Duro attacco alla Rai: “La situazione è grave” | I responsabili del calo devastante

Nunzia De Girolamo - Fonte: Ansa - newscinema.it
Nunzia De Girolamo – Fonte: Ansa – newscinema.it

Il PD protagonista di un duro attacco nei confronti della Rai: motivo di ciò risiede negli insuccessi fatti registrare nel corso dell’attuale stagione televisiva.

Il PD ha attaccato duramente la Rai per via dei diversi flop di diversi programmi della rete televisiva nazionale per quanto riguarda gli ascolti.

Non è certamente un buon periodo per la Rai. La nuova stagione televisiva si è rivelata per la televisione nazionale molto più complicata del previsto, con i diversi nuovi programmi che almeno in questa prima fase sono stati protagonisti di clamorosi flop e insuccessi per quanto riguarda il tema degli ascolti. Una situazione che ha portato come conseguenza al duro intervento anche da parte del PD.

Il PD attacca la Rai: “La situazione degli ascolti è grave”

La nuova stagione televisiva 2023-2024 è stata per ora pesantemente segnata dai diversi insuccessi fatti registrare in termini di ascolti dai nuovi programmi della Rai. La situazione ascolti, per programmi come quelli di Nunzia De Girolamo, Bianca Guaccero e Pino Insegno, è per il momento a dir poco deficitaria, con il PD che ha deciso di muoversi in maniera piuttosto decisa in tal senso.

Nello specifico, i parlamentari del partito hanno chiesto ai vertici dell’azienda in commissione di vigilanza Rai di riferire il prima possibile in commissione di Vigilanza. Queste le dichiarazioni al riguardo da parte di Stefano Graziano, capogruppo dei parlamentari PD della commissione vigilanza Rai:

Gli ascolti della Rai vanno male. Il canone viene tagliato e, di conseguenza, le risorse diminuiscono. L’indebitamento aumenta e non si vede all’orizzonte alcuna diminuzione degli sprechi. La situazione del servizio pubblico radiotelevisivo è dunque grave e la risposta che giunge dall’azienda non solo non ci convince ma rende la vicenda ancora più buia, poiché i vertici Rai sembrano voler mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi. Chiediamo l’immediata convocazione in commissione di Vigilanza dei dirigenti Rai. Vengano a riferire al più presto dimostrando così di tenere al bene e al futuro del servizio pubblico“.

Rai, il preoccupante andamento del programma di Pino Insegno

Pino Insegno - Fonte: Ansa - newscinema.it
Pino Insegno – Fonte: Ansa – newscinema.it

In particolare, a preoccupare per quanto riguarda i programmi della Rai sarebbe per il momento soprattutto quello di Pino Insegno, che dal prossimo gennaio inizierà a condurre L’Eredità. Fonte di timori è infatti rappresentata dagli scarsissimi risultati che sono stati per ora ottenuti da Il Mercante in Fiera: con un programma storico e importante come L’Eredità, Pino Insegno non potrebbe assolutamente permettersi altri passi falsi.