Fargo, la seconda stagione ambientata negli anni ’70

La fortunata e pluripremiata serie televisiva Fargo, sta per tornare con una seconda stagione. Il produttore Warren Littlefield ha rivelato a The Hollywood Reporter, che questa nuova serie sarà ambientata nell’anno 1979, e si focalizzerà su uno scontro dinastico tra fazioni criminali del Midwest.

La seconda stagione affronta il tema della corporativizzazione d’America. Questa è la differenza tra una classica attività familiare e Walmart – rivela Littlefield – Sostanzialmente, si parla della mafia di Kansas City che cerca lo scontro con la famiglia criminale dei Gerhard. Nel mezzo del conflitto c’è una coppia, Ed e Peggy Blomquist, che viene coinvolta nello scontro le due fazioni criminali.” I Blomquists, interpretati da Kirsten Dunst e Jesse Plemons (Breaking Bad), provengono da Sioux Falls – South Dakota. Lei ha un grande sogno: quello di trasferirsi in una grande città e poter cambiare vita; il marito, aiutante di un macellaio, intende sostenere la moglie, nel suo sogno di auto-affermazione, seppur non sia del tutto sicuro di dove questo li porterà. L’arrivo delle due dinastie criminali, poi, certamente non li aiuterà a risolvere i loro problemi – in particolare la matriarca della famiglia criminale, Floyd Gerhardt, lascerà un segno profondo nella loro comunità.

Assisteremo ad un dramma cupo – caratterizzato da un humour nero. Patrick Wilson interpreterà Lou Solverson, un agente di polizia del Minnesota, oltre che veterano del Vietnam. Un uomo umile e capace, un marito devoto e padre amorevole della piccola Molly. Vedremo Ted Danson nei panni di Hank Larsson, lo sceriffo di Rock County – Minnesota, il quale incarna una certa poetica legata alla vita da cowboy – è suocero di Lou e veterano della Seconda Guerra Mondiale. Nick Offerman sarà Karl Weathers – rinomato avvocato della città di Luverne – Minnesota. Anch’esso veterano, della Guerra in Corea – con il vizio dell’alcol ed il dono della parlantina che lo rendono un vero artista della truffa. Nel cast figurano anche Brad Garrett, Kieran Culkin, Jeffrey Donovan e Bokeem Woodbine.

Essendo ambientato negli anni successivi alla guerra in Vietnam, appare anche Ronald Reagan (Bruce Campbell) che in quell’epoca era in corsa per la Presidenza – “L’America era alla ricerca del periodo della guarigione”, contestualizza il produttore. Noah Hawley, autore della prima stagione, è già all’opera con la stesura degli episodi del secondo spinoff ispirato al mondo dei fratelli Coen – che dovrebbero approdare in televisione a fine 2015.