Antonio Banderas, 10 cose da sapere sull’attore spagnolo

Chi è che almeno una volta non ha avuto una sbandata per Antonio Banderas? Il suo aspetto da bello e dannato soprattutto con il look anni 90 – nei panni di Zorro – lo hanno reso uno degli uomini più sexy del mondo. In occasione della presentazione alla 72^ edizione del Festival di Cannes, del film Dolor y Gloria del regista spagnolo Pedro Almodovar in cui interpreta il protagonista, abbiamo deciso di conoscere più a fondo questo attore che ha fatto perdere la testa a milioni di fan di tutte le età.

1. È nato il 10 agosto 1960 a Malaga da padre commissario di polizia e madre insegnante. Destinato a diventare un calciatore di successo, sfortunatamente a 18 anni è costretto ad apprendere gli scarpini al chiodo a causa di una frattura al piede.

2. A 19 anni Banderas davanti al Teatro Nazionale di Madrid, incontrò un uomo particolare, il quale vedendolo gli disse solo: “Hai una faccia molto romantica. Dovresti fare cinema. Bye Bye.” Il giovane Antonio ignaro di chi fosse quell’uomo particolare che portava una valigetta rossa, grazie agli amici scoprì che si trattava del regista Pedro Almodovar.

3. Dopo aver detto addio al mondo del calcio viene battezzato nel mondo del cinema. Viene scelto proprio da Almodovar per il film Labirinto di passioni (1982). Film che gli apre le porte del mondo del cinema grazie al regista spagnolo, che lo vuole anche per i film Matador, La legge del desiderio e Donne sull’orlo di una crisi di nervi. Grazie a questi ruoli, Banderas dalla Spagna vola direttamente nell’Olimpo di Hollywood che lo accoglie a braccia aperte.

4. Nonostante abbia preso parte a pellicole importanti come Philadelphia accanto a Tom Hanks nel ruolo del compagno del protagonista o anche Intervista col vampiro, insieme a Tom Cruise e Brad Pitt, il personaggio che lo consacra è quello dello spadaccino spagnolo mascherato vestito di nero nel film La maschera di Zorro accanto a Catherine Zeta Jones.

5. Banderas da giovane ebbe modo di incontrare Madonna all’apice del suo successo durante una cena a Madrid, dopo che si era esibita in una delle date del suo tour. In diverse occasioni Banderas ha avuto modo di dichiarare che, nonostante la richiesta della cantante di chiamarla il giorno dopo, decise di declinare l’invito per rispetto e fedeltà nei confronti della moglie Ana Leza, tra l’altro presente anche lei a quella cena.

melanie griffith e antonio banderas lamore dopo il divorzio maxw 1280
Melanie Griffith e Antonio Banderas

6. Se non fu Madonna la causa della fine del matrimonio con la Leza, ci pensò Melanie Griffith a far perdere la testa a Banderas. Nel 1996 dopo aver incontrato sul set di Two Much la biondissima e svampita Griffith, decise di sposarla nonostante i suoi problemi di alcol e droga. Il loro fu davvero un grande amore, dato che Antonio si trovò a crescere anche Dakota Johnson (Anastacia Steele della trilogia di 50 sfumature) e Alexander Bauer, i figli della donna avuti da due precedenti relazioni. Dal loro matrimonio è nata solo una  figlia, Stella.

7. L’annuncio della fine del loro matrimonio – avvenuto nel 2015 – fu una notizia che destabilizzò tutta Hollywood e non solo. Da sempre erano considerati come una delle coppie più longeve e innamorate del mondo dello spettacolo, lontano da scandali e voci di tradimenti. La motivazione della separazione? “Per sopraggiunta incapacità a continuare insieme”, insieme ad un bell’assegno mensile di 65 mila dollari al mese, la casa di Aspen e metà dei compensi di Banderas per i film dal 2004 al 2014.

8. Nel 2017 Banderas è stato colpito da un infarto che lo ha segnato profondamente dal punto di vista fisico e ancor di più, morale. La paura di perdere la vita e tutti i suoi cari lo ha portato ad apprezzare le cose più semplici della vita e soprattutto a smettere di fumare.

9. Ora il suo cuore sembra essere tornato a battere ancora – in tutti i sensi – grazie alla consulente finanziaria di origine olandese Nicole Kimpel.

10. Nonostante gli anni Banderas resta sempre il classico ‘uomo che non deve chiedere mai’. Ma sapete che dietro questo hombre, si nasconde un appassionato di yoga, pratica che lo aiuta a curare il corpo e un ottimo cuoco? A quanto pare , il bell’ Antonio sembra essere particolarmente bravo in cucina – almeno da quanto dicono i suoi amici, come Penelope Cruz – soprattutto nella preparazione della classica paella spagnola.