsese, Nanni Moretti, Wong Kar-wai, Quentin Tarantino, Marco Bellocchio, Philip Kaufman e Jacques Audiard, egli sarà sul palco del Palais des Festivals a Buñuel Theatre per parlare con il pubblico, insieme al critico cinematografico Michel Ciment.

William Friedkin è una delle figure più importanti del cinema americano e ha recentemente pubblicato il libro The Connection Friedkin: A Memoir in cui si ritrae con passione e sincerità. Ha giocato una grande parte nel rinnovamento del cinema americano, all’inizio degli anni Settanta con The French Connection (1971) e L’esorcista (1973), che furono anche successi popolari. Ha vinto un Oscar come miglior regista nel 1972 e numerosi premi in tutto il mondo. “E’ un onore di condividere i miei pensieri e idee con il pubblico di Cannes, la casa del cinema mondiale” ha dichiarato il regista quando ha accettato l’invito. “Questo è il momento più impegnativo che posso ricordare per il futuro del cinema mondiale. Ci sono enormi cambiamenti in arrivo per la produzione e la mostra, più di quanto io abbia mai sperimentato in più di cinquanta anni.

Nato a Chicago nel 1935, appassionato di radio e opera, il giovane Friedkin ha deciso di diventare un regista quando ha visto Quarto potere di Orson Welles. Passando attraverso la scuola della televisione e giornalismo,  fino ad oggi è rimasto forte nel suo stile e nella narrazione mescolata con un profondo senso di realismo. Uomo raffinato e appassionato di cinema, ha diretto una lunga intervista di Fritz Lang nel 1974, prima di consegnare nel 1977 Il Salario della Paura – un adattamento di Vite vendute di Henri-Georges Clouzot – un film che considera essere il suo capolavoro. Ha diretto due punti di riferimento stupefacenti degli anni Ottanta: Cruising (1980) e Vivere e morire a Los Angeles (1985), sfruttando i temi della criminalità e del thriller, poi è andato in profondità nel genere horror con Rampage (1987) e The Guardian (1990). Profondamente coinvolto nella messa in scena dell’opera, William Friedkin ha diretto Bug (2006) e Killer Joe (2011) come suoi ultimi progetti.