Daniel Radcliffe vuole fare il regista

Nel numero di questa settimana di Variety, Daniel Radcliffe, l’ex maghetto Harry Potter, parla dei film che gli hanno permesso di prendere le distanze dalla saga di Hogwarts, come Kill Your Darlings e la commedia romantica What If. E ha confessato di puntare ad un obiettivo più grande per la sua carriera. Radcliffe infatti dice che per lui il desiderio più grande è quello di sedersi sulla sedia del regista.

Mi piacerebbe dirigere” dice Radcliffe. “Lo faccio nella mia testa quando sto a guardare gli altri registi a lavoro. Penso di essere abbastanza bravo con la gente. Una parte dell’ essere regista è sapere come i diversi attori lavorano in modi diversi. Mi piacerebbe”. Radcliffe, 25 anni, ha avuto l’occasione di osservare alcuni tra i migliori registi del settore all’opera, dal momento che i film di Harry Potter sono stati diretti da Alfonso Cuaron, Mike Newell, David Yates e Chris Columbus. “L’errore che vedo spesso anche tra i registi migliori è che si credono le uniche persone creative sul set” dice Radcliffe. “E in realtà, i truccatori non sono solo ragazze con pennelli in mano e basta, e i ragazzi in costume non sono solo lì per ricucire incidenti. Sono tutte persone estremamente creative“.

Radcliffe probabilmente non farà il suo debutto alla regia ancora per qualche anno, ma anticipa che il suo primo film sarà su piccola scala. Alcuni dei suoi film preferiti sono i classici come Dr. Stranamore, 12 Angry Men, Arthur e A Matter of Life and Death. “L’ultimo film che  mi è rimasto in mente soffiare è stato The One I Love di Charlie McDowell. Il giovane attore dice, facendo riferimento al film drammatico che sarà al Sundance Film Festival il 22 Agosto. “Sì, esattamente questo è il tipo di film che mi interessa fare. Quando ho visto quel film, ero come, totalmente divertito e inquieto, in un modo in cui pochi film riescono ad essere”.

Fonte: Variety