Da Source Code a Edge of Tomorrow, il loop temporale al cinema

Quante volte abbiamo visto l’eroe o l’eroina di un film ripetere all’infinito lo stesso giorno per portare a termine una missione? Una sola risposta, almeno dieci. In occasione dell’uscita del nuovo attesissimo action movie di Tom Cruise, Edge of Tomorrow – Senza Domani vi proponiamo i dieci film più divertenti, affascinanti e rappresentativi del classico loop temporale cinematografico, vivi – muori – ripeti, per citare la frase di lancio del film di Doug Liman. Tratto dalla celebre light novel All You Need Is Kill di Hiroshi Sakurazaka Edge of Tomorrow (qui la recensione) racconta la storia del tenente colonnello William Cage (Tom Cruise), un funzionario dell’esercito che sprovvisto di qualsiasi esperienza di combattimento viene lanciato in una missione suicida contro i Mimics, una terribile razza aliena che ha invaso il pianeta Terra. Catapultato al centro dell’azione William muore pochi minuti dopo aver toccato il suolo ma improvvisamente si risveglia, a poche ore di distanza dalla missione contro i Mimics. Bloccato in un terribile loop temporale William diventa di volta in volta più forte, grazie anche alla soldatessa Rita Vrataski (Emily Blunt) delle Forze Speciali che aumenta le sue abilità nel combattimento. Ricordiamo insieme i dieci principali film che intrappolano i loro protagonisti in un infinito loop temporale dalle conseguenze impreviste.

1) RICOMINCIO DA CAPO: diretto da Harold Ramis nel 1993 Ricomincio da capo è la divertente storia di un meteorologo televisivo (Bill Murray) che, costretto a recarsi in Pennsylvania per fare un reportage sul Giorno della Marmotta, rimane intrappolato in un insopportabile loop temporale che lo costringe a vivere sempre lo stesso giorno.

2) FINAL DESTINATION: diretto da James Wong nel 2000 Final Destination racconta la storia di un gruppo di adolescenti statunitensi che saliti su un aereo per andare in gita a Parigi riescono a salvarsi dallo schianto del velivolo grazie ad una premonizione di Alex (Devon Sawa). Il giovane impedendo ad altri ragazzi di morire su quell’aereo ha infranto i piani della morte, che tornerà ancora più spietata per completare il suo terribile disegno.

3) SOURCE CODE: diretto nel 2011 da Duncan Jones Source Code racconta la storia di Colter (Jake Gyllenhaal), un soldato che, facendo parte di un programma governativo sperimentale per le investigazioni, si trova costretto a vivere e rivivere, attraverso la tecnologia, la tragedia di un treno fatto esplodere da una bomba.

4) THE BUTTERFLY EFFECT: diretto nel 2004 da Eric Bress e J. Mackye Gruber The Butterfly Effect narra le vicende di Evan (Ashton Kutcher), un ragazzo dotato di un potere particolare che gli permette di modificare eventi chiave accadutigli nel tempo e di vivere così diverse ipotesi della sua vita.

5) DEJA VU: CORSA CONTRO IL TEMPO: Diretto nel 2006 da Tony Scott Déjà vu è la storia dell’agente dell’ATF Doug Carlin (Denzel Washington) che attraverso un congegno spazio-temporale torna indietro nel tempo per prevenire un attentato ad un traghetto che ha ucciso 543 persone.

6) 50 VOLTE IL PRIMO BACIO: diretto nel 2004 da Peter Segal 50 volte il primo bacio racconta la storia di Henry Roth (Adam Sandler), un giovane veterinario che perde la testa per l’insegnante d’arte Lucy Whitmore (Drew Barrymore). Il loro primo appuntamento va a gonfie vele, ma il giorno seguente la ragazza non si ricorda più di lui a causa di una malattia cerebrale che le cancella di giorno in giorno tutti i ricordi. Così Henry è costretto a rivivere all’infinito il primo appuntamento con Lucy per non rinunciare mai al loro amore.

7) LOLA CORRE: Diretto nel 1998 da Tom Tykwer Lola corre racconta la storia della punk Lola (Franka Potente), costretta a trovare in venti minuti centomila marchi per salvare la vita del suo fidanzato. La sua corsa si ripete tre volte con esiti sempre diversi, talvolta felici, altre tragici.

8) PREMONITION: diretto nel 2007 da Mennan Yapo Premonition racconta la storia di Linda Hanson (Sandra Bullock), una giovane casalinga che in una giornata tipica della sua vita scopre che suo marito Jim (Julian McMahon) è morto durante un viaggio di lavoro. Linda è sconvolta, ma quando si risveglia il giorno seguente scopre che Jim non è ancora partito per il viaggio di affari. Semplice illusione o bizzarro loop temporale?

9) LE MORTI DI IAN STONE: diretto da Dario Piana nel 2008 Le morti di Ian Stone racconta la storia di Ian Stone (Mike Vogel), un ragazzo che conduce una vita normale fino al giorno in cui, aggredito da una creatura misteriosa, viene spinto sotto un treno. Muore (forse) e si risveglia in una nuova vita per essere nuovamente inseguito e ucciso in un loop che minaccia di diventare eterno.

10) IF ONLY: diretto nel 2004 da Gil Junger If Only racconta la storia d’amore di Samantha (Jennifer Love Hewitt) e Ian (Paul Nicholls), due giovani divisi da un tragico destino che uccide la ragazza in un incidente stradale. Distrutto dal dolore Ian si addormenta per risvegliarsi il giorno seguente accanto alla ragazza, ancora viva e vegeta. Ian ha una seconda possibilità per salvare Samantha, ma come tutte le cose, anche questa scelta avrà delle conseguenze.

The Edge of Tomorrow uscirà in tutte le sale italiane il 29 maggio 2014.