Eurovision 2024, guida completa: come si vota e il regolamento ufficiale

Come votare all'Eurovision Song Contest 2024
Eurovision Song Contest 2024 – Fonte: Depositphotos e Facebook – Newscinema.it

Ecco come si vota all’Eurovision Song Contest del 2024 e cosa prevede il regolamento. Gli organizzatori sono stati molto scrupolosi, quindi bisognerà attenersi a quello che staremo per dirvi.

Come ogni anno, uno degli eventi maggiormente attesi dagli amanti della musica è finalmente giunto. Stiamo parlando dell’Eurovision Song Contest del 2024, il quale è iniziato il 7 maggio con la prima semifinale, seguiranno poi la seconda semifinale del 9 maggio e infine la finale vera e propria l’11 maggio.

In totale sono 37 i Paesi che prenderanno parte, rappresentati dai loro cantanti in gara, per noi ci sarà la bravissima Angelina Mango, reduce dalla vittoria del Festival di Sanremo. Il cantante vincitore sarà decretato mediante il televoto e dai voti della giuria presente.

Ecco quindi una panoramica di come dovrete fare per votare e cosa prevede il regolamento di quest’anno dell’Eurovision 2024. Mettete i vostri dispositivi in carica, perché si comincia!

Come votare all’Eurovision 2024 e qual è il regolamento ufficiale

Iniziamo col dirvi che all’Eurovision Song Contest del 2024, ci saranno 37 Paesi in gara, ognuno dei quali sarà rappresentato da una giuria con 5 membri, formata da persone esperte del settore, infatti, sono tutti musicisti, cantanti e autori stessi. Il loro compito sarà quello di valutare gli artisti in base all’originalità, alla performance, all’esibizione e alla capacità vocale del singolo cantante. Ogni giuria quindi rilascerà al termine dell’esibizione un determinato punteggio in base al range previsto dal regolamento.

Oltre alla giuria come vi dicevamo c’è anche il televoto. Prima di spiegarvi la modalità, sappiate che per prima cosa potrete votare solo durante la giornata in cui sarà prevista l’esibizione del “vostro cantante”, ma ovviamente non potrete votarlo. Quindi per parlarci chiaro, noi italiani potremo votare il giorno in cui si esibirà Angelina Mango, ma il nostro voto non potrà andare a lei. Tutti coloro che voteranno da uno Stato non in gara all’Eurovision, potranno rilasciare il loro voto ogni giorno e infine non si potrà superare la soglia dei 20 voti totali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurovision Song Contest (@eurovision)

Ecco come fare

Come ci hanno spiegato da Fanpage, oltre alle notizie che vi abbiamo rivelato nel paragrafo precedente, per poter votare a questo Eurovision Song Contest 2024, avrete sostanzialmente tre modalità differenti. La prima mediante l’app ufficiale presente nei vari store dei vostri dispositivi. In questo caso, dopo aver votato riceverete anche un videomessaggio dei vostri cantanti preferiti.

Inoltre potrete votare tramite SMS o direttamente dal telefono, ai numeri che rilasceranno tutte quelle emittenti che trasmetteranno in diretta l’evento e infine direttamente sul sito nella sezione “www.esc.vote“. Infine dovrete sapere che le votazioni saranno possibili pochi secondi prima dall’inizio della prima canzone e saranno valide fino a 25 e 40 minuti, dopo l’ultima canzone della giornata.

Nelle semifinali invece avrete circa 15-25 minuti di tempo per votare dopo l’ultimo brano eseguito. Ad ogni modo se volete saperne ancora di più, anche in merito al discorso “block voting” vi conviene recarvi direttamente sul sito dell’Eurovision per trovare tutti i dettagli del caso.